Advertisement
Film in Tv: questo weekend

Julia Roberts in fuga da Richard Gere e le migliori amiche Thelma & Louise.
di Valeria Filippi

Venerdì 2 luglio
Julia Roberts (Julie Fiona Roberts) (56 anni) 28 ottobre 1967, Smyrna (Georgia - USA) - Scorpione. Interpreta Maggie Carpenter nel film di Garry Marshall Se scappi, ti sposo.

venerdì 2 luglio 2010 - Televisione

Venerdì 2 luglio

In prima serata ritroviamo una commedia americana ormai entrata nel cuore di molti: Se scappi, ti sposo (Canale 5, 21.10). Il regista Garry Marshall riunisce l'affiatata coppia che nel 1990 decretò il successo di Pretty Woman, Julia Roberts/Richard Gere, e dirige la rocambolesca storia d'amore tra la commessa Maggie Carpenter e il giornalista divorziato Ike Graham. Ad affiancare i due divi hollywoodiani Marshall volle l'attrice e sceneggiatrice Joan Cusack e la signora Hanks, Rita Wilson.
Da una commedia d'amore degli anni '90 al classico di John Ford Ombre rosse (La7, 14.05); la pellicola in bianco e nero del 1939 segna il ritorno di Ford al genere western a distanza di tredici anni da I tre birbanti (1926). Sembra incredibile a posteriori, ma allora il trattamento del film fu rifiutato da diverse case cinematografiche, perchè il western era ritenuto in quel periodo un genere in declino. È grazie al produttore indipendente Walter Ranger se nell'immaginario collettivo è stampata l'entrata in scena di John Wayne con la sella a tracolla.
In seconda serata un gruppo di schiavi della Sierra Leone viene imbarcato sulla Amistad (Rete 4, 23.10), la nave che li porterà a Puerto Principe. Il dramma storico del 1997 è diretto da Steven Spielberg e musicato dal celebre compositore John Williams (tra gli innumerevoli suoi successi citiamo E.T. e Jurassic Park). Di ottimo livello il cast capeggiato da Morgan Freeman e Anthony Hopkins; quest'ultimo ricevette una nomination per la sua prova sia agli Oscar che ai Golden Globe.
La serata alla riscoperta del passato prosegue con Full Metal Jacket (Studio Universal, 21.00), penultimo film del maestro Stanley Kubrick uscito in sala prima che il cineasta morisse il 7 marzo 1999. Tra questo e il torbido atto finale, Eyes Wide Shut, intercorrono ben dodici anni di assenza di Kubrick dalle scene. La pellicola è ambientata ai tempi della Guerra del Vietnam e negli Stati Uniti uscì il 26 giugno 1987, ad appena un anno di distanza da Platoon di Oliver Stone, che condivide con Full Metal Jacket il tema della (purtroppo) celebre guerra rappresentata in innumerevoli film.

Sabato 3 luglio

Due indimenticabili Thelma & Louise (Rai4, 21.10) con volto di Susan Sarandon e Geena Davis invadono la prima serata con un road movie tutto al femminile. Lungo la loro strada le due amiche si imbatteranno nel sexy autostoppista Brad Pitt (per questo ruolo fu inizialmente preso in considerazione anche George Clooney). Alla regia il cineasta del recente Robin Hood, Ridley Scott, che presentò il film al Festival di Cannes del 1991 e ottenne da subito pareri favorevoli di critica e pubblico.
Si rimane all'inizio degli anni '90 con l'esilarante trasformazione di Robin Williams in Mrs. Doubtfire (Italia 1, 21.10); la commedia per famiglie del '93 ottenne un successo strepitoso e dallo stesso soggetto venne tratta anche un'omonima pièce teatrale. La regia è del veterano Chris Columbus, creatore dei primi due capitoli di Harry Potter e del recente Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo.
Nel tardo pomeriggio Renato Pozzetto è protagonista della commedia fantastica del 1987 Da grande (La7, 18.05). Marco ha otto anni e si sente trascurato dai genitori (Alessandro Haber e Ottavia Piccolo) alle prese con i loro problemi economici e sentimentali; il giorno del suo compleanno esprime il desiderio di diventare grande e si ritroverà nel robusto corpo di un quarantenne (Pozzetto). Il film è diretto da Franco Amurri, regista italiano che girò ad Hollywood i due film successivi a questo e lì conobbe Susan Sarandon, dalla quale ebbe una figlia, Eva Amurri, anch'essa attrice.
Infine la commedia italiana del 2008 Chi nasce tondo...(Rai1, 2.20), con protagonista il sempre bravo Valerio Mastandrea, che insieme a Raffaele Vannoli dà vita ai cugini trentenni Mario e Righetto, che si mettono alla disperata ricerca della nonna ultraottantenne fuggita dopo aver svaligiato la casa di cura dove risiedeva. Dietro la macchina da presa c'è Alessandro Valori, sceneggiatore che esordisce alla regia nel lungometraggio con Radio West (debutto su grande schermo del compianto Pietro Taricone).

Domenica 4 luglio

La prima serata propone le conturbanti atmosfere del noir del 2005 False verità (Iris, 21.00), diretto dal regista canadese di origini armene Atom Egoyan (l'ultimo suo lavoro è l'altrettanto torbido thriller drammatico Chloe – Tra seduzione e inganno). Siamo nel 1957 e Lanny Morris (Kevin Bacon) e Vince Collins (Colin Firth) sono due famosi intrattenitori che insieme formano una delle coppie più affiatate del mondo dello spettacolo. Quando una ragazza viene trovata morta nella loro stanza d'albergo, la loro carriera e la loro amicizia saranno segnate per sempre.
In attesa di vedere il terzo capitolo da mercoledì 7 luglio in sala, possiamo recuperare uno dopo l'altro Toy Story - Il mondo dei giocattoli (Sky 1, 21.00) e Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa (Sky 1, 22.30). Le due animazioni sono dirette da John Lasseter, vincitore di un Premio Oscar speciale per aver diretto la squadra Pixar nella realizzazione del primo film interamente creato al computer; oltre a questo primato, Toy Story vanta anche quello di vincitore assoluto del box office del 1995, con un incasso americano di quasi 192 milioni di dollari e uno internazionale di 362.
Dall'America alla dura realtà italiana rappresentata ne Il dolce e l'amaro (Canale 5, 23.30), film del 2007 in prima visione in chiaro. Passata in concorso dalla 64ª Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola di Andrea Porporati vede protagonisti tre attori nostrani molto bravi come Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro. Girato tra la Sicilia e il Piemonte, Il dolce e l'amaro è recitato quasi interamente in lingua siciliana.
In seconda serata arriva un cult fantascientifico come Gattaca – La porta dell'universo (Rete 4, 23.35), scritto e diretto nel 1997 da Andrew Niccol, sceneggiatore di The Truman Show e regista di S1m0ne (2002) e Lord of War (2005). La colonna sonora è firmata dal celebre compositore inglese Michael Nyman, che nella sua lunga carriera ha firmato innumerevoli colonne sonore. Sul set di Gattaca sbocciò l'amore tra Ethan Hawke e Uma Thurman (i due sono stati sposati dal 1998 al 2005 e hanno due figli), protagonisti del film insieme a Jude Law e Gore Vidal.
Nei prossimi giorni Elio Germano in formato doppio con Tutta la vita davanti e Il mattino ha l'oro in bocca, il capolavoro danese Festen e la commedia all'italiana di Dino Risi Straziami, ma di baci saziami.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati