Gattaca - La porta dell'universo

Film 1997 | Fantascienza 108 min.

Regia di Andrew Niccol. Un film con Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Alan Arkin, Gore Vidal, Ernest Borgnine. Cast completo Titolo originale: Gattaca. Genere Fantascienza - USA, 1997, durata 108 minuti. Uscita cinema venerdì 20 marzo 1998 - MYmonetro 3,23 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gattaca - La porta dell'universo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 gennaio 2018

Occorre essere sani, belli, perfetti e intelligenti per aver diritto a spaziare in altri mondi per una felicità completa. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa Gattaca - La porta dell'universo ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 10,6 milioni di dollari e 4,3 milioni di dollari nel primo weekend.

Gattaca - La porta dell'universo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA
PUBBLICO 3,71
CONSIGLIATO SÌ
In un futuro distopico l'eugenetica detta le regole, ma Vincent inganna il sistema.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 15 gennaio 2018
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 15 gennaio 2018

In un futuro prossimo e ipotetico, la suddivisione in classi della società è rigidamente basata sul codice genetico. Solo i Validi, concepiti in laboratorio e "scelti" dai propri genitori, possono avere accesso ai ruoli più in vista, dove i Non-validi, nati dall'amore, sono destinati ai lavori più umili. Vincent, non-Valido, sogna di diventare astronauta e pur di realizzare il proprio sogno finge di essere Valido, utilizzando DNA altrui. Quando uno degli istruttori del Gattaca Center viene assassinato, la polizia sospetta che un Non-valido si nasconda sotto mentite spoglie.

Grazie alla sceneggiatura di The Truman Show, Andrew Niccol è già un nome chiacchierato e atteso quando giunge al debutto alla regia con Gattaca.

Un film significativo sotto diversi aspetti, destinato a introdurre temi ed estetiche nuove: prevedibilmente la scrittura è l'elemento che funziona meglio, mentre la traduzione di questa in immagini non sempre riesce ad attivare la sospensione dell'incredulità. La natura rigida e asettica di una società basata sull'eugenetica, si rispecchia in una messa in scena altrettanto "ingessata", con un'aula kafkiana a schiacciare le velleità di chi è nato dall'amore. Gattaca ha dalla sua il coraggio di ideare nei minimi dettagli un universo, che esaspera mali già presenti in nuce in quello conosciuto, e un'estetica che lo supporti e lo renda palese.

Ancora una volta, dopo Truman, lavora su una distopia originale, che non ricorre a spettacolarizzazioni, ma riflette su scenari futuri e verosimili, in cui il progresso tecnologico e la spregiudicatezza del potere possano calpestare le difese dell'etica. Ethan Hawke, con il suo aspetto da bravo ragazzo americano, incarna perfettamente l'umanità di chi è bello fino a poter ingannare Gattaca, ma mantiene quei difetti che lo rendono umano. Sul piano narrativo, tuttavia, abbondano le incongruenze e i "vorrei ma non posso" di un budget che segue a stento i voli pindarici del regista neozelandese. Ideale come case study sci-fi, a metà strada tra il passato di Ai confini della realtà e il futuro di Black Mirror.

Film di fantascienza fiacco e asettico, dalla tesi astrusa.

Occorre essere sani, belli, perfetti e intelligenti per aver diritto a spaziare in altri mondi per una felicità completa. Per poterlo fare Vincent trucca un po' le carte, ma non ha importanza, gli umani si sa, non possono essere perfetti. E l'amore (Thurman) sorride comunque. Asettico e dalla tesi astrusa.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 22 agosto 2010
weachilluminati

Un film di fantascienza  diverso dai canoni che ti resta dentro perchè esprime qualcoso raramente descritto così intensamente ,  il sogno dell'uomo sotto ogni forma di espressione , un sogno che può vincere anche un destino avverso. Il film parla del sogno di volo dell' Icaro tecnologico. Parla dell 'attesa di un gruppo di giovani che vogliono [...] Vai alla recensione »

Frasi
Si dice che ogni atomo del nostro corpo apparteneva ad una stella… forse io allora sto solo tornando a casa…
Una frase di Vincent (Ethan Hawke)
dal film Gattaca - La porta dell'universo - a cura di veronica
NEWS
CELEBRITIES
martedì 30 dicembre 2008
Stefano Cocci

Bionda vendicativa La bellezza scorre poderosa nella famiglia Thurman. La mamma e la nonna di Uma erano modelle. La biografia ufficiale annovera tra i successi di mamma Nenette quello di essere stata presentata a Timothy Leary addirittura da Salvator [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy