The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show  
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
continua»
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * * - valutazione media: 4,22 su 107 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,22/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
   
   
   
Truman Burbank nasce ripreso da una telecamera. Poi, per trent'anni continuerà ad esser ripreso a sua insaputa da telecamere che lo seguiranno in ogni...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Jim Carrey in un film-denuncia del voyeurismo, molla televisiva irresistibile
    * * * - -

Truman Burbank nasce ripreso da una telecamera. Poi, per trent'anni continuerà ad esser ripreso a sua insaputa da telecamere che lo seguiranno in ogni luogo della sua vita, per strada, al lavoro, a letto. Lui non lo sa, ma fa parte di uno show televisivo. Tutto ciò che c'è intorno a lui è un set, le persone sono attori e comparse, le case, la polizia, i vigili del fuoco, tutto è set, persino l'acqua del mare è fasulla. Sua moglie e il suo migliore amico sono attori. Sopra tutti c'è Christof, dio-demiurgo-produttore, che gestisce la vita del poveretto. Naturalmente tutta l'America impazzisce per il programma verità, in virtù della regola del voyeurismo, molla televisiva irresistibile. Poi Truman ha qualche sospetto, diventa sicuro del trucco e cerca di scappare più volte.
Subito una citazione per lo sceneggiatore Andrew Nicol, davvero geniale in certe soluzioni. Idea centrale straordinaria, con tanti bei manifesti e simboli: i media sono ormai tanto invadenti da non essere più passatempo, ma tempo, ma forse, ci possiamo ancora salvare. Proprio per tutti questi contenuti il film si rivela uno splendido esercizio, una rivisitazione avanzata della parabola del grande fratello. E proprio per questa ragione è inevitabilmente costretto ad essere freddo, e più adatto a un dibattito per addetti che al popolo del cinema.

Primo Weekend Usa: $ 31.542.000
Incasso Totale* Usa: $ 31.542.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 29 marzo 1998
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
29%
No
71%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination The Truman Show

premi
nomination
Premio Oscar
0
3
Golden Globes
4
3
* * * * *

Barabba! barabba!

mercoledì 20 maggio 2009 di Fabrizio Cirnigliaro

Nel 1998 questo film del regista australiano Peter Weir irrompe sul grande schermo con una profezia tanto azzardata quanto azzeccata.La previsione di una televisione dal potere sempre più incontrollato e dell’impatto che i reality Show avrebbero avuto sui telespettatori si attuerà da li a poco. Molti mettono in relazione la pellicola al romanzo 1984 di Gorge Orwell, ma molti elementi del film appaiono ricollegarsi al romanzo “Tempo fuor di sesto” di Philip Dick. che racconta la storia di un uomo continua »

* * * * *

Semplicemente stupendo

domenica 25 marzo 2007 di Truman

A mio parere un piccolo gioiello degli ultimi tempi... una trama attuale come non mai e tanti tocchi di classe primo fra tutti la scena finale che tanto ricorda "lo strappo nel cielo di carta" di Pirandello... il venir meno di tutte le certezze di un uomo, che + che un uomo era "il burattino" nelle mani del regista Christofer con ambizioni divine... Da notare altri tocchi di classe come il nome stesso del protagonista... Truman: da True Man ovvero l'unico uomo "vero" che non recitava una parte continua »

* * * * -

Riflessioni

martedì 29 marzo 2005 di Anna (appassionata di cinema'87)

La sceneggiatura di Andrew Nicol è geniale, dalla prima all’ultima scena vengono trasmessi dei messaggi. C’è un equilibrio in questo strano mondo fino a quando Truman non comincia a sospettare la finzione, per l’appunto il film si apre da questo punto anche se il processo era iniziato già da quando Lauren/Sylvia veine allontanata da lui. Molto particolare la figura del produttore, Christof, che insieme a Truman è il personaggio più vero, perché per quanto il suo comportamento verso il protagonista continua »

* * * * *

The truman show

venerdì 30 settembre 2005 di Sergio Longo

Il "Truman Show" è un programma televisivo con alti indici di gradimento e ingenti introiti pubblicitari,che riprende giorno e notte,impiegando circa cinquemila telecamere,la vita di un ragazzo trentenne sin da quando,abbandonato in fasce dai genitori,fu,per così dire,'adottato' da un network televisivo e,di conseguenza,dalla immensa platea che ne derivava.Per farlo crescere moralmente 'sano',gli si procurarono i genitori,gli amici e, via via che il tempo passava,una moglie,dei colleghi continua »

(Truman) Jim Carrey si congeda dalla soap-opera in cui ha vissuto prigioniero per trent'anni
Casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buona sera e buona notte.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Confronto finale tra Ed Harris, creatore della soap-opera più lunga e seguita della TV, e Jim Carrey, per trent'anni inconsapevole protagonista del programma
Chi sei tu?
Sono il creatore di uno show televisivo che dà speranza, gioia ed esalta milioni di persone.
E io chi sono?
Tu sei la star.
Non c'era niente di vero.
Tu eri vero: per questo era così bello guardarti.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Confronto finale tra Ed Harris, creatore della soap-opera più lunga e seguita della TV, e Jim Carrey, per trent'anni inconsapevole protagonista del programma
Chi sei tu?
Sono il creatore di uno show televisivo che dà speranza, gioia ed esalta milioni di persone.
E io chi sono?
Tu sei la star.
Non c'era niente di vero.
Tu eri vero: per questo era così bello guardarti.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | The Truman Show

Uscita in DVD

Disponibile on line da lunedì 3 agosto 2009

Cover Dvd The Truman Show A partire da lunedì 3 agosto 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Truman Show di Peter Weir con Ed Harris, Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich. Distribuito da Paramount Home Entertainment. Su internet The Truman Show è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film The Truman Show

APPROFONDIMENTI | Un regista che riflette su un'idea di fantascienza umanista.

Andrew niccol

mercoledì 15 febbraio 2012 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Andrew Niccol Un giorno Andrew Niccol, regista pubblicitario nato in Nuova Zelanda nel 1964, riuscì ad essere ricevuto da Scott Rudin, potente produttore hollywoodiano (Sister Act, Il socio...). Aveva con sé un soggetto, la storia di un tizio ignaro di vivere fin dalla nascita in una specie di soap opera, anzi, meglio ancora in un reality show, prima però che i reality fossero se non inventati, codificati. Un soggetto eccezionale, convenì Rudin, che mise sotto contratto il giovane cineasta (allora trentaduenne) affinché portasse a termine la sceneggiatura.

   

di Silvio Danese Quotidiano.net

Da non perdere. Viaggio allucinante al centro della televisione. Di più: viaggio nel cuore del cervello collettivo massmediologizzato. Truman vive a Seaside, il villaggio più lindo e finto d'America, inconsapevole che il mondo in cui è cresciuto e lavora è l'immenso set di una telenovela no stop con cinquemila telecamere nascoste, un cielo artificiale e un mare che è servito a provocargli agorafobia e claustrofobia sufficienti per allontanare ogni istinto al viaggio. Nella trappola, Jim Carrey comico trasformista prestato a una parte grottesca, infine struggente. »

di Alberto Crespi L'Unità

Ecco il film che "rimarrà" di Venezia 1998: quello che ricorderemo quando, nel prossimo millennio (che dista solo 15 mesi), faremo il conto delle opere che hanno spostato qualche confine nel gusto e nella riflessione sulla settima arte. Quello, insomma, che dovete assolutamente vedere:The Truman Show è un grande film. Probabilmente il migliore nella carriera dell'australiano Peter Weir, ed è significativo - per chi ancora crede alla figura dell'Autore che crea rinchiuso nella sua torre eburnea - che sia arrivato a lui già scritto e pensato, quasi "su commissione". »

di Irene Bignardi La Repubblica

Sarebbe divertente andare a vedereThe Truman Show con qualcuno che non solo conosce ma ha addirittura teorizzato la struttura del villaggio globale dell'informazione - in altre parole con Marshall McLuhan. Ma queste cose succedono solo nei film di Woody Allen, e in ogni caso il povero McLuhan è morto da tempo. Immagino però che si sarebbe divertito a vedere l'idea del "villaggio" prendere la bizzarra traduzione fisica che ha inThe Truman Show, che si svolge in un improbabile, vezzoso paesotto stile Disneyland (esiste e si chiama Seaside, Florida) coperto da una grande campana di vetro e separato dal resto del mondo dal filtro della televisione. »

di Maurizio Cabona Il Giornale

Essere ripresi in diretta tv a vita sarebbe un sogno per molti malati di protagonismo, ma è un incubo per il personaggio molto normale di Jim Carrey inThe Truman Show, caso insolito di fantascienza sociologica ma non noiosa che a riflettere sulle assurdità mediatiche. Per Weir ( Picnic a Hanging Rock, L'ultima onda) il confronto col fantastico non è nuovo; nuovo è che sia finalmente riuscito a "girare" qualcosa di buono negli Stati Uniti: come altri autori australiani, Beresford e Schepisi, Weir "soffre " l'America. »

The Truman Show | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | truman
  3° | sergio longo
  4° | anna (appassionata di cinema'87)
  5° | gigigante
  6° | variabiley
  7° | nicolas
  8° | beppe baiocchi
  9° | gianni
10° | g. romagna
11° | falseman
12° | el fabuloso
13° | kobayashi
14° | albi
15° | gabriele
16° | fabio1957
17° | alexpark
18° | annalisarco
19° | alex41
20° | fedeleto
21° | francesco zennaro
22° | piernelweb
23° | paolo ciarpaglini
24° | clementine89
25° | shiningeyes
26° | gi020890
27° | riccardo-87
28° | aristoteles
29° | great steven
30° | mystic
31° | supremo2000
32° | claudio92s
33° | filippo95
34° | bella earl!
35° | jacopo b98
Premio Oscar (3)
Golden Globes (7)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 |
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità