The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
Titolo originale The Truman Show. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Auguri, Truman! Valutazione 4 stelle su cinque

di gianni

mercoledì 24 dicembre 2008

Ho rivisto in tv (...minuscolo) The Truman Show di Peter Weir e ne ho dedotto alcuni paralleli desolanti. Nel film tutti coloro che partecipano alla vita di Truman recitano una parte: perfino la moglie, la madre e soprattutto il suo migliore amico non lo rispettano, non lo amano, fingono, lo ingannano, lo usano. Solo lui è vero: true man. Come nel film, anche la realtà è un grande set in cui tutti mentono spudoratamente, tanto più spudoratamente quanto più ci sono vicini. Anche noi, come Truman, viviamo in un mondo totalmente fittizio; anche noi ci troviamo in una grottesca messinscena, in una devastante ipocrisia generale. La maggior parte della gente o non capisce o non vuole capire: accetta tutto ciò, per paura di uscire dal gruppo, di esporsi, e fugge dall’onere della libertà; rifiuta di vedere la realtà per quella che è, ed anzi si adegua, finge, inganna, tradisce - e soffre. Truman invece si ribella: nell’ultima scena del film, malgrado gli ammonimenti e le lusinghe di Christof, l'ideatore del reality, ("...Ascoltami Truman, la fuori non troverai piu verita di quanta non ne esista nel mondo che ho creato per te, le stesse ipocrisie, gli stessi inganni...ma nel mio mondo tu non hai niente da temere..."), esce dal set per entrare nel mondo 'vero'. E la gente a casa davanti alla tv si entusiasma. Balle!, chi esce dalla finzione esprime di per sé un atto di accusa contro la rispettabilità, rovescia i termini del giudizio (“beati gli ultimi perché saranno i primi”), testimonia la possibilità del bene: è quindi un elemento destabilizzante ed anzi eversivo che va eliminato per salvaguardare la sopravvivenza del sistema, e quindi di chi il sistema avvantaggia maggiormente e quasi sempre ingiustamente. Dunque, come scrive Schopenhauer: "L'uomo nato per istruire il mondo sugli argomenti più importanti e più seri, può considerarsi fortunato se ne esce sano e salvo". Auguri, Truman! Sì è Natale, vogliamoci bene! Fingiamo di volerci bene.

[+] lascia un commento a gianni »
Sei d'accordo con la recensione di gianni?

The Truman Show | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | truman
  3° | anna (appassionata di cinema'87)
  4° | sergio longo
  5° | gigigante