The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
Titolo originale The Truman Show. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riflessioni Valutazione 4 stelle su cinque

di Anna (appassionata di cinema'87)

martedì 29 marzo 2005

La sceneggiatura di Andrew Nicol è geniale, dalla prima all’ultima scena vengono trasmessi dei messaggi. C’è un equilibrio in questo strano mondo fino a quando Truman non comincia a sospettare la finzione, per l’appunto il film si apre da questo punto anche se il processo era iniziato già da quando Lauren/Sylvia veine allontanata da lui. Molto particolare la figura del produttore, Christof, che insieme a Truman è il personaggio più vero, perché per quanto il suo comportamento verso il protagonista sia molto scorretto è sincero, al contrario degli altri personaggi, che recitano tutti, e da un lato è anche il più saggio, vuole creare un mondo perfetto perché, come dice a Truman, “non troverai meno ipocrisia fuori dal mondo che io ho creato per te”, simboleggia il padre che vuole far vivere al figlio la vita che avrebbe voluto vivere lui. Ma Truman, malgrado i tentativi di Christof di dissuaderlo, sceglie di uscire da quel mondo, per quanto sia molto faticoso e traumatizzante perché fuori non avrà alcun punto di riferimento. Infine il regista e lo sceneggiatore nell’ultima scena ci danno uno spunto per riflettere, due spettatori che avevano da sempre seguito lo Show ed erano stati commossi fino ad un attimo prima, cambiano canale per cercare qualcos’altro da vedere. Il tema su cui riflettere è: vale la pena faticare e soffrire tanto per un pubblico che l’attimo dopo ti avrà già dimenticato?

[+] lascia un commento a anna (appassionata di cinema'87) »
Sei d'accordo con la recensione di Anna (appassionata di cinema'87)?

elisa giovedì 29 marzo 2007
bellissimo

è veramente bello e ricco di significati profondi... mi sono molto emozionata guardando come Truman viene raggirato da tutti. Lo consiglio vivamente

[+] lascia un commento a elisa »
luchino giovedì 29 marzo 2007
stupendo

scusate non me la sento di pubblicare una mia propria relazione perchè con l'italiano...non ci vado d'accordo molto... comunque è veramente bello

[+] lascia un commento a luchino »
The Truman Show | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | truman
  3° | anna (appassionata di cinema'87)
  4° | sergio longo

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...