The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
Titolo originale The Truman Show. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Jim Carrey Show Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15386 | altri commenti e recensioni di Alex41
mercoledì 4 luglio 2012

Non sprecherò troppe parole su questo film: un Capolavoro, uno dei film più belli e emozionanti che abbia mai visto. La storia è molto originale, e i momenti di suspence sono uniti da un ottimo ritmo, specialmente le tantissime scene clou sono girate e interpretate alla perfezione. Stupende le riprese sulla barca durante la tempesta, meravigliosi i monologhi di Christof, Ed Harris, molto molto bravo nella sua parte, emozionante tutta la scena finale. Si alternano inoltre molti momenti di semplice comicità, che si fonde con geniali elementi di ironia (per esempio il poster degli incidenti d'aereo). Il tutto è tenuto su da un Jim Carrey mai visto prima, che a quei tempi aveva già mostrato talento in ruoli comici in film come "The Mask" o "Ace Ventura", ma in questo film raggiunge veramente il massimo in una delle sue interpretazioni più riuscite. Perfetta anche la scelta delle musiche, che ne fanno un film quasi magico; altra caratteristica: tutto il film sembra ruotare intorno a varie metafore (la vita è comandata da una grande mente che ci offre l'occasione di vivere i nostri giorni a seconda delle nostre opportunità) ma anche a elementi legati alla scienza e alla storia (il grande progresso della tecnologia; la moda dei reality show che da qualche anno avevano influenzato la gente). Inoltre è anche un film che fa pensare: pensate veramente se tutto ciò che fosse intorno a voi, a cominciare dalla vostra famiglia o dai vostri amici o anche, dalla vostra fidanzata o fidanzato, fosse tutto solo.....finto. Essendo un film poi, questa cosa non viene molto specificata e viene un po' trascurata da un finale, anche se un po' prevedibile, che rappresenta pura genialità da parte del regista Peter Weir. Non ci sono altre parole, ora tocca a voi giudicare.

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
The Truman Show | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | truman
  3° | anna (appassionata di cinema'87)
  4° | sergio longo

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...