The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
Titolo originale The Truman Show. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fourt venerdì 10 novembre 2017
tipo se niente fosse, che divertimento. Valutazione 5 stelle su cinque

questo non convenzionale film è molto sorprendente, perchè
i protagonisti sistematisi a loro modo inconsapevole fanno le
veci e il divertimento di chi li manovra come
burattini, per non essere picchiato dagli eventi
burbank... e le altre comparse, vogliono saperne di più
e s'accorge d'essere tipo un animale da circo per la pubblicità, allora non
cascando altrettanto nel tranello rompe quella specie di clichè
rendendosi conto di cosa si rimpiattasse a sua insaputa nel
giàlorfallimento deprecabile delle esistenze di
fregati e fregature macrobiotiche da rovinare senza scrupoli le
persone gettandole alla loro mercè e non per 20 euro fingendosi
trenini della disperazione dai quali andersene, è genialità,
togliergli poi con elezioni e referendum tutte le cariche altrettanto,
fuggiti alle loro responsabilità forse vorranno
costellarsi. [+]

[+] lascia un commento a fourt »
onufrio lunedì 5 dicembre 2016
l'occhio del grande fratello vi guarda Valutazione 4 stelle su cinque

Truman Burbank è "prigioniero" di un reality show incentrato sulla propria vita sin dalla nascita, per trent'anni Truman ha vissuto in un mondo irreale fatto di attori e con paesaggi costruiti, praticamente vive nel più grande set cinematografico mai costruito; oltre a questo la sua vita è come programmata dal suo "creatore" nonchè regista Christof (Ed Harris). Truman intuisce che c'è qualcosa che non va, inizia a dubitare e crede che qualcuno stia osservando la propria vita e decide così di fuggire. Opera che suscita numerosi spunti per una riflessione sul mondo della televisione e dello spettacolo in generale.

[+] lascia un commento a onufrio »
aristoteles giovedì 8 ottobre 2015
l'uomo reale show. Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è  del 1998,da noi, un paio di anni dopo arrivò la prima edizione del "Grande Fratello" che riscosse un successo enorme,in America invece c'erano già stati degli esperimenti in tal senso alcuni anni prima.
Weir dunque ci mostra,con cinismo quanto ci piaccia  entrare nella vita altrui  per osservare,commentare gratuitamente,giudicare,divertirsi o sorridere,spiare.
Il tutto con l'ausilio dei media,falsi portatori di una verità costruita ad arte per racimolare più fruitori possibili,noi, i Telespettatori.
Come idea e come parabola sulla società moderna il film,in quanto icona merita cinque stelle ed oltre. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
supremo2000 lunedì 27 luglio 2015
the truman show-prigioniero di un falso mondo Valutazione 5 stelle su cinque

The Truman Show è un Film del 1998 diretto da Peter Weir con protagonista Jim Carrey. Truman Burbank (Jim Carrey) è il protagonista di uno Show televisivo chiamato The Truman Show solo che lui non sa dell'esistenza dello Show. Tutta la sua vita viene ripresa da telecamere nascoste da quando è nato ad ora che ha 30anni. Truman dopo cosi tanto tempo si rende conto che l'unica persona vera è lui e gli altri sono attori e comparse niente è vero li e Truman decide di ribellarsi e scappare da questo Falso Mondo. The Truman Show è un film molto diversi è un film stupendo che ti fa riflettere e ti fa pensare di quanto la gente sia crudele perchè Truman per 30anni della sua vita a vissuto in un mondo Falso e si sente Distrutto dentro. [+]

[+] lascia un commento a supremo2000 »
great steven sabato 6 giugno 2015
la vita di un uomo ripreso a sua insaputa. Valutazione 4 stelle su cinque

THE TRUMAN SHOW (USA, 1998) diretto da PETER WEIR. Interpretato da JIM CARREY, LAURA LINNEY, NOAH EMMERICH, ED HARRIS, PAUL GIAMATTI, NATASCHA MCELHONE, HOLLAND TAYLOR, PHILIP BAKER HALL, BRIAN DELATE, PETER KRAUSE
I primi trent’anni (in realtà un po’ meno: 10.909 giorni) di Truman Burbank, sereno e gioviale impiegato, son passati lisci come l’olio nella tranquilla cittadina marittima di Sea Haven ?. Ma quel che Truman inizialmente non sa è il fatto di essere il protagonista assoluto, nonché unico essere umano a non recitare, di uno show televisivo trasmesso in tutto il mondo ventiquattro ore su ventiquattro, dove tutte le persone con cui egli interagisce sono attori, compresa la donna che crede sua madre e l’uomo che ha finto di essere suo padre, morto in un incidente in barca al seguito del quale Truman nutre una paura fobica per l’acqua. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fabio1957 lunedì 18 maggio 2015
strepitoso Valutazione 4 stelle su cinque

Originalissimo e straordinario  film che tiene magneticamente incollati davanti allo schermo, facendoci  pensare ma che diavolo sta succedendo?La prima volta che l'ho visto per una buona oretta non riuscivo a capire l'arcano,ma una volta svelato la storia è ancora più irresistibile.Trovata geniale per spiegare l'intrusione pericolosa e nefasta dei reality nella vita di tutti noi.E'una parabola amara ed estrema, ma non tanto, della deriva che sta prendendo la televisione,l'interpretazione di jim Carey subblime.Da vedere e rivedere

[+] lascia un commento a fabio1957 »
claudio92s lunedì 4 maggio 2015
storia di un non reality show Valutazione 4 stelle su cinque

"The Truman Show" è un film nel film. I miei studi classici mi riportano alla memoria il cosiddetto metateatro, ovvero l'espediente attraverso il quale all'interno di una finzione ve ne è un'altra come in questo caso il film nel film. La storia di questo giovane 30enne non è nulla di particolare: si sveglia, si veste, saluta il vicinato, compra il giornale e va a lavoro. Ogni giorno per 30 anni (qualcuno in meno visto che da bambino andava a scuola). Presto si accorgerà di come in realtà la sua vita sia solo costruita. Truman capisce che non può fidarsi di nessuno, non ha alcun rapporto, probabilmente non ha neppure alcun sentimento, non verso la madre, non verso la finta moglie, non più verso un padre creduto morto e come nelle più belle trame televisive riapparso dopo anni. [+]

[+] lascia un commento a claudio92s »
yurigami domenica 26 ottobre 2014
capolavoro indiscusso Valutazione 5 stelle su cinque

il film più bello di jim carrey, capolavoro, questo film è uno dei pochi che mi ha fatto piangere e mi ha coinvolto al 200%, mi ha fatto provare emozioni vere, mi ha fatto pensare: "e se fossi stato io al suo posto, cosa avrei fatto?" uno dei film migliori di sempre, questo film dovrebbe essere messo in una cassa forte sottoterra in modo che la gente lo veda anche fra 50 anni. Recitazione da urlo, sceneggiatura da urlo, scenografia da urlo. voto 10 e lode.

[+] lascia un commento a yurigami »
gabriele mercoledì 25 giugno 2014
viva la libertà Valutazione 4 stelle su cinque

È meglio una vita piatta e senza senso, finta e in qualche modo tranquilla come quella di Truman Burbank o è preferibile una vita vera ma incerta e piena di dubbi e ostacoli decisa autonomamente, vita che rincorrono coloro che anelano alla libertà, costi quel che costi? Il senso del film è soprattutto in questo interrogativo. Finora, come dimostra il regista Peter Weir, gran parte dell’umanità ha fatto la prima scelta.

Dalle prime immagini del film si ha una sensazione di affettazione, di estraneazione e di angoscia fobica per Truman Burbank e per il mondoapparentemente perfetto e sereno in cui egli vive. [+]

[+] lascia un commento a gabriele »
beppe baiocchi mercoledì 12 marzo 2014
profetico Valutazione 5 stelle su cinque

Prima di parlare di questo film è importante contestualizzarlo.Siamo nel 1998 i Reality Show iniziano ad essere popolari, ma non c'è ancora stato il boom del Big Brother.
Truman Burbank (Jim Carrey) un trentenne come tutti gli altri vive un esistenza perfetta, in una cittadina perfetta (Seaheaven), ha una bella moglie, un amico del cuore, un bel lavoro da impiegato. Quello che a Truman sembra essere una vita normalissima è invece un Reality Show basato sulla sua persona. Infatti proprio il nostro protagonista è il volto inconsapevole di un programma televisivo, il Truman Show, che dura da ben trent'anni ed è seguito da milioni e milioni di spettatori. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
The Truman Show | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | truman
  3° | anna (appassionata di cinema'87)
  4° | sergio longo

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...