The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
Titolo originale The Truman Show. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Uomo Reale Show. Valutazione 4 stelle su cinque

di ARISTOTELES

Feedback: 47515 | altri commenti e recensioni di ARISTOTELES
giovedì 8 ottobre 2015

Il film è  del 1998,da noi, un paio di anni dopo arrivò la prima edizione del "Grande Fratello" che riscosse un successo enorme,in America invece c'erano già stati degli esperimenti in tal senso alcuni anni prima.
Weir dunque ci mostra,con cinismo quanto ci piaccia  entrare nella vita altrui  per osservare,commentare gratuitamente,giudicare,divertirsi o sorridere,spiare.
Il tutto con l'ausilio dei media,falsi portatori di una verità costruita ad arte per racimolare più fruitori possibili,noi, i Telespettatori.
Come idea e come parabola sulla società moderna il film,in quanto icona merita cinque stelle ed oltre.
Come realizzazione,nonostante la bravura degli attori e la meravigliosa cittadina di Seahaven in cui si può anche sostituire la notte con il giorno,il tutto convince un poco di meno.
Insomma telecamere che cadono dall'alto,personaggi che si fermano a pubblicizzare prodotti nel bel mezzo di discussioni personali,ripettitività di azioni quotidiane,etc.etc. non passano inosservate e viene il dubbio che Truman avrebbe dovuto accorgersene diversi anni prima,se non a dieci ma almeno a venti anni.
Molto bello comunque il finale,dove l'uomo,in senso assoluto,si riprende la propria identità.

[+] lascia un commento a aristoteles »
Sei d'accordo con la recensione di ARISTOTELES?

Ultimi commenti e recensioni di ARISTOTELES:

Vedi tutti i commenti di ARISTOTELES »
The Truman Show | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | truman
  3° | anna (appassionata di cinema'87)
  4° | sergio longo
  5° | gigigante