The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
Titolo originale The Truman Show. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che entra nella storia del Cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di francesco zennaro

martedý 23 ottobre 2007

A quanti di Noi Ŕ capitato di vivere una certa vita e poi - tutto d'un tratto - accorgerci che si Ŕ circondati dal cinismo, dalla finzione, dal falso reale, come nel set di The Truman Show? Si scopre quindi (diverse recensioni di questo film lo affermano) che il cinismo e l'artificialitÓ di un set non sono pi¨ finti di quanto lo sia la realtÓ di tutti i giorni. La porticina in fondo al mare che il protagonista del film sta per varcare, prospetta due possibilitÓ. La prima, che aldilÓ della porticina ci sia una realtÓ in tutto e per tutto simile a quella vissuta da Truman durante i suoi 30 anni di vita. Che quindi (come dicevo sopra) l'amara realtÓ coincida con il triste cinismo della finzione mediatica. La seconda, che aldilÓ della porticina ci sia il Nulla; ovvero, esistiamo e possiamo esistere solamente nel cinismo della finzione quotidiana. Ed Ŕ questa l'unica (finta) realtÓ che ci Ŕ concesso di vivere. Se poi aggiungiamo (ma questo Ŕ un capitolo a parte, un ulteriore piano di lettura del film) che l'Universo stesso potrebbe essere in tutto (o in parte) una finzione - come nel caso del solipsismo, tanto per fare l'esempio pi¨ semplice -, allora la complessitÓ di "The Truman Show" diventa di inaudita portata. Una teoria tra le tante, sostiene che noi esseri viventi siamo l'artificio di un software (gli omini di una sorta di videogioco) di una civiltÓ evoluta. Eccetera, eccetera, eccetera: ovvero, Multiverso, Universi paralleli, Materia priva di materialitÓ, ........

[+] lascia un commento a francesco zennaro »
Sei d'accordo con la recensione di francesco zennaro?

The Truman Show | Indice

1░ | fabrizio cirnigliaro
  2░ | truman
  3░ | anna (appassionata di cinema'87)
  4░ | sergio longo
35░ | supremo2000
36░ | fourt
37░ | onufrio

venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager