The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
Titolo originale The Truman Show. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 25 settembre 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

massimo di palma mercoledì 7 luglio 2010
illuminante Valutazione 5 stelle su cinque

è un film fantastico , capace di farti ridere e piangere contemporaneamente , come solo la vita in rari momenti riesce a fare.

[+] lascia un commento a massimo di palma »
burton99 domenica 20 giugno 2010
unico nel suo genere, un grande film Valutazione 4 stelle su cinque

The truman show è un film che mi è piaciuto molto. E' stata una svolta per Jim Carrey. Con l'attimo fuggente, è l'unico film di Peter Weir che ho visto, ed è tra i miei preferiti.

[+] lascia un commento a burton99 »
g. romagna lunedì 5 aprile 2010
truman show Valutazione 4 stelle su cinque

Truman Burbank, normale impiegato, vive la sua normale vita. In realtà non sa che da ormai trent’anni, sin dal giorno della sua nascita, è stato filmato e proiettato in diretta televisiva ventiquattro ore al giorno. La sua vita è una fiction, egli sta inconsapevolmente agendo su un grande set preparato inconsapevolmente per lui e tutte le persone che gravitano intorno a lui sono comparse che stanno recitando una parte. Basta però che una sola di queste non accetti più di interpretare questo ruolo e tutto l’ingranaggio si spezza, con esiti potenzialmente nefasti… Premonitore, lungimirante e commovente, The Truman Show anticipa l’epoca dei reality rappresentandone una versione portata al parossismo, ma non per questo così fantascientifica. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
alex41 giovedì 28 gennaio 2010
the show must go on Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista di L'Attimo Fuggente ci porta una delle più strabilianti e commoventi storie mai viste sul grande schermo: il protagonista della storia è Truman Burbank, ma soprattutto protagonista della "sua storia". Infatti, lui vive in una specie di programma televisivo, cioè la sua vita quotidiana. Tutti quelli che ci vivono dentro sono attori, soprattutto la madre e la moglie, e lui non sa che in realtà vive in un mondo programmato. Alla fine scoprirà tutto, nella scena finale cioè il frutto della storia dove entra in scena anche Ed Harris, cioè il creatore della serie tv. L'interpretazione degli attori (su tutti Jim Carrey) è immensa, da Oscar, insieme alla sceneggiatura, agli effetti apeciali (alcuni davvero carini) e al montaggio. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
dandy 84 venerdì 13 novembre 2009
jim carrey nella sua migliore interpretazione! Valutazione 4 stelle su cinque

Film emozionante e riflessivo che celebra la consacrazione di Weir, che con coraggio affronta una tematica come il "reality show" nella sua visione più estrema. Ebbene, può la ricerca dell'auditel spingersi così oltre, da farci sentire autorizzati a rubare una vita x farne uno show televisivo? Il messaggio del regista è allo stesso tempo forte e provocatorio, e quel pubblico che prima segue tutti i passi del bambino, poi i sogni del ragazzo, e infine condivide con lui la sua voglia di libertà è lo specchio delle contraddizioni che la società troppe volte sposa, senza chiedersi cosa sia giusto o no per l'uomo prima ancora che per il "burattino".

[+] lascia un commento a dandy 84 »
fabrizio cirnigliaro mercoledì 20 maggio 2009
barabba! barabba! Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1998 questo film del regista australiano Peter Weir irrompe sul grande schermo con una profezia tanto azzardata quanto azzeccata.La previsione di una televisione dal potere sempre più incontrollato e dell’impatto che i reality Show avrebbero avuto sui telespettatori si attuerà da li a poco. Molti mettono in relazione la pellicola al romanzo 1984 di Gorge Orwell, ma molti elementi del film appaiono ricollegarsi al romanzo “Tempo fuor di sesto” di Philip Dick. che racconta la storia di un uomo che si trova a vivere in un finto mondo tranquillo, realizzato per lui perché la società possa sfruttarne i suoi poteri segreti di chiaroveggenza C’è anche chi ha dato un’interpretazioni del tipo teologico e filosofico di The Truman Show, il quale per di più apre anche un filone di film del genere. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
piero.... lunedì 13 aprile 2009
film stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

Complimenti all'ideatore di questo film. Stupendo.... Rivedendolo ti fa una gran tenerezza e comprendi il significato della prima parte, che nn ci capisci gran che. L'ultimo, ''casomai nn vi rivedessi, buon pomeriggio buona sera e buona notte'' e' da brivido. Film sicuramente da vedere.........

[+] lascia un commento a piero.... »
paolo ciarpaglini venerdì 27 marzo 2009
the truman show Valutazione 4 stelle su cinque

Non è facile recensire, o dare un giudizio su un lavoro del genere. L'idea di per se è geniale, le interpretazioni, soprattutto quella di Hed Harris gigantesca, ciclopica. Ciò che colpisce e fa riflettere infine, è ben più di una semplice domanda; 'forse è la domanda per antonomasia': "meglio una buona finzione o una mediocre realtà?". La risposta forse è scontata poichè la libertà non ha prezzo, ma quanto di ciò è rimasto nella società reale. E non si è trasformato in pura utopia?. Bellissimi gli ultimi minuti, quando la voce del creatore e ideatore, ad un primo e superficiale giudizio facilmente giudicabile come cinico, riecheggia come quella di 'un' Dio. Impagabile Harris, ripeto, attore di caratura e talento immensi. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
clementine89 giovedì 5 marzo 2009
il capolavoro di weir Valutazione 0 stelle su cinque

Truman (uomo vero) è certamente uno dei più affascinanti ed enigmatici personaggi della storia del cinema mondiale. Vive una vita programma, cm una scampagnata all'aperto cn allegato l'itinerario, ma ciò ke più lo rende speciale è la sua riluttanza a volerla vivere. Fugge da un mondo ke nn gli appartiene per poter essere libero nel mondo reale, cm un adolescente ke una volta cresciuto abbandona la famiglia e va a vivere per conto proprio, censurando la propria esistenza al resto del pianeta, mentre dentro d lui è cresciuta una forza ke nn credeva d avere e ke lo spinge a ribbellarsi e a guardarsi intorno. Splendida l'interpretazione d Jim Carrey, così caratteristica e inusuale, e splendide la colonna sonora e le scenografie. [+]

[+] scusate... (di clementine89)
[+] clem! (di audreyh)
[+] lascia un commento a clementine89 »
nome/nickname domenica 8 febbraio 2009
e un grande Valutazione 0 stelle su cinque

hahaha Troppo forte la scena di Buon giorno Buon pomeriggio e se non ci dovessimo rivedere >:D buona notte..

[+] lascia un commento a nome/nickname »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Truman Show | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | truman
  3° | sergio longo
  4° | anna (appassionata di cinema'87)
  5° | gigigante
  6° | variabiley