The Truman Show

Acquista su Ibs.it   Dvd The Truman Show   Blu-Ray The Truman Show
Un film di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate.
Titolo originale The Truman Show. Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - USA 1998. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 25 settembre 1998. MYMONETRO The Truman Show * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storia di un non reality show Valutazione 4 stelle su cinque

di Claudio92s

Feedback: 508 | altri commenti e recensioni di Claudio92s
lunedì 4 maggio 2015

"The Truman Show" è un film nel film. I miei studi classici mi riportano alla memoria il cosiddetto metateatro, ovvero l'espediente attraverso il quale all'interno di una finzione ve ne è un'altra come in questo caso il film nel film. La storia di questo giovane 30enne non è nulla di particolare: si sveglia, si veste, saluta il vicinato, compra il giornale e va a lavoro. Ogni giorno per 30 anni (qualcuno in meno visto che da bambino andava a scuola). Presto si accorgerà di come in realtà la sua vita sia solo costruita. Truman capisce che non può fidarsi di nessuno, non ha alcun rapporto, probabilmente non ha neppure alcun sentimento, non verso la madre, non verso la finta moglie, non più verso un padre creduto morto e come nelle più belle trame televisive riapparso dopo anni. L'unico sentimento che cova è quello per Silvia, l'unica vera persona in una vita in cui tutti sono attori. Truman, ovviamente, non ci sta e decide di scappare, evadere da questo mondo, in realtà perfetto, costruito a misura per lui.
Questo film fa pensare tantissimo. Durante tutta la pellicola sono stato pervaso da un senso di angoscia perenne; a dire il vero non ne comprendo il motivo, probabilmente soffrivo all'idea di essere nei suoi panni. Una prima riflessione che mi è venuta quasi spontanea è il rapporto con il mondo che ci circonda. Truman non ha problemi effettivamente, la sua vita va bene, il regista del suo show dice bene quando afferma che lì non deve temere nulla, lì è il suo mondo. Eppure preferisce il mondo sbagliato, quello malato (ho visto in lingua originale ed era detto "sick"), quello che noi viviamo nella nostra quotidianità, che vorremmo cambiare e renderlo perfetto come la città in cui Truman ha vissuto per tutta la sua vita. Dall'altra parte un'esistenza finta non è un'esistenza. E' solo una "sussistenza" (concedetemi il termine), specialmente quando ne vieni a conoscenza. Eppure forse anche nel nostro mondo non viviamo per davvero ma è tutto artificiale, costruito. Non come per Truman, nessuno ci spia, ma forse i tempi della nostra vita, il nostro modo di vivere, di agire e anche pensare, talvolta è dettato da un copione che giorno dopo giorno recitiamo, tutti insieme, senza accorgercene, scritto per noi da altri. Per carità niente di complottista nelle mie parole, semplicemente una riflessione in un mondo in cui prevale spesso più quello che gli altri ci impongono piuttosto che quello che noi stessi vorremmo.
Un ultimo spazio lo vorrei lasciare ad una riflessione che non so quanto sia attinente al film, ma io l'ho vissuta così. Il rapporto tra Truman e il regista del suo film è a tutti gli effetti un rapporto Creatore/Creatura. Il regista è il suo Dio, certo senza che Truman lo sappia, ma è lui a regolare la sua vita, lui pianifica qualsiasi sua scelta, lui potrebbe persino decidere quando e come farlo morire. L'idea che qualcuno o qualcosa pianifichi e controlli come un "pupo" la mia vita mi incute molta ansia.

Consiglio il film, a me è piaciuto tanto, mi ha coinvolto, angosciato come ho ripetuto più volte. Merita 4 stelle, forse potrei azzardarne pure 5. E' un 4,5 quindi preferisco il 4 piuttosto che un'eccellenza completa.

[+] lascia un commento a claudio92s »
Sei d'accordo con la recensione di Claudio92s?

Ultimi commenti e recensioni di Claudio92s:

The Truman Show | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro
  2° | truman
  3° | sergio longo
  4° | anna (appassionata di cinema'87)
  5° | gigigante
  6° | variabiley