•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Kerry Shale

Kerry Shale. Data di nascita 17 giugno 1958 a Winnipeg (Canada). Kerry Shale ha oggi 65 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Il re dei videogiochi, il feticcio di Winterbottom

A cura di Fiaba Di Martino

Presentare come primo titolo del curriculum Il padrino, anche se questo è solo un episodio della serie tv Sorry! (1981), per Kerry Shale non può che essere di buon auspicio.
Qualche anno più tardi l'interessante performer è la voce (non accreditata) del goblin di Labyrith - Dove tutto è possibile (1986) di Jim Henson, piccolo cult gotico e fantasy, protagonisti una giovanissima e graziosa Jennifer Connelly e il mito David Bowie. Sempre nel 1986 Shale recita ne La piccola bottega degli orrori di Frank Oz, una commedia declinata sulla stessa linea 'orrorifica', con Steve Martin e John Belushi; ed è poi nella miniserie Freud (1984) di Moira Armsrong, con Alison Key nel ruolo di Anna Freud. Il fil rouge della carriera dell'attore, che ai suoi albori scorre tra inquietudini fantastiche e suggestioni horror, continua nel cinecomic Superman IV (1987) di Sidney J. Furie, con Christopher Reeve e Gene Hackman, e nella serie tv ispirata al primo libro delle Cronache di Narnia di C.S. Lewis: Il leone, la strega e l'armadio. Seguono altre serie tv d'azione e mistero (la maggior parte delle quali sono inedite da noi), tra cui: Time riders (1991), Great performances (1992), Paul Merton: The series (1991-1993), The Tomorrow people (1994), The memories of Sherlock Holmes (1994), Joking apart (1995), Captain star (1997), Dennis la minaccia (1996-1998) e i film tv Red king, white knight (1989) e Sharpe's Rifles (1993).

Sale cinematografiche e donne fatali
Nel 1996 è finalmente al cinema con il tragico dramma Jude firmato Michael Winterbottom, starring Christopher Eccleston e una strepitosa e straziante Kate Winslet. Precedentemente aveva avuto una particina in Yentl (1983) di e con Barbra Streisand.
Nel 1997 interpreta poi la comedy Creature selvagge (con Kevin Kline, Jamie-Lee Curtis e John Cleese) di Fred Schepisi e Robert Young, e Benvenuti a Sarajevo, il film successivo di Michael Winterbottom, che da allora terrà sempre da parte un ruolo per Shale nelle proprie opere seguenti. Nel 1998 è la volta di B. Monkey una donna da salvare, film comico sul filo del demenziale, nel quale interpreta un texano; dello stesso genere è Le disavventure di Margaret(1998) di Michael Radford ('la donna' è Asia Argento), dove egli è un libraio. Nel 2002 invece l'attore ha la parte dell'assistente di Le Pelt (Gerard Depardieu), perfido alleato di Crudelia De Mon (alias Glenn Close) nello spassoso disneyano La carica dei 102.

Voci digitali(zzate)
La sua carriera sterza nuovamente quando tra il 2001 e il 2002 dà la voce a ben sette videogiochi (ed è solo l'inizio), preceduti da Urban Chaos (1999): Imperium Galactica II, Original War, Space channel 5, Vietcong, Blade II, Micro machines, Big Mutha Truckers e ad altri (Dog's life, Warhammer, Vietcong: First alpha e Purple Haze, Fable, Sacred, Killzone, Dragon Quest VIII). Tra il 2003 e il 2004 interrompe il doppiaggio per interpretare due... dottori: uno nel drammatico film ungherese Max (2002) di Menno Meyjes con John Cusack e Leelee Sobieski, e uno nella pellicola sci-fi Codice 46 (2003), altra collaborazione con Michael Winterbottom (nel cast Tim Robbins e Samantha Morton). Nel 2005 non è accreditato ma fa parte del cast di Un amore in prestito di Clare Kilner, commedia romantica con Debra Messing e Dermot Mulroney; ed è nel thriller The jacket di John Maybury con Adrien Brody e Keira Knightley. Una voce, una garanzia: tra il 2005 e il 2006 doppia ancora una manciata di videogames, come Constantine, Sacred under world, Battalion Wars, Vietcong 2, The movies, 24: The Game, Pursuit force, Driver: Parallel Lines, Medieval II: Total war; alternandoli con un altro dramma, Gideon's daughter (2005) di Stephen Poliakoff, inedito in Italia nonostante il ricco cast british (oltre a Shale, ne fanno parte anche Bill Nighy, Emily Blunt, Miranda Richardson). Il 2007 fa da sfondo ad altre serie tv: M.I.High, Holby city, Not going out, e il 2008 alla doppietta Two pints of lager and a packet of crisp e 10 days to war di Bruce Goodison. Interpreta poi il ruolo di Stephen in Genova, altro film firmato Winterbottom e ambientato nella nota città italiana, protagonista un intenso Colin Firth, che recita in sottrazione.

Linee intersecate
Nel 2009 è nel cast di Universal soldiers: rigeneration di John Hyams con Jean-Claude Van Damme (film d'azione fracassone), quindi interpreta Bill Clinton nel tv movie Mo. È una curiosa coincidenza visto che l'anno successivo parteciperà a The special relationship - Due presidenti, ancora incentrato sul controverso politico stavolta interpretato da Dennis Quaid: Shale è il consulente dei coniugi Clinton. Nel 2010 è nel cast della serie tv The trip e della pellicola (alla Viale del tramonto, rievocato anche nel titolo) malinconica, romantica e dalle venature thriller London boulevard di William Monahan, protagonisti Colin Firth e una più matura Keira Knightley, che Kerry aveva già incontrato qualche film prima in The jacket.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati