Vicky Krieps porta un senso di spontaneità e imprevedibilità in ogni ruolo che interpreta: dalla sua performance dirompente ne Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, al fianco di Daniel Day-Lewis, alla sua celebre interpretazione ne Il corsetto dell'Imperatrice di Marie Kreutzer.
Nata il 4 ottobre 1983 in Lussemburgo ha recitato in numerose produzioni americane, lussemburghesi, francesi e tedesche. Sebbene sia nota per la sua carriera cinematografica internazionale, ha sempre mantenuto il riserbo sulla sua vita privata.
Formazione
Le prime esperienze teatrali della Krieps risalgono alla scuola secondaria, presso il Lycée de garçons di Lussemburgo, a cui affiancò la formazione in conservatorio. Terminati gli studi, anziché iscriversi subito ad una delle tante scuole di recitazione, decide di aderire ad un progetto sociale presso la scuola primaria di un distretto sudafricano, vicino a Knysna. Ciò confermò la sua decisione di studiare recitazione, con l'obiettivo di esibirsi sui palcoscenici teatrali.
La Krieps ha infine frequentato l'Università delle Arti di Zurigo, approfondendo al contempo gli studi recitativi presso la Schauspielhaus.
Carriera
Prima di recitare in produzioni internazionali, Vicky Krieps ha avuto numerosi ruoli in film e serie televisive lussemburghesi. Arriva al successo europeo con Hanna (2011), Rommel (2012), Before the Winter Chill (2013) ed Elly Beinhorn: Solo Flight, un biopic sulla pioniera dell'aviazione tedesca Elly Beinhorn. Ha avuto anche ruoli di supporto in Anonymous (2011) e La spia - A Most Wanted Man (2014).
Il successo internazionale con Il filo nascosto
Al 2017 risale la svolta nella sua carriera, recitando al fianco di Daniel Day-Lewis nel film in costume diretto da Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto. La pellicola ruota attorno alla relazione sentimentale tra un uomo anziano, uno stilista, e una donna più giovane. La critica l'ha acclamata per la sua interpretazione e il film ha ricevuto sei nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film.
Nel 2022 interpreta Sissi (al secolo Elisabetta d'Austria) nel film storico Il corsetto dell'Imperatrice. La pellicola è stata presentata in anteprima al 75° Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, dove l'attrice ha vinto il premio per la migliore interpretazione. Per Il corsetto dell'Imperatrice la Krieps ha ricevuto anche l'European Film Award per la migliore attrice. Nel 2022 ha continuato a recitare nell'acclamato film drammatico More Than Ever e, nel 2023, in Ingeborg Bachmann - Journey Into the Desert. Ha poi interpretato Anna d'Austria nel film d'azione e avventura I tre moschettieri: D'Artagnan (2023).
Sempre nel 2023 ha recitato nel film wester drammatico The Dead Don't Hurt, diretto da Viggo Mortensen. La pellicola è stata presentata in anteprima al Toronto International Film Festival e la Krieps viene descritta come la vera figura centrale del western revisionista.
È da Londra, Parigi, Berlino che vengono abitualmente le attrici, lei no. Vicky Krieps viene da Hesperange (Lussemburgo) e il suo destino è nel nome. Nipote di Robert Krieps, ex presidente del Partito Operaio Socialista lussemburghese e membro della Resistenza lussemburghese, Vicky Krieps è un'attrice rivoluzionaria e agisce nella maniera determinante degli uomini che accompagna sullo schermo. È lì che ha deciso di incarnare tutte le donne del mondo a condizione che rivelino, ciascuna a suo modo, una sorprendente resistenza