Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 22 gennaio 2021

Filmografia di Barry Levinson

78 anni, 6 Aprile 1942 (Ariete), Baltimora (Maryland - USA)
Disastro a Hollywood
Disastro a Hollywood - Un film di Barry Levinson (2008). In questo film Barry Levinson è regista
Dopesick

Dopesick

Tratto dal libro di Beth Macy

Un film di Barry Levinson. Con Will Chase, Rosario Dawson, Kaitlyn Dever, John Hoogenakker, Michael Keaton. Titolo originale Dopesick. Drammatico, - USA 2021.

Il racconto parte dalle vicissitudini di una comunità mineraria della Virginia per arrivare alle strategie adottate dalla DEA per tentare di sconfiggere questa piaga. Verranno svelati i lati più oscuri di una battaglia apparentemente senza fine.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

City of Angels

Tratto dal musical di Broadway

Un film di Barry Levinson. Titolo originale City of Angels. Commedia, - USA 2019.

Uno scrittore di nome Stine, negli anni '40, ad Hollywood cerca di adattare il suo libro in una sceneggiatura. Per farlo, si immerge nel mondo immaginario dell'uomo protagonista del suo romanzo: Stone, un detective che cerca di risolvere l'omicidio di una donna.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Paterno

La storia del coach Joe Paterno

Un film di Barry Levinson. Con Riley Keough, Al Pacino, Tess Frazer, Annie Parisse, Kathy Baker. Titolo originale Paterno. Biografico, - USA 2018.

Joe Paterno, coach di football della Penn State University, dopo lo scandalo sessuale che ha toccato il suo vice Jerry Sandusky, si è dimesso. Ma la sua responsabilità nel caso, la complicità del silenzio, ha sconvolto l'America.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Wizard of Lies

The Wizard of Lies

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

La vera storia di Bernie Madoff

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Alessandro Nivola, Kristen Connolly, Lily Rabe. Titolo originale The Wizard of Lies. Biografico, durata 133 min. - USA 2017.

Bernie Madoff sta firmando una serie di assegni di bonus anticipati per il personale del suo studio. Quando i figli Andy e Mark gliene chiedono conto comprendono che si sta portando avanti prima che i Federali arrivino a chiedergli conto del suo operato. A questo punto i due, che sono sempre stati tenuti all'oscuro di quanto avveniva a un piano per loro inaccessibile dell'edificio dove, con un fidato collaboratore, il padre gestiva il suo sistema fraudolento. I figli decidono di denunciarlo per non risultare complici del suo operato ma per l'opinione pubblica questo non sarà sufficiente.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Shades of Blue

Shades of Blue

Al limite della legge

Un film di Dan Lerner, David Boyd, Steven DePaul, Barry Levinson, Millicent Shelton, Paul McCrane. Con Jennifer Lopez, Ray Liotta, Drea De Matteo, Warren Kole, Dayo Okeniyi. Titolo originale Shades of Blue. Drammatico, - USA 2016.

Una detective del New York City Police Department che lavora a Brooklyn insieme al tenente Wozniak, è abituata ad andare oltre le regole per il proprio tornaconto. Quando viene colta in flagrante ad infrangere le leggi viene costretta dall'investigatore dell'FBI Robert Stahl a cooperare con la sua task force anticorruzione. In questo modo sarà costretta a tradire la fiducia dei colleghi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rock the Kasbah

Rock the Kasbah

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Bill Murray alle prese con la versione afghana di American Idol

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Bill Murray, Bruce Willis, Kate Hudson, Zooey Deschanel, Leem Lubany. Titolo originale Rock the Kasbah. Commedia, durata 116 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 05/11/2015.

Richie Lanz, manager musicale sull'orlo del fallimento, intravede la possibilità di lanciare la sua ultima cliente, la trentenne Ronnie, nel corso di un tour per le forze armate armate americane in Afghanistan. Ma Ronnie se la svigna non appena messo piede a Kabul. Bloccato in terra straniera senza soldi e senza documenti, Richie s'imbatte casualmente in Salima, una ragazza di etnia pashtun dalla voce straordinaria, e decide di farla partecipare allo show televisivo Afghan Star, sfidando la sua cultura, il suo villaggio e soprattutto suo padre.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Humbling

The Humbling

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Un attore di teatro interpretato da Al Pacino non riesce più a recitare

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Al Pacino, Greta Gerwig, Kyra Sedgwick, Nina Arianda, Charles Grodin. Drammatico, durata 112 min. - USA 2014.

Simon Axler ha perso la magia. Celebre attore di teatro, Axler non riesce più a recitare, a sentire il pubblico, a nutrire il suo dono. Incalzato dalla depressione, tenta un maldestro suicidio nella sua casa nel Connecticut. Soccorso dal suo agente, che vorrebbe convincerlo a tornare in scena, e 'riabilitato' in un ospedale psichiatrico, Axler incontra una giovane donna e con lei una ragione di vita. Giovane ed eccentrica, Pegeen, sembra la risposta alle preghiere di Simon ma il principio di realtà avrà la meglio sui progetti senili dell'attore, che troverà in Shakespeare pace e ispirazione.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Film senza Nome su Hank Aaron

Un film di Barry Levinson. Drammatico, - USA 2013.

Basato sul libro di Howard Bryant, "The Last Hero: A Life of Henry Aaron", il film sarà incentrato sul periodo che va dal 1972 al 1974, quando il giocatore di baseball Hank Aaron rincorse e superò il record di Ruth. Aaron e i suoi sostenitori ricevettero minacce di morte e lettere d'odio razziale perché non volevano che il record di Ruth venisse sconfitto da un uomo di colore. Aaron farà da consulente per il film.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Brother Jack

Un film di Barry Levinson. Drammatico,

Un film biografico su Jack Healey, un prete che ha abbandonato le proprie vesti per vivere nelle strade dove ha sollevato le questioni riguardanti i diritti umani. Healey è anche a capo della sede di Washington del DC-Human Rights Action Center che usa l'arte e la nuova tecnologia per fermare gli abusi dei diritti umani.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Bay

The Bay

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

Una finzione che rischia di diventare realtà

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Nansi Aluka, Christopher Denham, Steven Kunken, Frank Deal, Kether Donohue. Fantascienza, durata 84 min. - USA 2012. Data uscita al cinema: 06/06/2013. - VM 14

La pellicola tratterà le conseguenze di uno scoppio virale sulla costa orientale. La storia è raccontata attraverso una serie di registrazioni realizzate con le fotocamere dei cellulari, le chiamate al 911 ed altri spezzoni video che mostrano la città di Claridge in Maryland, inghiottita dal caos.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
You Don't Know Jack

You Don't Know Jack

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,61)

Le vicende del Dottor Morte ci interrogano grazie a un grande Al Pacino

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Al Pacino, Danny Huston, Susan Sarandon, John Goodman, Brenda Vaccaro. Biografico, durata 134 min. - USA 2010.

ack Kevorkian è un anziano medico di origine armena che, in un periodo che va approssimativamente dal 1990 al 1999, ha assistito nel suicidio più di 130 pazienti. Ne seguiamo l'azione a partire dal primo malato che, a causa delle ormai insostenibili sofferenze che gli procura la malattia, gli fa esplicita richiesta di morire. Kevorkian sostiene che chi è affetto da una patologia grave e incurabile e vuole lasciare questo mondo ha diritto di farlo. Per aggirare la legge del Michigan il medico ha realizzato e mette in atto, con la collaborazione di sua sorella e dell'amico Neal Nicol, una complessa strategia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Disastro a Hollywood

Disastro a Hollywood

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)

Una commedia brillante che diverte il grande pubblico mostrando il 'dorato' mondo di Hollywood

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Robert De Niro, Sean Penn, Catherine Keener, John Turturro, Robin Wright. Titolo originale What Just Happened?. Commedia, durata 107 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 17/04/2009.

Due settimane nella vita di Ben, un produttore hollywoodiano, che, oltre a doversi confrontare con un secondo divorzio mai del tutto accettato, ha davanti a sé due progetti decisamente non semplici. Nel primo caso si tratta di un film già montato da un regista particolarmente irritabile ed attaccato al proprio lavoro. Il protagonista Sean Penn nel finale deve morire ma, prima di lui, è il suo fedele cane a fare una brutta fine in primissimo piano.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'uomo dell'anno

L'uomo dell'anno

* * - - -
(mymonetro: 2,11)

L'accidentale ascesa al potere di un attore comico per un film troppo politically correct

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Robin Williams, Christopher Walken, Laura Linney, Lewis Black, Jeff Goldblum. Titolo originale Man of the Year. Drammatico, durata 115 min. - USA 2006. Data uscita al cinema: 11/05/2007.

L'anchorman televisivo Tom Dobbs (Robin Williams), subissato da e-mail esultanti al momento di minacciare una candidatura alla presidenza degli Stati Uniti, decide di partecipare alla corsa alla Casa Bianca. Con un entourage capeggiato dal manager Jack Menken (Cristopher Walken), il suo cammino trionfale si scontra con la realtà e con un' irreale onestà.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'invidia del mio migliore amico

L'invidia del mio migliore amico

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Mai essere invidiosi del migliore amico

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Ben Stiller, Jack Black, Rachel Weisz, Amy Poehler, Christopher Walken. Titolo originale Envy. Commedia, durata 99 min. - USA 2004. Data uscita al cinema: 06/08/2004.

Nella provincia americana, due amici, vicini di casa ("dirimpettai" in due villette a schiera) e colleghi di lavoro in una grigia fabbrica che produce carta vetrata, vivono nella routine, fino a quando, Nick ha un'idea apparentemente stupida, inventare uno spray che scioglie i "bisogni" dei cani, non costringendo più i padroni a raccoglierli con guanti e paletta. Si chiamerà Vapoorizer. Tim, poco convinto, razionalmente non partecipa al progetto, e sarà dunque condannato a invidiare l'impero e la ricchezza sfacciata dell'amico, ogni giorno della sua vita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bandits

Bandits

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Più simpatici che organizzati, rapinano finchè non arriva la pupa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Bruce Willis, Billy Bob Thornton, Cate Blanchett, Troy Garity, Brían F. O'Byrne. Thriller, durata 100 min. - USA 2001.

Joe (Willis) e Terry (Thornton) sono due rapinatori più simpatici che violenti, più ottimisti che organizzati. Però, in carriera, hanno messo a punto una tecnica semplice ma assolutamente efficace. Per rapinare una banca ne sequestrano il direttore, famiglia compresa, lo trattano bene, poi di buonora lo accompagnano al lavoro, gli fanno aprire la banca e compiono la rapina prima dell'orario ufficiale di apertura. Il gruppo incappa in Kate (Blanchett), che ha una voglia matta di trasgressione a avventura.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Salvi per un capello

Un film di Barry Levinson. Con Commedia, durata 103 min. - USA 2000.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Liberty Heights

Liberty Heights

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Sfera

Sfera

* * - - -
(mymonetro: 2,23)

Film di fantascienza statico e troppo ambizioso

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson, Peter Coyote, Queen Latifah. Titolo originale Sphere. Fantascienza, durata 133 min. - USA 1998.

Una squadra di scienziati e militari viene chiusa in un laboratorio sul fondo dell'Oceano Pacifico per studiare un'enorme sfera liquida che galleggia all'interno di un'astronave precipitata sulla Terra 300 anni prima.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sesso e potere

Sesso e potere

Un film di Barry Levinson. Con Dustin Hoffman, Robert De Niro, Anne Heche, Denis Leary, Willie Nelson. Titolo originale Wag the Dog. Commedia, durata 99 min. - USA 1997.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sleepers

Sleepers

* * * - -
(mymonetro: 3,46)

Verboso prolisso, oratorio, pur tra pagine felici nella prima parte

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Kevin Bacon, Brad Pitt, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman, Robert De Niro. Drammatico, durata 140 min. - USA 1996.

Le peripezie di quattro ragazzi del quartiere di Hell's Kitchen nel West Side di New York che, chiusi in riformatorio, subiscono un infame calvario di maltrattamenti e abusi sessuali. Una dozzina di anni dopo due di loro uccidono il più sadico degli aguzzini.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rivelazioni - Sesso è potere

Rivelazioni - Sesso è potere

* * - - -
(mymonetro: 2,06)

Tratto da Michael Crichton, un film dal plot stimolante, realizzato abilmente

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Demi Moore, Donald Sutherland, Michael Douglas, Dylan Baker, Donal Logue. Titolo originale Disclosure. Drammatico, durata 128 min. - USA 1994. Data uscita al cinema: 27/01/1995.

Tom Sanders è un alto dirigente di una azienda elettronica. Quando si prospetta una sua promozione viene scavalcato da una donna, Meredith Johson, che è stata una sua vecchia fiamma. La donna lo attira nel suo ufficio e tenta di sedurlo. Sanders sembra cedere, ma poi respinge quello che è un vero e proprio assalto alla baionetta. La donna giura vendetta. A sorpresa lo accusa di averla violentata. Sanders è messo in minoranza e si affida a un avvocato. Una registrazione scagiona l'uomo, ma Sanders scopre che nulla era casuale in quel tentativo di seduzione da parte di Meredith... Tratto da un abile romanzo del prolifico Michael Crichton, il film di Levinson non delude le aspettative di chi ha il solo scopo di abbandonarsi al piacere di assistere a un plot stimolamte, eseguito con abilità.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Jimmy Hollywood

Jimmy Hollywood

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Victoria Abril, Christian Slater, Joe Pesci Commedia, durata 109 min. - USA 1994. Data uscita al cinema: 09/09/1994.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Toys - Giocattoli

Toys - Giocattoli

* * * - -
(mymonetro: 3,09)

Film stralunato che tenta la chiave surreale per parlare del difficile rapporto tra vecchio e nuovo e racconta in chiave favolistica anche l'eterno conflitto tra bene e male

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Barry Levinson. Con Robin Williams, Michael Gambon, Joan Cusack, Robin Wright, L. L. Cod J. Comm. Titolo originale Toys. Commedia, durata 118 min. - USA 1992.

Presentato al Festival di Berlino. Questo stralunato film non ha avuto il successo di pubblico che il cast faceva prevedere. Barry Levinson ( Rain Man) tenta la chiave surreale per parlare del difficile rapporto tra vecchio e nuovo e racconta in chiave favolistica anche l'eterno conflitto tra bene e male. Un giocattolaio muore e lascia in eredità al fratello Leland Zevo, ufficiale nostalgico della guerra in Vietnam, la "Zevo Toys". Si tratta di una fabbrica di giocattoli tradizionali, molto diversi dai moderni videogames. Si formeranno quindi due fazioni che, nelle intenzioni di Leland, si scontreranno come in una vera guerra.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bugsy

Bugsy

* * * - -
(mymonetro: 3,13)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Avalon

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità