L'invidia del mio migliore amico

Film 2004 | Commedia +13 99 min.

Titolo originaleEnvy
Anno2004
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata99 minuti
Regia diBarry Levinson
AttoriBen Stiller, Jack Black, Rachel Weisz, Amy Poehler, Christopher Walken, Ariel Gade .
Uscitavenerdì 6 agosto 2004
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,90 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Barry Levinson. Un film con Ben Stiller, Jack Black, Rachel Weisz, Amy Poehler, Christopher Walken, Ariel Gade. Titolo originale: Envy. Genere Commedia - USA, 2004, durata 99 minuti. Uscita cinema venerdì 6 agosto 2004Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,90 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'invidia del mio migliore amico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una solida amicizia viene messa a dura prova quando uno dei due diventa ricchissimo grazie ad un'idea molto stravagante. Al Box Office Usa L'invidia del mio migliore amico ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 13,6 milioni di dollari e 6,2 milioni di dollari nel primo weekend.

L'invidia del mio migliore amico è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
1,90/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,40
CONSIGLIATO NÌ
Mai essere invidiosi del migliore amico.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Un grande cast con due comici di grido e un ex- regista da Oscar, non necessariamente sono garanzia di qualità, tantomeno quando si tratta di una commedia demenziale americana al confine del trash (non tanto per il trattamento e la messa in scena, quanto per i contenuti), sconclusionata e sceneggiata senza brio.
Nella provincia americana, due amici, vicini di casa ("dirimpettai" in due villette a schiera) e colleghi di lavoro in una grigia fabbrica che produce carta vetrata, vivono nella routine, fino a quando, Nick (Jack Black) ha un'idea apparentemente stupida, inventare uno spray che scioglie i "bisogni" dei cani, non costringendo più i padroni a raccoglierli con guanti e paletta. Si chiamerà Vapoorizer. Tim (un Ben Stiller sottotono) poco convinto, razionalmente non partecipa al progetto, e sarà dunque condannato a invidiare ("Envy", invidia, è il titolo originale) l'impero e la ricchezza sfacciata dell'amico, ogni giorno della sua vita.
I forti riferimenti anni '70 a Vicini di casa con John Belushi, il tormentone vapoorizer, il senso dell'amicizia, fanno de L'invidia del mio migliore amico un cult demenziale mancato, distrutto da una sceneggiatura infelice, che dilata i tempi comici vanificando l'impegno (neanche tanto) degli attori, frustrati ulteriormente, da battute poco riuscite e da un doppiaggio freddo e mai coinvolgente. Una buona idea realizzata senza convinzione. Cristopher Walken nella parte del "randagio" è sempre un bel guardare.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Tim (Stiller) e Nick (Black) sono vecchi amici. Con le famiglie abitano porta a porta, fanno lo stesso lavoro. Quando, inventato uno spray che fa sparire le feci degli animali domestici, Nick gli propone di diventare suo socio, lo scettico Tim rifiuta. Il "vaporizer" ha tanto successo che Nick diventa miliardario, mentre Tim sprofonda nell'inutile sentimento dell'invidia. Che cosa sarebbe diventata la sceneggiatura di Steve Adams in mano a Billy Wilder o a Preston Sturges che sicuramente l'avrebbero riscritta? Forse bastava Danny DeVito a portarne a galla la carica eversiva. Levinson, invece, ne fa (quasi) un apologo sull'amicizia invece che sull'invidia, doloroso ma potente motore della vita sociale, mettendosi al servizio dei 2 bravi protagonisti di cui, però, frena l'energia comica.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
L'INVIDIA DEL MIO MIGLIORE AMICO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€3,99
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberta Bottari
Il Messaggero

Meglio la scatola o il regalo? Fino a dove può arrivare il cinema che cura la confezione più del contenuto? E poi, si tratta lo stesso di una forma d’arte? Certo è che quella dell’immagine senza la sostanza, sul grande schermo, è oramai decisamente una tendenza. Negli ultimi anni capita spesso di vedere al cinema film perfetti, confezionati da Dio, capaci anche di strappare qualche sorriso, ma dei [...] Vai alla recensione »

Fabrizio Liberti
Film Tv

L’invidia, tra i sette peccati capitali, è uno di quelli che gode della minor considerazione e solo il 5% degli italiani sembra non esserne immune. La realtà è ben diversa come dimostra questo filmetto estivo di serie B prodotto dalla DreamWorks e diretto dal veterano Barry Levinson, che fa un po’ tenerezza vedere sottoimpiegato. La storia sembra una versione edulcorata di quella ben più “nera” e graffiante [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati