Advertisement
Cinema, tv e streaming: cosa vedere durante le feste di Natale

Una guida ai film da vedere in tv, in streaming e in sala durante queste feste, dal 21 dicembre al 1° gennaio.
di Roberto Manassero

domenica 21 dicembre 2025 - Focus

Una guida ai film da guardare durante questo Natale: al cinema, in tv sui canali tradizionali, su quelli a pagamento, oppure in streaming, sulle piattaforme più note (non per forza le migliori) e ovviamente anche su MYmovies ONE, che mese dopo mese ha un catalogo sempre più ricco e in continuo aggiornamento. Anche nelle settimane natalizie, tra il 21 dicembre e il 1° gennaio. Buone visioni!


In foto una scena di Nell'ombra.
21 DICEMBRE

MAMMA, HO PERSO L'AEREO 
Dove vederlo: al cinema (e alla tv)
Perché vederlo: L’effetto nostalgia continua a colpire e la riedizione del classico di Natale di Chris Columbus per il 35° anniversario dall’uscita ha fatto registrare in un solo weekend di programmazione più di un milione e mezzo d’incasso. Segno dei tempi, certamente, più che del valore del film. Anche se a distanza di anni sono innegabili l’efficacia del plot e la dinamica folle da screwball comedy. 

NELL'OMBRA
Dove vederla: MYmovies ONE
Perché vederla: diretta da Pierre Schoeller e Guillaume Senez, due ottimi registi, una serie che racconta dell’interno il mondo della politica francese, seguendo in particolare le azioni di un assistente (il bravissimo Swann Arlaud) che sventa intrighi e tradimenti per difendere la vittoria presidenziale del suo capo (Melvil Poupaud). Sei episodi tesissimi, tra thriller politico e spietata analisi del potere.
Con chi vederla: con gli amanti della serialità francese.

SUPER 8
Dove vederlo: Rai 4, ore 21.20
Perché vederlo: perché se Natale significa anche guardare film che si conoscono a memoria (oppure film ispirati ad altri film che si conoscono a memoria), allora Super 8 è il titolo perfetto. J.J. Abrams, all’epoca all’apice del successo grazie a Lost, rende omaggio a Spielberg e gira una grande avventura che ha per protagonisti un gruppo di ragazzini degli anni 70 con la passione per il cinema e il sospetto che l’esercito abbia portato nella loro cittadina un alieno… Stranger Things (vedi avanti) viene da qui.
Con chi vederlo: con chi non l’ha mai visto, ma conosce Stranger Things a memoria.


In foto una scena di Tutti insieme appassionatamente.
22 DICEMBRE

ATTITUDINI: NESSUNA
Dove vederlo: al cinema.
Perché vederlo: Non c’è Natale senza Aldo, Giovanni e Giacomo. Questa volta in senso quasi letterale, perché il film di Sophie Chiarello è un documentario sul trio comico più simpatico e amato d’Italia, che qui si racconta, si confronta, si rivela. Rivederli, comunque, è sempre un piacere e un divertimento. La cosa più buffa è proprio il titolo, a quanto pare giudizio di una maestra delle elementari sul povero Aldo…
Con chi vederlo: con chi sa a memoria Tre uomini… e una gamba.

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO
Dove vederlo: MYmovies ONE
Perché vederlo: perché a fine mese arriverà in sala Sentimental Value, il nuovo film del regista norvegese Joachim Trier e tra i migliori dell’anno. Nel film precedente, Trier racconta la storia di Julie, trentenne di Oslo che non ha ancora scelto cosa fare nella vita. Quando si innamora di Alex, autore di fumetti underground, sembrerebbe trovare la stabilità, ma forse quelle come lei non sono fatte per amare, o essere amate. Il film che ha rivelato la bravura di Renate Reinsve.
Con chi vederlo: con chi vorrà vedere Sentimental Value.

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
Dove vederlo: Rai 3, ore 21.20
Perché vederlo: perché è tradiziona, ovviamente. Soprattutto se passa in tv, come un rito su cui non si ha un controllo (se fosse in streaming non sarebbe lo stesso, ammettiamolo). Chissà, poi, se questo musical tra i più famosi di sempre (ma anche tra i meno inventivi, in anni in cui la Hollywood classica cominciava a perdere colpi) funziona ancora con il pubblico più giovane. Basta guardarlo per scoprirlo.
Con chi vederlo: con i componenti più giovani della famiglia.


In foto una scena di Father Mother Sister Brother.
23 DICEMBRE

FATHER MOTHER SISTER BROTHER
Dove vederlo: al cinema.
Perché vederlo: Il Leone d’oro dell'ultima Mostra di Venezia, tre mesi fa contestato dalla critica, è in realtà un gioiello di scrittura minimalista e precisione di messinscena. Jarmusch lavora con grandi stelle (Tom Waits, Adam Driver, Charlotte Rampling, Cate Blanchett, Vicky Krieps, più i volti nuovi Indya Moore e Luka Sabbat…) e racconta i legami familiari come in una partitura musicale fatta di ripetizioni e variazioni. Un film da seguire con la testa e con il cuore. 
Con chi vederlo: con padre madre sorella fratello.

BLACK TEA
Dove vederlo:
MYmovies ONE
Perché vederlo: diretto dal grande regista mauritano Abderrahmane Sissako, è un film dalla bellezza nascosta, da scoprire poco alla volta. Una donna che ha prima abbandonato sull’altare l’uomo che avrebbe dovuto sposare e poi il suo Paese, la Costa d'Avorio, si è spostata a Guangzhoum in Cina, nel quartiere degli immigrati africani. Qui lavora per Cai, un raffinato cultore della pianta del the. Tra i due nasce un'intimità non così ben vista…
Con chi vederlo: con chi conosce la Cina.

GLORIA!
Dove vederlo: Rai 3, ore 21.20
Perché vederlo: Istituto veneziano, fine ’700. Teresa e altre ragazze allieve di un collegio musical si ribellano ai dogmi dell’Ancien Régime e creano composizioni fuori dal loro tempo. La cantautrice Margherita Vicario esordisce alla regia con un film ribelle e giocoso che sembra proprio a una canzone di musica leggera. Un inno femminista che è anche una fiaba e uno sberlfetto al potere. In piccole parte anchi Paolo Rossi e Elio
Con chi vederlo: con chi ama il nuovo cinema italiano.


In foto una scena di Avatar - Fuoco e cenere.
24 DICEMBRE

AVATAR - FUOCO E CENERE
Dove vederlo: al cinema.
Perché vederlo: Il terzo capitolo della saga di James Cameron, dopo l’aria del primo film e l’acqua del secondo, affronta prevedibilmente il fuoco. La vicenda è una variazione delle altre, con l’eterna sfida tra Jake Sully, ormai saldamente un Na’vi del pianeta Pandora, e il colonnello Quaritch, che ritorna da morto come un’anima scaricata (nel senso di download) in un altro corpo. E dunque, ancora, tecnologia e natura, idealismo e superamento dell’umano. Sarà anche stavolta il salvatore della stagione cinematografica?
Con chi vederlo: con chi ha visto gli altri due e non ha mollato prima.

OH. WHAT. FUN.
Dove vederlo: Netflix.
Perché vederlo: Un’altra commedia natalizia, la solita, che per di più cita a manetta i classici del genere, compreso Mamma, ho perso l’aereo e naturalmente La vita è meravigliosa. Protagonista è una madre di famiglia (Michelle Pfeiffer) che adora i riti della festa e che siccome tutti danno per scontata finisce per essere messa da parte. Così scappa e se ne va a realizzare un suo desiderio. Come un road movie anni ’70. O una slapstick comedy. O un dramma familiare buffo e malinconico. Piccola sorpresa. 
Con chi vederlo: con gli stessi con cui hai visto Mamma, ho perso l’aereo. Sperando non si dimentichino di te.

ZOOTROPOLIS
Dove vederlo: su Rai Due alle 21.30
Perché vederlo: perché Zootropolis è il solo film veramente inventivo della Disney degli ultimi anni, frutto per una volta ben riuscito del matrimonio con la Pixar. Come ben pochi non sanno, siamo in un mondo di simpatici animaletti dalle abitudini e dalle posture umane, dove la coniglietta Judy ha il sogno di diventare poliziotta e fa di tutto perché si avveri. Con lei (e talvolta contro di lei) una furbissima e irresistibile volpe rossa, Nick.
Con chi vederlo: con chi il giorno dopo vi accompagnerà al cinema a vedere il numero 2.


In foto una scena di Wake up Dead Man - Knives Out.
25 DICEMBRE

ZOOTROPOLIS 2
Dove vederlo
: al cinema
Perché vederlo: E dopo l’uno, ecco dopo nove anni il due. Già campione d’incassi a poche settimane dall’uscita, la seconda puntata del film ambientato in un mondo zoomorfo ripresenta naturalmente Judy e Nick, e ne crea di nuovi (linci, serpenti, trichechi, castori…), trovando una facilità di scrittura e di visione che è puro piacere. Perfetto per il Natale, naturalmente.
Con chi vederlo: con le stesse persone con cui si è visto il primo Zootropolis in tv.

WAKE UP DEAD MAN - KNIVES OUT
Dove vederlo
: Netflix
Perché vederlo: è il terzo episodio della serie Knives Out (guarda la video recensione) (2019), dopo Cena con delitto (guarda la video recensione) e Glass Onion. Al centro c’è sempre il detective privato Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig, qui impegnato a risolvere un caso d’omicidio in una comunità rurale fuori New York, tra ricordi di Agatha Christie e Padre Brown. Come sempre, cast d’eccezione (Josh O'Connor, Glenn Close, Josh Brolin, Mila Kunis, Jeremy Renner) e regia di classe (di Rian Johnson).
Con chi vederlo: con i propri amici, guardandosi alle spalle

BRUNORI SAS - IL TEMPO DELLE NOCI
Dove vederlo
: Rai 3, ore 23.10
Perché vederlo: dopo il podio a Sanremo, Brunori Sas è uscito dalla nicchia e si è affacciato al mondo della celebrità. Tanto che la sera di Natale Rai 3 gli dedica uno spazio presentando il film sulla lavorazione del disco (e della canzone) L’albero delle noci. L’occasione è buona per scavare a fondo nel successo sanremese e osservare da vicino il rapporto tra il cantante e il produttore Riccardo Sinigallia. 
Con chi vederlo: con gli amanti della musica intimista. 


In foto una scena de La mia famiglia a Taipei.
26 DICEMBRE

LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI
Dove vederlo
: al cinema.
Perché vederlo: Una madre torna a Taipei dopo anni e con la figlia maggiore adolescente e la minore ancora bambina apre un chiosco di noodle nel mercato notturno. Film di spazi e di atmosfere, tra strade, vicoli, bancarelle, cibo consumato in fretta, corse in motorino, raccontato attraverso la prospettiva della bambina protagonista. Se ricorda The Florida Project (guarda la video recensione) non è casuale: la regista esordiente, Shih-Ching Tsou, è stata collaboratrice di Sean Baker (Anora), che qui co-sceneggia e monta.
Con chi vederlo: con chi ama il cinema dell’estremo Oriente.

FALLOUT
Dove vederla
: Amazon Prime Video
Perché vederla: è la seconda stagione di una serie tratta da un celebre videogioco, che vede tra i suoi autori anche Jonathan Nolan, fratello (e un tempo suo collaboratore) di Christopher. Siamo ovviamente in un un mondo post-apocalitticoa, a Las Vegas, trasformata in un parco giochi violentissimo che somiglia a un’evoluzione volutamente esagerata (ma chissà quanto fantasiosa…) dell’America di oggi. 
Con chi vederla: con gli amanti delle distopie e dei videogame.

BLADE RUNNER
Dove vederlo
: Iris, ore 21.15
Perché vederlo: l’ennesimo classicone che non può mancare a Natale (ma qualcuno avrà notato l’assenza tra i consigli di Una poltrona per due (guarda la video recensione) – tanto si sa che passa!), o che è bello da rivedere (per la milionesima volta), perché è tanto è sempre il momento di rivedere Blade Runner. Tutto è perfetto in questo film, anche se da spettatori feticisti continuiamo a preferire la prima versione, quella che a Scott non piaceva. Potere della memoria e dell’immaginario.
Con chi vederlo: con chi non l’ha ancora visto, nel caso ci fosse qualcuno.


In foto una scena di Tony, Shelly e la luce magica.
27 DICEMBRE

THE LEGEND OF OCHI
Dove vederloMYmovies ONE
Perché vederlo: la celebre A24 ha la fortuna di osare qualcosa di diverso facendo, in realtà, qualcosa di piuttosto comune. E cioè, da casa di produzione specializzata in film d’autore, ha realizzato un film per bambini che sarà la sorpresa natalizia di MYmovies ONE. La storia ha per protagonista Yuri, ragazza di un villaggio del Nord che ha sempre rispettato il divieto di uscire la notte per non incontrare le creature del bosco, gli “ochi”. Quando ne incontrerà una, nulla ovviamente sarà come prima e per Yuri sarà l’inizio di un grande viaggio.
Con chi vederlo: con chi ama La storia fantastica di Rob Reiner.

TONY, SHELLY E LA LUCE MAGICA
Dove vederlo: al cinema
Perché vederlo: Un piccolo film in stop motion proveniente dalla Repubblica Ceca, dove una volta l’animazione era forse la migliore al mondo. In un condominio di gente livorosa, piena di buoni motivi per odiarsi, vive il piccolo Tony, un bambino luminoso come una stella. La sua famiglia lo tiene nascosto come un “diverso”, ma lui emergerà dal buio e con la sua luce cambiera tutto… Semplice, elementare, ma anche incantevole.
Con chi vederlo: con i propri bambini. 

THE MASTERMIND
Dove vederlo: Mubi
Perché vederlo: è il perfetto anti-film di Natale. Lento, meditativo, antispettacolare, adatto per chi al cinema chiede qualcos’altro. Altri tempi, altre modalità di racconto. Siamo nel Massachusetts, negli Settanta, dove un padre di famiglia buono a nulla organizza un furto di quadri in un museo. Il colpo riesce, ma il dopo è il vero problema. Un film minimalista tipico della sua regista Kelly Reichardt
Con chi vederlo: con chi ama il cinema d’autore.


28 DICEMBRE

VITA PRIVATA
Dove vederlo
: al cinema
Perché vederlo: Rebecca Zlotowski ha saputo ricreare il cinema di Woody Allen a Parigi, qui prendendo un’interprete americana (Jodie Foster, perfetta) e affidandole la parte di una psicanalista che s’improvvisa detective. Un po’ Un’altra donna, un po’ Alice, un po’ Misterioso omicidio a Manhattan, tra leggerezza e intelligenza. E in più una parata di stelle del cinema francese: Daniel Auteuil, Virginie Efira, Mathieu Amalric, Vincent Lacoste
Con chi vederlo: col proprio psicanalista.

LA RAGAZZA DEL CORO
Dove vederlo
: MYmovies ONE
Perché vederlo: Slovenia. Lucia ha sedici anni, è timida, introversa, ma curiosa. Canta in un coro di musica religiosa, dove rimane affascinata dalle compagne più intraprendenti. Durante un ritiro in un convento italiano in preparazione di un concerto, Lucia asseconda i suoi impulsi e si prepara a diventare adulta. Un delicato film di formazione e di iniziazione sessuale, tra ironia e senso del sacro. 
Con chi vederlo: con chi ha visto Gloria! qualche giorno prima.

LA GAZZA LADRA
Dove vederlo
: MYmovies ONE
Perché vederlo: perché il cinema di Robert Guédiguian, nonostante sia sempre uguale a sé stesso, con gli stessi attori di sempre (Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin e Gérard Meylan, certo), gli stessi luoghi (Marsiglia, l’Estaque), gli stessi conflitti (ricchi e poveri, giovani e vecchi) resta una certezza, a suo modo unico nel parlare dei nostri tempi come se venisse da un altro mondo.
Con chi vederlo: con chi ama il cinema francese.


29 DICEMBRE

MONSIEUR AZNAVOUR
Dove vederlo: al cinema
Perché vederlo: Parigi, anni 40. Charles Aznavourian, giovane di origini armene, muove i primi passi verso il successo planetario che lo porterà a diventare uno dei più grandi cantanti francesi del ’900, noto a tutti come Charles Aznavour. Il film racconta la sua scalata al successo con le modalità classiche del biopic e del melodramma, quasi come il prodotto d’altri tempi. 
Con chi vederlo: con chi ama il cinema senza sorprese.

ARISTOTLE E DANTE SCOPRONO I SEGRETI DELL'UNIVERSO
Dove vederlo: MYmovies ONE
Perché vederlo: Il quindicenne solitario Ari incontra l’estroverso Dante durante l’estate. Con la sua voglia di vivere, scuote Ari e lo apre alla passione per la musica e la poesia, spingendolo a immaginare per sé una vita diversa. Quando i due vengono separati, Ari dovrà affrontare la solitudine di sempre con una nuova personalità. Coming of age americano del 2022, un piccolo film sulle avventure intime di un antieroe. 
Con chi vederlo: con il migliore amico (o amica).


30 DICEMBRE

OI VITA MIA
Dove vederlo
: al cinema
Perché vederlo: Se proprio non ce la fate a restare senza cinema italiano a Natale e non resistete all’attesa del nuovo film di Checco Zalone (vedi poco sotto), recuperare il film di Pio e Amedeo fa al caso vostro. Difficile che riusciate a ridere, o che non restiate un po’ infastiditi dall’eccesso di sentimenti. Il successo del film, però, parla per i suoi due autori, capaci evidentemente di parlare a ciò che resta del grande pubblico.
Con chi vederlo: con chi apprezzo a i due comici pugliesi.

L'INFANZIA DI UN CAPO
Dove vederlo
: MYmovies ONE
Perché vederlo: lo scorso anno la stagione degli Oscar fu dominata da The Brutalist, il colossale film diretto da Brady Corbet. Questo è il suo primo film, presentato a Venezia nel 2015 e già espressione delle ambizioni del suo autore: un viaggio oscuro nell’Europa emersa dalla Grande guerra, all’origine dell’autoritarismo che segnerà l’ulteriore escalation del secondo conflitto mondiale. Con Bérénice Bejo, Robert Pattinson, Stacy Martin.
Con chi vederlo: con chi ha amato The Brutalist.

PLUR1BUS
Dove vederla
: AppleTV
Perché vederla: perché per molti è la serie dell’anno, e dunque è perfetta da vedere alla fine dell’anno… L’autore è Vince Gilligan, il creatore di Breaking Bad e Better Call Saul, e già di per sé basterebbe. Poi c’è una strepitosa Rhea Seehorn, anche rivelazione dell’anno. La serie sta uscendo poco alla volta, venerdì dopo venerdì. È ambientata a Albuquerque, New
Mexico, come gli altri lavori di Gilligan. Diciamo poco altro, se non: guardatela.
Con chi vederla: anche soli, l’importante è trovare il tempo.


31 DICEMBRE

NO OTHER CHOICE - NON C'È ALTRA SCELTA
Dove vederlo: al cinema
Perché vederlo: segnalazione di un film in arrivo in realtà solo dall’1 gennaio, ma bello e importante abbastanza da giustificare lo strappo alla regola. Park Chan-wook, il suo regista, è una delle grandi voci del cinema coreano e qui racconta la vicenda tragicomica di un uomo di onesto impiegato che perde il lavoro e precipita di un gorgo di disperazione e assurdità. Un film ferocemente contro il presente.
Con chi vederlo: possibilmente non con chi ha appena perso il lavoro. 

STRANGER THINGS
Dove vederlo
: Netflix.
Perché vederlo: perché nella notte di fine anno arriverà l’ultimo episodio della quinta e definitiva stagione della serie tv più nota dell’ultimo decennio. Nel bene e nel male, verrebbe da dire, perché dopo aver creato un vero e proprio immaginario (ispirandosi a un altro, quello degli anni 80), Stranger Things è forse venuto a noia un po’ a tutti. Alzi la mano, però, chi non ha almeno un po’ di curiosità su come andranno a finire le cose a Hawkins, Indiana. E pure nel mondo sottosopra…
Con chi vederlo: con altri fan della serie.

IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE
Dove vederlo
: MYmovies ONE
Perché vederlo: nella Spagna del 1935, in un Paese sull’orlo della guerra civile, diviso fra il progressismo delle classi meno agiate e l’autoritarismo militare caro alla Chiesa, un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco, ma non certamente quelle degli alunni. Parabola storica sui cambiamenti di una nazione e sulla lezione di un grande uomo capace di sfidare il potere con la conoscenza.
Con chi vederlo: con chi è, e con chi è stato (e lo sarà sempre) uno studente.


In foto Checco Zalone in una scena di Buen Camino.
1° GENNAIO

BUEN CAMINO
Dove vederlo
: al cinema.
Perché vederlo: L’altro salvatore della stagione cinematografica esce come di consueto il primo di gennaio e ripropone la maschera che ha reso Checco Zalone il re Mida del cinema italiano. Mentre l’embargo proibisce a chiunque di scriverne poco prima dell’uscita, la domanda che tutti si pongono è se il film riuscirà a replicare il successo dei precedenti. La sensazione è che la vena, se non esaurita, si sta un po’ replicando: ma saremmo felici di essere smentiti.
Con chi vederlo: se chiedete a un esercente, con più persone possibili.

HEIMAT - UNA CRONACA TEDESCA
Dove vederla
: Amazon Prime Video
Perché vederla: perché se uno non trova il tempo di vedere le cose importanti (ma lunghissime) durante le vacanze, allora quando? Il capolavoro di Edgar Reitz è disponibile in versione restaurata in 4K e su Amazon sono state caricate la prima stagione (del 1984) e la seconda stagione (del 1992). Il progetto va comunque inteso come un unico grande film, il primo sulla storia della Germania dal 1919 agli anni ’80, il secondo sugli anni ’60 a Monaco di Baviera. 
Con chi vederla: con chiunque abbia la pazienza di assistere a un capolavoro.

LE DONNE AL BALCONE - THE BALCONETTES
Dove vederlo
: MYmovies ONE
Perché vederlo: alla seconda regia, la celebre attrice Noémie Merlant (che qui è anche protagonista) trova un film fuori misura, esagerato e inventivo, femminile e femminista. La città è ancora Marsiglia, la stessa di La gazza ladra, dove tre coinquiline, nel caldo di una torrida estate, si ritrovano invischiate in un crimine improvviso. Ma tra solidarietà, creatività e follia tutto si sistema. O quasi.
Con chi vederlo: con chi ama il cinema colorato.


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati