La mattina scrivo

Film 2025 | Drammatico, 92 min.

Regia di Valérie Donzelli. Un film Da vedere 2025 con Bastien Bouillon, André Marcon, Virginie Ledoyen, Adrien Barazzone, Valérie Donzelli. Cast completo Titolo originale: A pied d'oeuvre. Genere Drammatico, - Francia, 2025, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 5 marzo 2026 distribuito da Teodora Film. Oggi tra i film al cinema in 22 sale cinematografiche - MYmonetro 3,67 su 27 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La mattina scrivo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 18 febbraio 2026

Un fotografo di successo lascia tutto per dedicarsi alla scrittura e scopre la povertà. Il film è stato premiato a Venezia, La mattina scrivo è 29° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 3.527,00 e registrato 34.202 presenze.

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,52
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un racconto che ruota attorno a un punto di rottura. Una fotografia del presente, scattata con gentilezza, ma crudamente a fuoco.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 29 agosto 2025
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 29 agosto 2025

All'età di quarantadue anni, Paul Marquet lascia il lavoro di fotografo, che ha assicurato a lungo il suo benessere e quello della sua famiglia, per fare lo scrittore. Rimasto single, si ritrova a fare i conti con la necessità di guadagnare il minimo per vivere, proteggendo però il tempo necessario alla scrittura, processo di per sé lento e incerto, per il quale non esiste una formula magica.

Ed è proprio di questo che parla il quinto lungometraggio di Valérie Donzelli, del fatto che non ci sono soluzioni win-win, per dirla con la lingua della presunta praticità: la libertà costa cara a chi non nasce privilegiato; fare quello che si ama, seguire la propria vocazione, anche se esclusivamente auto percepita, vuol dire rinunciare a moltissimo.

Attraverso la delicatezza dei tratti, dei gesti, della voce del suo protagonista assoluto, Bastien Bouillon, il film racconta che la povertà e la solitudine non sono condizioni romantiche ma dure.

Come lo è la fatica fisica, eppure il bisogno di porsi in ascolto di sé, la ricerca di un modo di essere nel mondo che ci appartenga e ci permetta di riconoscerci in quello che facciamo, sotto la marea di bisogni indotti e di diktat socialmente radicati, non è un lusso ma un'esigenza umanamente comprensibile, che può essere perfino pericoloso ignorare.

Lo strappo di Paul, come anticipa l'immagine iniziale del film, è un buco nella parete del produci-e-consuma: il personaggio si apre un varco e trova il coraggio di stare in quella zona di povertà che corrisponde alle cinque del pomeriggio, quando "fa buio ma non è ancora notte". Una storia che ruota attorno a un punto di rottura, dunque, e una fotografia del presente, scattata con gentilezza, ma crudamente a fuoco.

Donzelli, però, non fa soltanto della sociologia contemporanea e tra le pieghe del film parla anche del lavoro del romanziere, nel privato e nel pubblico, parla di cinema (scrivere un film non significa per forza arrivare a realizzarlo, portarlo in sala non significa incontrare il favore del pubblico, avere successo non significa avere garanzie per il futuro) e lascia alle immagini il racconto di un mondo che (appunto) non ha voce, quello dei tanti lavoratori precari in nero, per lo più immigrati, che si contendono le offerte di qualsiasi genere, in una continua ed emblematica asta al ribasso. Nei risvolti delle pieghe restano, nascosti ma intuibili, anche le ragioni della separazione di Paul dalla moglie, ruolo che la regista riserva per sé, in una posizione cruciale ma laterale, che rispecchia la scelta di non partire dalla propria vita, come ha fatto nei primi film, ma di portare in scena l'auto narrazione di qualcun altro (un uomo, per la prima volta), in questo caso Franck Courtès, autore del romanzo Gallimard "À pied d'oeuvre" che dà titolo e materia al film.

Come il libro di Paul/Courtès, il lavoro di Donzelli non vive di colpi di scena ma di una progressione episodica di cui possiamo misurare anche la lentezza e la banalità, in aperta antitesi con la logica del tutto e subito. La ricompensa emotiva arriva, misurata e pudica, in sintonia col resto del film.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 12 marzo 2026
francesca meneghetti

Paul è un quarantenne realizzato, con due figli e un lavoro redditizio di fotografo. Ma a un certo punto sente una crepa dentro di sé: si sente chiamato a scrivere più che a fotografare. Ha giudizi lusinghieri dalla critica, ma non vende. Perciò, volendo fare lo scrittore, deve affrontare dei drastici cambiamenti: vendere le Nikon, la moto, lasciare l’appartamento [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 21 marzo 2026
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Era un fotografo di successo, ha detto basta, s'è messo a fare lo scrittore. Virginie Ledoyen gli rifiuta il nuovo manoscritto, i primi tre libri sono stati ben recensiti ma le vendite scarse, per il quarto serve qualcosa di più forte che la cronaca d'un amore finito. Intanto Paul ha finito i soldi, la famiglia se n'è andata, addio casa grande, vive in un monolocale per cui non gli viene chiesto l'affitto. [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 27 gennaio 2026
 

Regia di Valérie Donzelli. Un film con Bastien Bouillon, André Marcon, Virginie Ledoyen, Claude Perron, Mike Bujoli. Da giovedì 5 marzo al cinema. Guarda il trailer »

PREMI
sabato 6 settembre 2025
 

Il film di Valérie Donzelli si aggiudica il premio. Vai all'articolo »

MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 29 agosto 2025
Marianna Cappi

Valérie Donzelli si concentra su un punto di rottura e sulla scoperta di povertà e solitudine. In Concorso e presto al cinema. Vai all'articolo »

winner
miglior scenegg.ra
Venezia
2025
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy