Una sola verità

Film 2008 | Drammatico

Titolo originaleNothing But the Truth
Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Regia diRod Lurie
AttoriVera Farmiga, Matt Dillon, Kristen Bough, Johann Benét, Kate Beckinsale, Angela Bassett Preston Bailey, Ken Axmaker Jr., Alan Alda.
TagDa vedere 2008
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Regia di Rod Lurie. Un film Da vedere 2008 con Vera Farmiga, Matt Dillon, Kristen Bough, Johann Benét, Kate Beckinsale, Angela Bassett. Cast completo Titolo originale: Nothing But the Truth. Genere Drammatico - USA, 2008, Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Condividi

Aggiungi Una sola verità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film ha ottenuto 2 candidature a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Una sola verità ha incassato 196 mila euro .

Una sola verità è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un film che ha il pregio di interrogare lo spettatore senza fornirgli risposte certe.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Una giornalista di Washington, Rachel Armstrong, tramite una fonte riservatissima rivela che una spia sotto copertura era in possesso delle prove del pretesto preso dall'Amministrazione per attaccare il governo del Venezuela facendolo passare come responsabile di un attentato al Presidente. Quando il procuratore le intima di rivelare la fonte, in osservanza alla legge sulla sicurezza nazionale approvata dopo l'11 settembre, lei decide di non farlo motivandolo con il principio della libertà di stampa. Non sarà un'impresa facile.

Periodicamente il cinema americano ci offre film di buon livello su temi che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini.

Nei casi migliori essi hanno come teatro gli Stati Uniti ma i quesiti che pongono possono essere estesi anche ad altri Paesi seppur dotati di legislazioni differenti. Una sola verità appartiene a questa categoria e, seppure senza farvi riferimento direttamente, ha un precedente nella realtà. Forse i più attenti alla cronaca politica d'Oltreoceano ricorderanno il caso di Judith Miller, una giornalista del New York Times che rifiutò di fare il nome della propria fonte in relazione al caso denominato Valerie Plame. Accadde che venne rivelato il suo nome mentre era ancora un'agente della CIA sotto copertura per mettere in difficoltà il marito, l'ambasciatore americano Jospeh Wilson il quale aveva dimostrato le menzogne dell'amministrazione Bush a proposito della vendita di uranio da parte del Niger al regime di Saddam Hussein. Vendita che non era mai avvenuta. Il film vi fa solo un accenno ma ripropone il tema che è fondamentale in una democrazia.

Compito della stampa non è quello di essere asservita al potere ma di contribuire al controllo sullo stesso evidenziando, ove sia il caso, storture e menzogne. Se però le si impone di rivelare le fonti nessuno più si presterà per aiutare a rivelare ciò che chi mente vorrebbe tenere nascosto.

Senza forzature e con interventi che sembrano presi di peso da atti giudiziari (vedi l'arringa finale del difensore dinanzi alla Corte Suprema) ed invece sono frutto della sceneggiatura scritta dal regista Rod Lurie, il film ci chiede di dare una risposta personale. Se dovessimo decidere da quale parte staremmo? Da quella di una legge che mette in prima linea la sicurezza nazionale o da quella di una stampa che chiede di poter rimanere libera? Quando un film di impegno civile non ci offre solo risposte ma ci interroga ha assolto egregiamente al suo compito.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
UNA SOLA VERITÀ
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
TIMVISION

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 13 settembre 2016
Filippo Catani

Una giovane giornalista scopre la doppia vita di una donna che ha lavorato per la CIA per indagare su un attentato al presidente degli Usa che si diceva essere orchestrato dal Venezuela. La reporter, pur di non rivelare la propria fonte, sarà disposta a fare il carcere duro. Un bel film di qualche anno fa e passato recentemente in Italia. Il film affronta di petto il tema spinoso della libertà [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 dicembre 2016
elgatoloco

"Nothing by the Truth"di Rod Lurie(2008-segnalo che il titolo italiano rovescia la negazione di quello originale, mantenendo però il senso) un ottimo legal thriller, che, in base alla Costituzione USA e alle disposizioni introdotte dopo l'11/09/2001 mostra, con argomentazioni anche giuridicamente valide, come l'"habeas corpus"e la libertà&nb [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 aprile 2017
ultravox

La corretta (coerente) linea di tenuta nei confronti del principio da difendere, non permetterà alla protagonista (e a chi vuol rappresentare) di non violare fino in fondo la integrità del "confidente" nonostante l'apparente sforzo morale, perchè per quest'utlimo la verità futura (una volta capace di essere compresa, con tutte le ricadute indotte nei suoi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 dicembre 2016
elgatoloco

"Nothing by the Truth"di Rod Lurie(2008-segnalo che il titolo italiano rovescia la negazione di quello originale, mantenendo però il senso) un ottimo legal thriller, che, in base alla Costituzione USA e alle disposizioni introdotte dopo l'11/09/2001 mostra, con argomentazioni anche giuridicamente valide, come l'"habeas corpus"e la libertà&nb [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 dicembre 2012
4ng3l

Gli ho dato una possibilità dopo che ho letto la trama preliminare e soprattutto quando ho saputo che c'era un'attrice fenomenale nel ruolo di protagonista, Kate Beckinsale. Nonostante tecnicamente è ben architettato, la sceneggiatura è bloccata, non smuove, non scuote e non riesce a far catturare al pubblico un minimo di interesse.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emiliano Morreale
L'Espresso

In estate piovono in sala, anche per qualche giorno, oggetti rimasti incastrati in qualche buco spazio- temporale. Questo film addirittura è di otto anni fa, ed è un po' scaduto, almeno riguardo al tema: la lotta tra libertà dl informazione e sicurezza nazionale, dopo l'11 settembre 2001. È evidente il riferimento a Judith Miller, che finì in prigione per non aver rivelato le proprie fonti nel caso [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Una giornalista scopre l'identità di un'agente che lavora sotto copertura della CIA. Le intimano di rivelare la fonte, ma lei si rifiuta. Finirà in carcere. Film del 2008, mai uscito sugli schermi Usa, che arriva in Italia solo ora. Valeva la pena aspettare, visto che è una delle poche pellicole capaci di non insultare l'intelligenza degli spettatori, di creare una certa suspense e di trattare un argomento [...] Vai alla recensione »

Adam Liptak
The New York Times

ROD LURIE knew from the start that his new film, about a newspaper reporter who goes to jail to protect a source, might be a tough sell in an age in which the press is held in widespread and casual disdain. But it took a throttling from a fellow director, Oliver Stone, to really drive the point home. Mr. Stone was working with Josh Brolin on a California soundstage this spring, testing the makeup [...] Vai alla recensione »

Sam Adams
The Los Angeles Times

Rod Lurie's "Nothing but the Truth" isn't ripped from the headlines so much as it's pasted together like a ransom note, using scraps so small their origins are indiscernible. The obvious inspiration for the story of a newspaper reporter who is jailed for refusing to reveal her sources is the Valerie Plame affair, and for a while the details match up.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati