-
-
-
THE ART OF JOY BY GOLIARDA SAPIENZA
Il ritratto inedito e sorprendente
dell'autrice de L'arte della gioia -
FESTIVAL DEI POPOLI 2024
Online i film del più antico e prestigioso festival di cinema documentario in europa
Online dal 2 al 12 novembre -
-
ARRIVEDERCI BERLINGUER!
I volti, gli sguardi, le lacrime. L'omaggio alla memoria di uno tra i leader politici più amati e stimati di sempre
-
BENEDETTA
La storia vera della monaca italiana
accusata agli inizi del 600 di omosessualità ed eresia -
LETTERA A FRANCO
Il franchismo, l'oltraggio alla cultura e la ferita aperta di un Novecento violento e doloroso
Dal regista di Vanilla Sky e The Others -
THE PERMANENT PICTURE
Un film unico che scandaglia nelle pieghe del quotidiano i segni del tempo e della memoria
-
C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN
Tra attualità e commedia, l'incredibile storia di un popolo chiamato ad accogliere la modernità.
-
-
-
Misericordia
Dall'omonimo spettacolo teatrale di Emma Dante
tra i film più apprezzatti dalla community di MYmovies ONE -
-
Il corsetto dell'imperatrice
La principessa Sissi
come non si era mai vista.
Con una straordinaria Vicky Krieps.
Eventi
-
LO SCHERMO DELL'ARTE - FIRENZE
Richiedi il tuo invito per 2 persone.
mercoledì 13 novembre
ore 21:00
FirenzeErnest Cole: Lost and Found
Regia: Raoul Peck
Durata: 105 minuti
-
LO SCHERMO DELL'ARTE - FIRENZE
Richiedi il tuo invito per 2 persone.
giovedì 14 novembre
ore 17:00
FirenzeArte Povera, Appunti per la Storia
Regia: Andrea Bettinetti
Durata: 93 minuti
-
LO SCHERMO DELL'ARTE - FIRENZE
Richiedi il tuo invito per 2 persone.
venerdì 15 novembre
ore 17:00
FirenzeTime
Regia: Garrett Bradley
Durata: 81 minuti
-
LO SCHERMO DELL'ARTE - FIRENZE
Richiedi il tuo invito per 2 persone.
sabato 16 novembre 2024
ore 22:30
FirenzeTempo di viaggio
Regia: Andrei Tarkovsky
Durata: 62 minuti
Da vedere subito
-
Crash
Regia: David Cronenberg
Durata: 98 minuti
3.09 /5
Descrizione: In seguito ad un tragico incidente d'auto, Ballard e sua moglie iniziano un torbido percorso che li porterà ad una spasmodica ricerca del pericolo, in una micidiale combinazione tra sesso e morte. (USA, 1996. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Arrivederci Berlinguer!
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
-
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.48 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Art of Joy by Goliarda Sapienza
Regia: Coralie Martin
Durata: 59 minuti
Descrizione: Un ritratto della vita della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo con quella della sua Modesta, la protagonista del romanzo cult "L'arte della gioia". (Francia, Italia, Germania, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
-
The Permanent Picture
Regia: Laura Ferrés
Durata: 94 minuti
Descrizione: Antonia, da adolescente, scompare nel cuore della notte lasciando il proprio bambino. 50 anni dopo incontrerà una donna che si intrometterà nella sua vita. (Spagna, Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Lettera a Franco
Regia: Alejandro Amenábar
Durata: 107 minuti
2.73 /5
Descrizione: La vera storia dello scrittore Miguel Unamuno. Inizialmente a favore di Franco, cambiò totalmente idea rischiando la vita per seguire i suoi ideali. (Spagna, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.79 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Niente da perdere
Regia: Delphine Deloget
Durata: 112 minuti
3.1 /5
Descrizione: Una madre single perde la custodia di un figlio ma è decisa a vincere la battaglia legale. (Francia, 2023. Audio: IT)
-
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.85 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.57 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Following
Regia: Christopher Nolan
Durata: 69 minuti
3.49 /5
Descrizione: Uno scrittore osserva la vita degli altri per trarne ispirazione. Quando entra in contatto con uno scassinatore che lo introduce al crimine, per lui cambierà tutto. (Gran Bretagna, 1998. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
L'anima in pace
Regia: Ciro Formisano
Durata: 88 minuti
3.43 /5
Descrizione: Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.47 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.52 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Totem - Il mio sole
Regia: Lila Avilés
Durata: 95 minuti
3.63 /5
Descrizione: Una grande famiglia è immersa nei preparativi di una festa. Tra loro c'è anche la piccola Sol che non vede l'ora di vedere suo padre. (Messico, Danimarca, Francia, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Il corsetto dell'imperatrice
Regia: Marie Kreutzer
Durata: 105 minuti
3.14 /5
Descrizione: L'imperatrice d'Austria Sissi compie 40 anni. Per il 1877 è l'inizio della fine, soprattutto per una donna diventata nota in tutto il Paese per la sua bellezza. Ma questo Sissi non l'accetta e prova a combattere a suo modo l'ingiustizia riservata alle donne. (Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza
Regia: Anna Hints
Durata: 89 minuti
3.5 /5
Descrizione: Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna nella tradizione estone. (Estonia, Francia, Islanda, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
La vita è una danza
Regia: Cédric Klapisch
Durata: 117 minuti
3.3 /5
Descrizione: Elise, una ballerina classica molto promettente, si infortuna durante un'esibizione a 26 anni e prova a ripartire dalla danza contemporanea. (Francia, Belgio, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
The Collapse
Regia: Jérémy Bernard, Guillaume Desjardins, Bastien Ughetto
Durata: 1 stagione
Descrizione: Una serie che prova ad immaginare cosa ne sarebbe della società se le risorse essenziali cominciassero veramente a scarseggiare. (Francia, 2019. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
-
La canzone della terra
Regia: Margreth Olin
Durata: 90 minuti
3.4 /5
Descrizione: Il documentario riflette su cosa significhi essere veramente connessi alla natura. Un esperienza naturalistica-cinematografica sorprendente. (Norvegia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Prima danza, poi pensa - Alla ricerca di Beckett
Regia: James Marsh
Durata: 100 minuti
2.65 /5
Descrizione: Samuel Beckett ripercorre la sua vita: bon vivant parigino, combattente della Resistenza, drammaturgo vincitore del premio Nobel, marito donnaiolo e recluso. (USAAudio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
-
L'ultima luna di settembre
Regia: Amarsaikhan Baljinnyam
Durata: 90 minuti
3.45 /5
Descrizione: Negli sconfinati paesaggi della Mongolia, Tulgaa prende il giovane Tuntuulei sotto la propria ala, scoprendo di essere in grado di dare al bambino tutto l’amore che lui non ha mai ricevuto. (Mongolia, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Leone d'Oro - Venezia
La scelta di Anne - L'événement
Regia: Audrey Diwan
Durata: 100 minuti
3.21 /5
Descrizione: Una studentessa scopre di essere incinta. La gravidanza non è desiderata ma nella Francia degli anni '60 l'aborto è illegale. Dal romanzo del Premio Nobel Annie Ernaux. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Asako I & II
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 119 minuti
3.24 /5
Descrizione: Asako si innamora perdutamente di Baku. Lui però sparisce. Due anni dopo la ragazza trova un nuovo amore ma il passato è pronto a bussare alla sua porta. (Giappone, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La chiamata dal cielo
Regia: Kim Ki-duk
Durata: 81 minuti
3.17 /5
Descrizione: Film postumo del grande regista scomparso nel 2020. Al centro della storia c'è una ragazza alle prese con un amore lacerante. (Estonia, Kirghizistan, Lettonia, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie MacDonald
Durata: 108 minuti
3.29 /5
Descrizione: Harold è un uomo in là con gli anni che ha sempre vissuto una vita normale fino a quando un giorno va a imbucare una lettera... e continua a camminare. Decide di attraversare il Paese a piedi. (Gran Bretagna, 2023. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
-
One Second
Regia: Zhang Yimou
Durata: 105 minuti
3.62 /5
Descrizione: Un uomo fugge da un campo di lavoro per poter assistere a un cinegiornale in cui, per un solo secondo, può rivedere sua figlia. La pellicola però viene rubata. (Cina, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Autobiography - Il ragazzo e il generale
Regia: Makbul Mubarak
Durata: 116 minuti
3.38 /5
Descrizione: Il giovane Kib è al servizio dell'ex generale Purna, un uomo molto potente lanciato verso la carriera politica. La strada per il successo non sarà però così facile e il ragazzo si troverà a fare presto scelte diffcili. (Indonesia, Francia, Germania, Polonia, Singapore, Filippine, Qatar, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità. (Italia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Noir Casablanca
Regia: Kamal Lazraq
Durata: 94 minuti
3.11 /5
Descrizione: Un racconto notturno, teso e avvincente con protagonisti un padre e un figlio coinvolti in un rapimento. (Francia, Marocco, Belgio, Qatar, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Falling - Storia di un padre
Regia: Viggo Mortensen
Durata: 112 minuti
2.88 /5
Descrizione: Un uomo ospita il padre malato nella sua casa, dove vive con il compagno e la figlia. La convivenza non sarà però semplice. (USA, 2020. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Il male non esiste
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 106 minuti
3.48 /5
Descrizione: Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l'ordine della natura. (Giappone, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Monsters and Men
Regia: Reinaldo Marcus Green
Durata: 95 minuti
3.11 /5
Descrizione: Le vite di tre uomini neri si intrecciano nella vita di un quartiere dove le tensioni razziali sono particolarmente accese. (USA, 2018. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Upon Entry
Regia: Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vásquez
Durata: 77 minuti
3.83 /5
Descrizione: Diego e Elena, venezuelano e catalana, sognano vita negli USA. Ma interrogatorio all'immigrazione a NY mette relazione in pericolo. Thriller politico. Imperdibile. (Spagna, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.02 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
-
Cinque stanze
Regia: Bruno Bigoni
Durata: 83 minuti
3.25 /5
Descrizione: I limiti di un amore, l'esaurirsi del tempo a disposizione, la fine. Un film che si infila nella vita di una coppia e ne svela le fragilità, giocando con il tempo e con gli spazi. (Italia, 2022. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
-
Una bugia per due
Regia: Rudy Milstein
Durata: 100 minuti
3.28 /5
Descrizione: Louis è così gentile che passa spesso inosservato. Quando scopre di avere una grave malattia, quelli intorno a lui sembrano notare la sua esistenza per la prima volta, e per Louis si aprono tante nuove opportunità. (Francia, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Animali selvatici
Regia: Cristian Mungiu
Durata: 125 minuti
3.66 /5
Descrizione: In un villaggio della Transilvania un uomo deve fronteggiare una serie di situazioni complesse in un clima di ostilità verso lo straniero. (Romania, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
La casa sul mare
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 107 minuti
3.45 /5
Descrizione: In una pittoresca villa affacciata sul mare di Marsiglia tre fratelli si ritrovano attorno all'anziano padre. L'arrivo di tre bambini naufraghi sconvolge tutti gli equilibri. (Francia, 2017. Audio: IT)
-
L'albero dei frutti selvatici
Regia: Nuri Bilge Ceylan
Durata: 188 minuti
3.43 /5
Descrizione: Un uomo che aspira a diventare uno scrittore torna nella sua città natale per fare i conti con i debiti del padre. (Turchia, Francia, 2018. Audio: IT)
-
Le nostre battaglie
Regia: Guillaume Senez
Durata: 98 minuti
3.55 /5
Descrizione: Dopo aver trascurato troppo la vita famigliare per il lavoro, un uomo deve affrontare l'abbandono della moglie che si allontana da lui lasciandogli la responsabilità dei figli. (Belgio, Francia, 2018. Audio: IT)
-
Only the Animals - Storie di spiriti amanti
Regia: Dominik Moll
Durata: 113 minuti
3.31 /5
Descrizione: Una donna sparisce misteriosamente durante una bufera di neve. Un enigma da risolvere in cinque capitoli. (Francia, Germania, 2019. Audio: IT)
-
Dheepan - Una nuova vita
Regia: Jacques Audiard
Durata: 109 minuti
3.21 /5
Descrizione: Fuggiti dallo Sri Lanka e arrivati a Parigi tre sherpa nepalesi devono fingersi famiglia. I tre dovranno comunque sopravvivere alla violenza di periferia. (Francia, 2015. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
I figli del fiume giallo
Regia: Jia Zhangke
Durata: 141 minuti
3.77 /5
Descrizione: Per salvare il suo ragazzo, una donna finirà in prigione. Una volta uscita, lui non vorrà rivederla. (Cina, Francia, Giappone, 2018. Audio: IT)
-
L'amore secondo Isabelle
Regia: Claire Denis
Durata: 94 minuti
2.82 /5
Descrizione: Isabelle, bellissima cinquantenne madre e divorziata ealla continua ricerca dell'amore, quello vero. (Francia, 2017. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Border - Creature di confine
Regia: Ali Abbasi
Durata: 108 minuti
3.44 /5
Descrizione: Tina ha un olfatto eccezionale, ma la sua abilità si blocca con Vore, un uomo sospetto, che non riesce a decifrare. Anzi, ne è irresistibilmente attratta… (Svezia, Danimarca, 2018. Audio: IT)
-
Revolution of Our Time
Regia: Kiwi Chow
Durata: 152 minuti
3.53 /5
Descrizione: Un'immersione nella realtà delle proteste di Hong Kong tra la repressione cinese e il crescente senso di comunità della popolazione. (Hong Kong, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Clorofilla
Regia: Ivana Gloria
Durata: 75 minuti
Descrizione: Maia è una giovane donna. I suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un'attrazione inspiegabile la porta a cercare un contatto con la natura. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Burning - L'amore brucia
Regia: Lee Chang-dong
Durata: 148 minuti
3.72 /5
Descrizione: Due ragazzi si incontrano e avviano una relazione. Ma un altro ragazzo misterioso potrebbe compromettere il loro rapporto. (Corea del sud, 2018. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.28 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Under the Skin
Regia: Jonathan Glazer
Durata: 107 minuti
2.47 /5
Descrizione: Isserley è un'aliena che percorre le autostrade deserte a caccia di prede umane, sfruttando la sua bellezza come esca. (USA, Gran Bretagna, 2013. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
UFOs
Regia: Antony Cordier
Durata: 2 stagioni
Descrizione: La serie ci trasporta in un'avventura coinvolgente e spassosa attraverso 12 episodi, catturando lo spirito dell'epoca con una fotografia impeccabile e una palette di colori pastello che definisce il decennio. Il mix sonoro, arricchito dalla straordinaria sigla techno dei Thylacine e dalla colonna sonora che spazia da Vivaldi alla musica contemporanea, completa l'esperienza di visione. (Francia, Belgio, 2021. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
-
Due fratelli
Regia: Léonor Serraille
Durata: 116 minuti
2.78 /5
Descrizione: Negli anni '80 una donna lascia la Costa d'Avorio per raggiungere i suoi due figli già arrivati a Parigi. Seguiamo questa famiglia nel corso di vent'anni. (Francia, 2022. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
-
Oscar
-
Foto di famiglia
Regia: Ryôta Nakano
Durata: 127 minuti
3.39 /5
Descrizione: Un ragazzo ha sempre voluto fare il fotografo. Quando un terremoto devasta il Giappone nel 2011 ha un'idea: recupererà le foto di famiglia andate perdute nella tragedia. (Giappone, 2020. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Cocoricò Tapes
Regia: Francesco Tavella
Durata: 67 minuti
3 /5
Descrizione: Nel 1993, il giovane Loris Riccardi è l'art director del locale notturno destinato ad essere il più trasgressivo d'Italia: il Cocoricò. Un viaggio in un luogo di provocazione. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Be my voice
Regia: Nahid Persson
Durata: 90 minuti
3.67 /5
Descrizione: La storia della giornalista e attivista Masih Alinejad che ha esortato le donne iraniane a ribellarsi contro l'hijab forzato. Un appello diventato un grande atto di disobbedienza civile. (Svezia, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Whitney Houston - Stella senza cielo
Regia: Kevin MacDonald
Durata: 120 minuti
3.28 /5
Descrizione: Un documentario intimo e e definitivo della vita e della carriera della grande popstar. Autorizzato dalla stessa famiglia, un ritratto che non fa sconti a nessuno. (Gran Bretagna, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Worth - Il patto
Regia: Sara Colangelo
Durata: 118 minuti
3.23 /5
Descrizione: Un avvocato cerca di uscire dal trauma dell'11 settembre cercando di aiutare le vittime della tragedia. (USA, 2020. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Memorie di un assassino
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
The Nest - L'inganno
Regia: Sean Durkin
Durata: 107 minuti
2.96 /5
Descrizione: Una famiglia vive felicemente a New York finché Rory decide di trasferire tutti a Londra. L'adattamento alla nuova città non è facile e Allison comincia a scoprire nuovi lati del marito. (USA, 2020. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
Scompartimento n°6
Regia: Juho Kuosmanen
Durata: 107 minuti
3.58 /5
Descrizione: Mentre un treno avanza verso il circolo artico, due estranei condividono un viaggio che cambierà il loro punto di vista sulla vita. (Finlandia, Estonia, Germania, Russia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
The Children Act - Il verdetto
Regia: Richard Eyre
Durata: 105 minuti
3.43 /5
Descrizione: Una donna dedica anima e corpo al suo lavoro di avvocato che la porta a cercare sempre la via più giusta. Un giorno però il caso di un ragazzo in ospedale la metterà di fronte a una crisi. (Gran Bretagna, 2017. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
La tartaruga rossa
Regia: Michael Dudok de Wit
Durata: 80 minuti
3.97 /5
Descrizione: Una tempesta fa naufragare un uomo su un'isola deserta. Proverà a tornare alla cività ma una grande tartaruga glielo impedisce. (Francia, Belgio, 2016. Audio: IT)
-
Ancora per poco
Un'ombra sulla verità
Regia: Philippe Le Guay
Durata: 114 minuti
2.95 /5
Descrizione: Simon ed Hélène vendono una cantina nel palazzo in cui abitano. La acquisterà un uomo misterioso che sconvolgerà pian piano la vita della coppia. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Il paradiso probabilmente
Regia: Elia Suleiman
Durata: 97 minuti
3.06 /5
Descrizione: Il regista parte dalla sua Palestina per scoprire cosa significa veramente casa. (Francia, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Regia: Lee Daniels
Durata: 130 minuti
3.19 /5
Descrizione: La storia della grande persecuzione nei confronti di Billie Holiday, la cantante additata come simbolo di rivolta e pedinata per tutta la carriera. (USA, 2021. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Regia: Lorenzo Mattotti
Durata: 82 minuti
3.43 /5
Descrizione: Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. (Francia, Italia, 2019. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
The Specials - Fuori dal comune
Regia: Olivier Nakache, Eric Toledano
Durata: 114 minuti
3.34 /5
Descrizione: Una coppia di amici e colleghi lavora per aiutare i giovani in difficoltà affetti da autisimo. I due non possono essere più diversi ma hanno lo stesso obbiettivo. (Francia, 2019. Audio: IT)
-
-
Incroci sentimentali
Regia: Claire Denis
Durata: 116 minuti
2.98 /5
Descrizione: La storia di triangolo amoroso: una donna è intrappolata tra due uomini, il suo partner di lunga data e il suo migliore amico, il suo ex amante. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
L'uomo fedele
Regia: Louis Garrel
Durata: 75 minuti
3.14 /5
Descrizione: La complessa relazione di una coppia, fatta di una grossa separazione ma anche di un finale ricongiungimento, si complica a causa delle teorie del complotto del figlio di lei. (Francia, 2018. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
A cena con il lupo
Regia: Josh Ruben
Durata: 97 minuti
Descrizione: Un gruppo di persone rimane bloccato dalla neve in una locanda della piccola cittadina. Tra di loro si nasconde un assassino. (USA, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
La candidata ideale
Regia: Haifaa Al-Mansour
Durata: 101 minuti
2.8 /5
Descrizione: Una donna deve fronteggiare ogni giorno i pregiudizi sulla sua professione di medico. Le cose si complicano ulteriormente quando firma la candidatura per le elezioni comunali. (Arabia Saudita, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Sir - Cenerentola a Mumbai
Regia: Rohena Gera
Durata: 99 minuti
3.02 /5
Descrizione: Una giovane vedova lavora a Bombay in un lussuoso appartemento. La sua vita cambia quando inizia a capire di avere molte cose in comune con il suo datore di lavoro. (India, Francia, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La vita che verrà - Herself
Regia: Phyllida Lloyd
Durata: 97 minuti
3.26 /5
Descrizione: La storia di una giovane madre che sfugge a un uomo violento. Si prepara a costruire la propria casa e nel processo riuscirà a riscoprire anche se stessa. (Francia, 2020. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
The Square
Regia: Ruben Östlund
Durata: 142 minuti
3.55 /5
Descrizione: Dall'idea di un artista viene realizzato un evento in una piazza dove la regola è non avere regole. Ma qualcosa sfugge di mano. (Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
Quel giorno tu sarai
Regia: Kornél Mundruczó
Durata: 97 minuti
3.88 /5
Descrizione: Tre generazioni si confrontano con l'eredità della Shoah, dalla nascita miracolosa di Éva fino alla Berlino di oggi. (Germania, Ungheria, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
After Love
Regia: Aleem Khan
Durata: 89 minuti
3.6 /5
Descrizione: Dopo la morte del marito una donna scopre che l'uomo aveva una seconda vita in un altro Paese. (Gran Bretagna, 2020. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
-
Non conosci Papicha
Regia: Mounia Meddour Gens
Durata: 105 minuti
3.66 /5
Descrizione: Algeria, anni Novanta. Nedjma, 18 anni, studentessa ospite della Cittadella universitaria di Algeri, sogna di diventare stilista. (Francia, 2019. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
-
Il mostro di St. Pauli
Regia: Fatih Akin
Durata: 115 minuti
2.53 /5
Descrizione: Anni 70'. Un serial killer colpisce le donne anziane in quartiere di Amburgo: St. Pauli. (Germania, Francia, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
MedFilm Festival
-
Da dom 10 novembre
-
Da dom 10 novembre
-
Da dom 10 novembre
An Orange from Jaffa
Regia: Mohammed Almughanni
Durata: 27 minuti
Descrizione: Mohammed è appena tornato in Palestina. Farouk è un tassista che lavora in uno dei luoghi più pericolosi al mondo. Le loro vite si incrociano. (Palestina, Polonia, Francia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Da dom 10 novembre
Smell of Fresh Paint
Regia: Nadјa Petrović
Durata: 14 minuti
Descrizione: Emma ha 19 anni. Quando i suoi genitori vendono l'appartamento in cui è cresciuta, si ribella e scappa di casa con la sua sorellina. (Serbia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Da dom 10 novembre
-
Da lun 11 novembre
Canary in a Coal Mine
Regia: Dwan Kaoukji
Durata: 20 minuti
Descrizione: Chiamato dagli zii a sorvegliare la loro casa, Anis sta organizzando un festino con gli amici ma è sorpreso dall'irruzione di due ladri. (Libano, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Da lun 11 novembre
-
Da lun 11 novembre
Things That My Best Friend Lost
Regia: Marta Innocenti
Durata: 15 minuti
Descrizione: Notte, rave clandestino. Andrea confessa i suoi turbamenti e le sue gioie ad una figura lontana attraverso una serie di vocali sempre più deliranti. (Italia, 2024. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
-
Da lun 11 novembre
-
Da lun 11 novembre
The Idea of an Island
Regia: Carmen Pedrero
Durata: 19 minuti
Descrizione: Spagna, durante la guerra civile. Emilia, una bambina di 9 anni, sta per scoprire che il conflitto tutto intorno a lei non è più un gioco. (Spagna, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Da lun 11 novembre
Good Luck, Sara!
Regia: Isidora Ratković
Durata: 21 minuti
Descrizione: Sara, una ragazza sulla ventina, ha un solo giorno per dire addio a tutto ciò che per lei conta ed è importante a Sarajevo. (Bosnia ed Erzegovina, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Da mar 12 novembre
After the Sun
Regia: Rayane Mcirdi
Durata: 25 minuti
Descrizione: L'emozionante viaggio di una famiglia algerina alla fine degli anni '80: in camper da Parigi a Marsiglia per prendere il traghetto destinazione Algeri. (Francia, Algeria, Belgio, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Da mar 12 novembre
Bye Bye Benz Benz
Regia: Mamoun Rtal Bennani, Jules Rouffio
Durata: 9 minuti
Descrizione: Dal 2016, il governo marocchino ha introdotto un programma per rottamare i vecchi taxi, ma Kbir fatica a liberarsi della sua Mercedes-Benz 240. (Francia, Marocco, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Da mar 12 novembre
Bad for a Moment
Regia: Daniel Soares
Durata: 15 minuti
Descrizione: Un evento di team building va storto e mette Adriano, il titolare di uno studio di architettura, faccia a faccia con un difficile quartiere popolare. (Portogallo, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Da mar 12 novembre
-
Da mer 13 novembre
Who Do I Belong to
Regia: Meryam Joobeur
Durata: 118 minuti
Descrizione: Aicha vive con il marito e i figli in una fattoria in Tunisia. La sua realtà diventa
un incubo quando i due figli maggiori vanno via di casa per combattere come
jihadisti. La folgorante opera prima di una regista che non ha paura
di mettere le mani nelle ombre di un paese. (Tunisia, Francia, Canada, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT) -
Da gio 14 novembre
Qui è altrove
Regia: Gianfranco Pannone
Durata: 70 minuti
Descrizione: Il teatro, il carcere, registi, allievi e detenuti-attori, tutto questo è a Volterra, nell’istituto di detenzione collocato all’interno della Fortezza Medicea, da cui prende il nome la realtà che fa capo al regista Armando Punzo: Compagnia della Fortezza. (Italia, 2024. Audio: IT)
-
Da ven 15 novembre
Boomerang
Regia: Shahab Fotouhi
Durata: 83 minuti
Descrizione: Una settimana per le strade di Teheran, tra adulti che provano a sbocciare
di nuovo e giovani che tentano di farlo per la prima volta. Una sinfonia
urbana ed emotiva, che smonta ogni cliché sugli iraniani e iraniane di oggi.
(Iran, Germania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT) -
Da dom 17 novembre
L'occhio della gallina
Regia: Antonietta De Lillo
Durata: 93 minuti
Descrizione: L’autoritratto cinematografico della regista Antonietta De Lillo, relegata
ai margini dell’industria dopo un contenzioso giudiziario sulla distribuzione
del suo film di maggior successo, Il resto di niente, che avrebbe potuto
consacrarla al grande pubblico. (Italia, 2024. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
Trieste Science + Fiction
-
The Collapse
Regia: Jérémy Bernard, Guillaume Desjardins, Bastien Ughetto
Durata: 1 stagione
Descrizione: Una serie che prova ad immaginare cosa ne sarebbe della società se le risorse essenziali cominciassero veramente a scarseggiare. (Francia, 2019. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
-
UFOs
Regia: Antony Cordier
Durata: 2 stagioni
Descrizione: La serie ci trasporta in un'avventura coinvolgente e spassosa attraverso 12 episodi, catturando lo spirito dell'epoca con una fotografia impeccabile e una palette di colori pastello che definisce il decennio. Il mix sonoro, arricchito dalla straordinaria sigla techno dei Thylacine e dalla colonna sonora che spazia da Vivaldi alla musica contemporanea, completa l'esperienza di visione. (Francia, Belgio, 2021. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
Festival dei Popoli
-
Ancora per poco
Panel: documentario italiano: verso la finzione?
Regia: Alice Rohrwacher e Pietro Marcello
Durata: 60 minuti
Descrizione: Mercoledì 6 novembre, alle ore 18:30, al Cinema La Compagnia, Pietro Marcello e Alice Rohrwacher, due figure di primo piano del panorama cinematografico contemporaneo, capaci di raccontare le contraddizioni di un’Italia bella e perduta e le meraviglie di un paese incerto tra il suo passato contadino e un presente segnato da una industrializzazione mai pienamente realizzata, dialogheranno insieme a Gabriele Genuino di Rai Cinema sul “cinema del reale” e la sue prospettive future. Modera l’incontro la studiosa Alma Mileto. (2024.)
-
Ancora per poco
Cyborg generation
Regia: Miguel Morillo Vega
Durata: 63 minuti
Descrizione: Un giovane cerca nuove strade per creare la sua musica e per esplorare le possibilità del proprio io sviluppando un organo cibernetico che gli permette di percepire i suoni dell’universo. (Spagna, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Ancora per poco
Oltre il tempo, l'amore
Regia: Sabrina Iannucci
Durata: 48 minuti
Descrizione: Sul set del film di Liliana Cavani L’ordine del tempo, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Edoardo Leo e Valentina Cervi, tra gli altri, si confrontano sull’emergenza climatica, le
guerre e un futuro a rischio. (Italia, 2024. Audio: IT)
Aspettando "Of Money and Blood" con Vincent Lindon
-
IN ESCLUSIVA DAL 6 DICEMBRE
La truffa del secolo: capitalismo, avidità e giustizia in una serie di grande impatto sociale e politico.Of Money and Blood
Regia: Xavier Giannoli, Frédéric Planchon
Durata: 1 stagione - 12 episodi
-
Miglior attore CANNES 2015
Un'opera di denuncia che, a partire dalla tipologia di produzione, guarda a un mondo economico che possa strutturarsi diversamente.La legge del mercato
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 92 minuti
-
In concorso a Cannes 2018
Una perfetta interazione tra Lindon e interpreti non professionisti al servizio di una sceneggiatura precisa che parla di rispetto dei patti.In guerra
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 105 minuti
-
Miglior regia BERLINO 2022
Claire Denis dissolve il linguaggio di coppia in un dramma misterioso e tagliente.Incroci sentimentali
Regia: Claire Denis
Durata: 116 minuti
-
Il film più personale di Giannoli che concentra tutte le sue ossessioni del regista e loda (a sorpresa) le virtù dell'illusione.
L'apparizione
Regia: Xavier Giannoli
Durata: 140 minuti
-
Un'importante tematica sociale affrontata passando attraverso storie individuali.
Tutti i nostri desideri
Regia: Philippe Lioret
Durata: 120 minuti
-
Un dramma sussurrato di malinconica eleganza che non scade nei cliché sul più celebre dei libertini.
L'ultimo amore di Casanova
Regia: Benoît Jacquot
Durata: 106 minuti
Appena aggiunti
-
Tabarin di lusso
Regia: Alfred Hitchcock
Durata: 104 minuti
3 /5
Descrizione: Betty, figlia di un miliardario americano, si innamora di un giovane povero con cui vorrebbe convolare a nozze, ma il padre si oppone fermamente al matrimonio per ragioni economiche. La ragazza allora decide di lasciare la casa e il padre e si imbarca per la Francia alla ricerca di libertà e autonomia. (UK, 1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Stranger
Regia: Orson Welles
Durata: 95 minuti
3.19 /5
Descrizione: L'ispettore Wilson, della "Commissione alleata per i crimini di Guerra", nonostante lo scetticismo dei suoi colleghi, decide di lasciare aperta la cella di un criminale nazista, un certo Konrad Meineke, per farlo scappare. (USA, 1946. Audio: IT)
-
Nome di donna
Regia: Marco Tullio Giordana
Durata: 90 minuti
2.48 /5
Descrizione: Nina inizia a lavorare all'interno di una clinica privata dove si ritrova presto a fronteggiare gli abusi del datore di lavoro. Deciderà di non rimanere in silenzio. (Italia, 2018. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Arrivederci Berlinguer!
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
-
Le chiavi di una storia
Regia: Federico Micali
Durata: 80 minuti
3.85 /5
Descrizione: L’incredibile racconto della Comunità dell’Isolotto di Firenze, dalla contestazione del ‘68 alle attenzioni mediatiche da tutto il mondo con documenti rari d’archivio (Italia, 2022. Audio: IT)
-
Maria Cristina Carlini - Il coraggio della grandezza
Regia: Pino Farinotti, Tiziano Sossi
Durata: 60 minuti
Descrizione: Il film racconta la vita e l'opera di Maria Cristina Carlini, una scultrice di fama internazionale. Attraverso interviste e immagini, il docufilm esplora il percorso di Carlini, dalle sue radici umanistiche alla sua evoluzione come artista. (2024. Audio: IT)
-
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.48 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Lo Squartatore di New York
Regia: Lucio Fulci
Durata: 92 minuti
2.98 /5
Descrizione: Una serie di omicidi a New York fanno pensare che ci sia un serial killer in città. Un tenente e un giovane professore iniziano a indagare. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
Santa Sangre - Sangue Santo
Regia: Alejandro Jodorowsky
Durata: 110 minuti
3.52 /5
Descrizione: Un uomo ha subito un traumatico avvenimento da bambino: l'omicidio del padre e la mutilazione della madre. Da adulto, deve affrontare il ritorno della donna. (Italia, 1989. Audio: IT)
-
-
Il miele del diavolo
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.57 /5
Descrizione: Una donna sequestra il chirurgo accusato della morte del fidanzato. Lo tortura e lo umilia ma tra loro scatta comunque qualcosa. (Italia, 1986. Audio: IT)
-
Manhattan baby – L’occhio del male
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.18 /5
Descrizione: Dopo essersi occupato di alcuni scavi in Egitto, un archeologo si trova coinvolto in una serie di strani accadimenti che coinvolgono anche la sua famiglia. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
Crash
Regia: David Cronenberg
Durata: 98 minuti
3.09 /5
Descrizione: In seguito ad un tragico incidente d'auto, Ballard e sua moglie iniziano un torbido percorso che li porterà ad una spasmodica ricerca del pericolo, in una micidiale combinazione tra sesso e morte. (USA, 1996. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
The Art of Joy by Goliarda Sapienza
Regia: Coralie Martin
Durata: 59 minuti
Descrizione: Un ritratto della vita della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo con quella della sua Modesta, la protagonista del romanzo cult "L'arte della gioia". (Francia, Italia, Germania, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
-
The Permanent Picture
Regia: Laura Ferrés
Durata: 94 minuti
Descrizione: Antonia, da adolescente, scompare nel cuore della notte lasciando il proprio bambino. 50 anni dopo incontrerà una donna che si intrometterà nella sua vita. (Spagna, Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Lettera a Franco
Regia: Alejandro Amenábar
Durata: 107 minuti
2.73 /5
Descrizione: La vera storia dello scrittore Miguel Unamuno. Inizialmente a favore di Franco, cambiò totalmente idea rischiando la vita per seguire i suoi ideali. (Spagna, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.79 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
3 Generations – Una famiglia quasi perfetta
Regia: Gaby Dellal
Durata: 87 minuti
2.76 /5
Descrizione: Ramona decide di cambiare sesso. La decisione provoca una decisa reazione da parte della famiglia composta dalla madre e dalla nonna. (USA, 2015. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Away From Her - Lontano da lei
Regia: Sarah Polley
Durata: 110 minuti
Descrizione: Una coppia sposata da 50 anni deve affrontare l'incombere del morbo d'Alzheimer e fare i conti non solo con il presente ma anche con il passato. (2006. Audio: IT)
-
I due volti di Gennaio
Regia: Hossein Amini
Durata: 96 minuti
2.82 /5
Descrizione: Una coppia americana di turisti in Grecia incontra un ambiguo affarista. A causa di loschi affari, i tre si troveranno in fuga mentre prende vita un pericoloso triangolo amoroso. (Gran Bretagna, USA, Francia, 2014. Audio: IT)
-
Rabbit Hole
Regia: John Cameron Mitchell
Durata: 90 minuti
3.25 /5
Descrizione: La perfezione del mondo in cui vivono Becca e Howie viene meno nel momento in cui il figlio Danny rimane vittima in un incidente. (USA, 2010. Audio: IT)
-
Mai così vicini
Regia: Rob Reiner
Durata: 94 minuti
3.12 /5
Descrizione: I piani dell'immobiliarista Oren vengono scombinati dal figlio che gli lascia la nipote di cui non sapeva l'esistenza. Si intrometterà nella loro vita anche la stravagante vicina. (USA, 2014. Audio: IT)
Solo su MYmovies ONE
-
Arrivederci Berlinguer!
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
-
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.48 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Art of Joy by Goliarda Sapienza
Regia: Coralie Martin
Durata: 59 minuti
Descrizione: Un ritratto della vita della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo con quella della sua Modesta, la protagonista del romanzo cult "L'arte della gioia". (Francia, Italia, Germania, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
-
The Permanent Picture
Regia: Laura Ferrés
Durata: 94 minuti
Descrizione: Antonia, da adolescente, scompare nel cuore della notte lasciando il proprio bambino. 50 anni dopo incontrerà una donna che si intrometterà nella sua vita. (Spagna, Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.79 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Niente da perdere
Regia: Delphine Deloget
Durata: 112 minuti
3.1 /5
Descrizione: Una madre single perde la custodia di un figlio ma è decisa a vincere la battaglia legale. (Francia, 2023. Audio: IT)
-
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.57 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
L'anima in pace
Regia: Ciro Formisano
Durata: 88 minuti
3.43 /5
Descrizione: Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza
Regia: Anna Hints
Durata: 89 minuti
3.5 /5
Descrizione: Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna nella tradizione estone. (Estonia, Francia, Islanda, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
The Collapse
Regia: Jérémy Bernard, Guillaume Desjardins, Bastien Ughetto
Durata: 1 stagione
Descrizione: Una serie che prova ad immaginare cosa ne sarebbe della società se le risorse essenziali cominciassero veramente a scarseggiare. (Francia, 2019. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
-
La canzone della terra
Regia: Margreth Olin
Durata: 90 minuti
3.4 /5
Descrizione: Il documentario riflette su cosa significhi essere veramente connessi alla natura. Un esperienza naturalistica-cinematografica sorprendente. (Norvegia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
La chiamata dal cielo
Regia: Kim Ki-duk
Durata: 81 minuti
3.17 /5
Descrizione: Film postumo del grande regista scomparso nel 2020. Al centro della storia c'è una ragazza alle prese con un amore lacerante. (Estonia, Kirghizistan, Lettonia, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità. (Italia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Noir Casablanca
Regia: Kamal Lazraq
Durata: 94 minuti
3.11 /5
Descrizione: Un racconto notturno, teso e avvincente con protagonisti un padre e un figlio coinvolti in un rapimento. (Francia, Marocco, Belgio, Qatar, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.02 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
-
Cinque stanze
Regia: Bruno Bigoni
Durata: 83 minuti
3.25 /5
Descrizione: I limiti di un amore, l'esaurirsi del tempo a disposizione, la fine. Un film che si infila nella vita di una coppia e ne svela le fragilità, giocando con il tempo e con gli spazi. (Italia, 2022. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
-
Clorofilla
Regia: Ivana Gloria
Durata: 75 minuti
Descrizione: Maia è una giovane donna. I suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un'attrazione inspiegabile la porta a cercare un contatto con la natura. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
UFOs
Regia: Antony Cordier
Durata: 2 stagioni
Descrizione: La serie ci trasporta in un'avventura coinvolgente e spassosa attraverso 12 episodi, catturando lo spirito dell'epoca con una fotografia impeccabile e una palette di colori pastello che definisce il decennio. Il mix sonoro, arricchito dalla straordinaria sigla techno dei Thylacine e dalla colonna sonora che spazia da Vivaldi alla musica contemporanea, completa l'esperienza di visione. (Francia, Belgio, 2021. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
-
-
Cocoricò Tapes
Regia: Francesco Tavella
Durata: 67 minuti
3 /5
Descrizione: Nel 1993, il giovane Loris Riccardi è l'art director del locale notturno destinato ad essere il più trasgressivo d'Italia: il Cocoricò. Un viaggio in un luogo di provocazione. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
-
The Great Game
Regia: Nicolas Pariser
Durata: 100 minuti
2.75 /5
Descrizione: Uno scrittore comincia a lavorare come ghost writer di un politico ma capisce ben presto di essere manipolato e pedinato, ma soprattutto di essere in pericolo di vita. (Francia)
-
Let the Corpses Tan
Regia: Hélène Cattet, Bruno Forzani
Durata: 92 minuti
3.24 /5
Descrizione: Una banda ruba 250 kg di oro. Pensano di essere al sicuro nascosti in un luogo paradisiaco ma questo si trasforma ben presto in un inferno quando arrivano due poliziotti. (Francia, Belgio, 2017.)
-
After Lucia
Regia: Michel Franco
Durata: 93 minuti
3.16 /5
Descrizione: Alejandra diviene rapidamente l'oggetto di invidia e gelosia da parte dei suoi nuovi compagni. Ma non vuole dire nulla al padre con il quale si è appena trasferita in Messico. (Messico, Francia, 2012. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
-
-
Passed by Censor
Regia: Serhat Karaaslan
Durata: 96 minuti
Descrizione: Un uomo comincia a fantasticare su una foto trovata tra le lettere di un carcerato della prigione in cui lavora. Il pensiero diventerà ossessivo tanto da non permettergli di distinguere la fantasia dalla realtà. (Turchia, Germania, Francia, 2019.)
-
-
Extraordinary Tales
Regia: Raul Garcia
Durata: 76 minuti
3.09 /5
Descrizione: Raùl Garcia rilegge, attraverso l'animazione, cinque storie di Edgar Allan Poe: "La caduta della casa di Usher", "La verità sul caso di Mr. Valdemar", "Il pozzo e il pendolo", "La maschera della morte rossa" e "Il cuore rivelatore". (Lussemburgo, Belgio, Spagna, USA, 2015.)
Biografie
-
Arrivederci Berlinguer!
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
-
Maria Cristina Carlini - Il coraggio della grandezza
Regia: Pino Farinotti, Tiziano Sossi
Durata: 60 minuti
Descrizione: Il film racconta la vita e l'opera di Maria Cristina Carlini, una scultrice di fama internazionale. Attraverso interviste e immagini, il docufilm esplora il percorso di Carlini, dalle sue radici umanistiche alla sua evoluzione come artista. (2024. Audio: IT)
-
NAS - La leggenda del Rap
Regia: One9
Durata: 74 minuti
Descrizione: A venti anni dall’uscita dell’acclamato disco d’esordio Illmatic, il film analizza i cambiamenti nella vita Nas, uno dei più conosciuti rapper americani. (USA, 2014. Audio: IT)
-
Paco de Lucia - La Busqueda
Regia: Francisco Sanchez Varela
Durata: 95 minuti
3.15 /5
Descrizione: Il leggendario chitarrista Paco de Lucia si racconta attraverso interviste intime, a tratti divertenti (Spagna, 2014. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Io sono Ingrid
Regia: Stig Björkman
Durata: 114 minuti
3.5 /5
Descrizione: Un documentario sull'iconica Ingrid Bergman, realizzato grazie all'archivio di famiglia messo a disposizione dalla figlia Isabella Rossellini. (Svezia, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Laurent Garnier: Off the record
Regia: Gabin Rivoire
Durata: 90 minuti
3.25 /5
Descrizione: Il percorso artistico di Laurent Garnier, fra i dj più apprezzati al mondo e pioniere della musica techno.
(Gran Bretagna, Belgio, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT) -
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità. (Italia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Fela Kuti - Il potere della musica
Regia: Alex Gibney
Durata: 120 minuti
3.17 /5
Descrizione: Il film racconta Fela Kuti, la sua musica, la sua importanza sociale e politica (USA, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Buñuel, un cineasta surrealista
Regia: Javier Espada
Durata: 83 minuti
Descrizione: Luis Buñuel, precursore del surrealismo cinematografico con 'Un cane andaluso', ha applicato i principi di Andrè Breton in tutti i suoi film, girati in Messico, Francia e Spagna. La sua brillante carriera, caratterizzata da opere iconiche, lo ha consacrato nella storia del cinema. (Spagna, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Essere James Bond
Regia: Josh Greenbaum
Durata: 92 minuti
Descrizione: L’incredibile storia del meccanico George Lazenby che, per una serie di circostanze, diventa James Bond in Agente 007 – Al servizio di Sua Maestà (USA, 2017. Audio: IT)
-
Dancer
Regia: Steven Cantor
Durata: 85 minuti
3.31 /5
Descrizione: Ballerino più dotato della sua generazione, Polunin è il diretto discendente di Nijinsky e Nureyev, che hanno infiammato i palcoscenici, i cuori dei fan e il gossip come le rockstar. (Gran Bretagna, Russia, Ucraina, USA, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Jheronimus Bosch - Unto dal diavolo
Regia: Pieter van Huystee
Durata: 86 minuti
Descrizione: Il film ripercorre la vita e le opere di Bosch, conosciuto per le sue raffigurazioni ricche di figure bizzarre, allegorie dei mali dell’umanità. (Paesi Bassi, 2015. Audio: IT)
-
Neisi: la fuerza de un sueño
Regia: Daniel Yépez Brito
Durata: 90 minuti
Descrizione: La straordinaria storia di Neisi Dajomes, figlia di rifugiati, che supera ogni avversità per diventare la prima donna ecuadoriana a vincere alle Olimpiadi. (Ecuador, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Whitney Houston - Stella senza cielo
Regia: Kevin MacDonald
Durata: 120 minuti
3.28 /5
Descrizione: Un documentario intimo e e definitivo della vita e della carriera della grande popstar. Autorizzato dalla stessa famiglia, un ritratto che non fa sconti a nessuno. (Gran Bretagna, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Regia: Lee Daniels
Durata: 130 minuti
3.19 /5
Descrizione: La storia della grande persecuzione nei confronti di Billie Holiday, la cantante additata come simbolo di rivolta e pedinata per tutta la carriera. (USA, 2021. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
-
La vera storia di Italo Ferreira
Regia: Luiza de Moraes
Durata: 50 minuti
Descrizione: Dalle umili origini alla prima vittoria del titolo mondiale: il brasiliano Italo Ferreira è il primo campione olimpico di surf nella storia dei Giochi. (Australia, BrasileAudio: IT)
-
Watson
Regia: Lesley Chilcott
Durata: 99 minuti
3.17 /5
Descrizione: È la storia del capitano Paul Watson, attivista e ambientalista canadese, fondatore di Sea Shepherd e co-fondatore di Greenpeace, il pirata che attraversa l’oceano senza paura in difesa del mondo marino. (CostaricaAudio: EN - Sottotitoli: IT)
-
La mia vita è un ballo - La Chana
Regia: Lucija Stojevic
Durata: 83 minuti
Descrizione: Un viaggio sotto la pelle di Antonia Santiago Amador, Regina del Flamenco negli anni ‘60 e ‘70, che ha abbandonato il palco all’apice della carriera. (Islanda, USA, Spagna, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
A prescindere... Antonio de Curtis
Regia: Gaetano di Lorenzo
Durata: 51 minuti
Descrizione: Un viaggio nella vita e nell’arte del principe della risata Totò, attraverso la sua lunga carriera artistica, con un approfondimento sull’improvvisa cecità, avvenuta sul palcoscenico del Politeama di Palermo la sera del 3 maggio 1957. (Italia, 2019.)
-
Il filo dell'acqua
Regia: Rossana Cingolani
Durata: 72 minuti
Descrizione: La storia di Chiara Vigo, l’unica padrona della tecnica che le permette di ricavare il bisso dall’acqua. L’unica al mondo a conoscere il segreto della seta del mare. (Italia, 2016.)
-
Ryuichi Sakamoto: Coda
Regia: Stephen Schible
Durata: 100 minuti
3.43 /5
Descrizione: Un ritratto del compianto compositore giapponese Ryuichi Sakamoto che permette di fare il punto sulla sua musica, sul suo lavoro nel mondo del cinema e sul suo particolare rapporto con la natura. (Giappone, USA, 2017.)
-
Mapplethorpe
Regia: Fenton Bailey, Randy Barbato
Durata: 108 minuti
3.02 /5
Descrizione: Solo la vita personale di Robert Mapplethorpe è stata più scandalosa delle sue fotografie. Questo film ne parla senza falso pudore. (USA, Germania, 2016. Audio: IT, EN)
-
Bergman 100 - La vita, i segreti, il genio
Regia: Jane Magnusson
Durata: 117 minuti
3.23 /5
Descrizione: 1957: l'anno in cui nella vita e nella carriera di Ingmar Bergman cambiò tutto rendendolo lo svedese più celebre al mondo. (Svezia, 2018. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Jonas Deichmann: Il nostro limite siamo noi
Regia: Markus Weinberg & Steffi Rostoski
Durata: 95 minuti
Descrizione: Forrest Gump esiste ed è tedesco: la sfida pazzesca del giro del mondo in triathlon. Per 429 giorni, Jonas ha corso, nuotato e pedalato attraverso l’Europa, l’Asia e le Americhe, completando l’equivalente di 120 distanze Ironman. (Germania, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Gino Soldà - Una vita straordinaria
Regia: Giorgia Lorenzato & Manuel Zarpellon
Durata: 66 minuti
3.17 /5
Descrizione: Insieme al noto alpinista Simone Moro, si ripercorre la vita di Gino Soldà, leggenda dell’alpinismo del Novecento e protagonista di imprese memorabili. (Italia, 2022. Audio: IT)
-
Ettore Spalletti.
Regia: Alessandra Galletta
Durata: 89 minuti
Descrizione: Affascinante ritratto di una delle figure più influenti e riservate del panorama dell’arte contemporanea, il pittore e scultore Ettore Spalletti. (Italia, 2019. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
Halloween
-
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.48 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Lo Squartatore di New York
Regia: Lucio Fulci
Durata: 92 minuti
2.98 /5
Descrizione: Una serie di omicidi a New York fanno pensare che ci sia un serial killer in città. Un tenente e un giovane professore iniziano a indagare. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
-
Manhattan baby – L’occhio del male
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.18 /5
Descrizione: Dopo essersi occupato di alcuni scavi in Egitto, un archeologo si trova coinvolto in una serie di strani accadimenti che coinvolgono anche la sua famiglia. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
Santa Sangre - Sangue Santo
Regia: Alejandro Jodorowsky
Durata: 110 minuti
3.52 /5
Descrizione: Un uomo ha subito un traumatico avvenimento da bambino: l'omicidio del padre e la mutilazione della madre. Da adulto, deve affrontare il ritorno della donna. (Italia, 1989. Audio: IT)
-
-
Il miele del diavolo
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.57 /5
Descrizione: Una donna sequestra il chirurgo accusato della morte del fidanzato. Lo tortura e lo umilia ma tra loro scatta comunque qualcosa. (Italia, 1986. Audio: IT)
-
La casa di Jack
Regia: Lars von Trier
Durata: 155 minuti
3.06 /5
Descrizione: Un serial killer racconta a uno sconosciuto cinque dei suoi efferati delitti. (Danimarca, Francia, Germania, Svezia, 2018. Audio: IT)
-
Only the Animals - Storie di spiriti amanti
Regia: Dominik Moll
Durata: 113 minuti
3.31 /5
Descrizione: Una donna sparisce misteriosamente durante una bufera di neve. Un enigma da risolvere in cinque capitoli. (Francia, Germania, 2019. Audio: IT)
-
Border - Creature di confine
Regia: Ali Abbasi
Durata: 108 minuti
3.44 /5
Descrizione: Tina ha un olfatto eccezionale, ma la sua abilità si blocca con Vore, un uomo sospetto, che non riesce a decifrare. Anzi, ne è irresistibilmente attratta… (Svezia, Danimarca, 2018. Audio: IT)
-
Nathan's Kingdom
Regia: Olicer J. Muñoz
Durata: 97 minuti
Descrizione: Nathan, un giovane autistico, rischia la vita per trovare il "regno" che un tempo esisteva solo nella sua immaginazione. (USA, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Quiet Family
Regia: KIM Jee-woon
Durata: 99 minuti
Descrizione: La famiglia Kang apre una locanda dove i clienti, stranamente, iniziano a morire come mosche. Una commedia nera sulle assurdità della famiglia 'tipo'. (Corea del sud, 1998.)
-
A Tale of Two Sisters
Regia: KIM Jee-woon
Durata: 115 minuti
2.61 /5
Descrizione: Due sorelle tornano a casa dopo un period