Among the Palms, the Bomb, or: Looking for Reflections in the Toxic Field of Plenty
Durata: 85 minuti
Il Salton Sea, in California, è un ecosistema in cui in soli quattro anni il livello dell’acqua è sceso di mezzo metro. Qui gli US hanno testato numerose bombe atomiche.
Tipologia: Film
Canale:
Dal 2017, l’artista austriaco Lukas Marxt ha trascorso molto tempo nel sud della California dove ha studiato il Salton Sea, un ecosistema unico in cui, in soli quattro anni, il livello dell’acqua è sceso di ben mezzo metro tanto che si può calcolare quando è previsto che si prosciugherà. Ma il Salton Sea è anche il luogo dove gli Stati Uniti hanno testato numerose bombe atomiche nelle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda, inizialmente in preparazione dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, e successivamente come addestramento per missioni che, fortunatamente, non si sono mai svolte. In Among the Palms, realizzato in collaborazione con l’artista serba Vanja Smiljanic, emergono le implicazioni sociopolitiche attorno a questo particolare ecosistema.
Commenti
Piero MiRa
La storia di un paesaggio devastato da un popolo senza scrupoli verso ambiente e altre popolazioni, annientate con metodi genocidari...
n.d.