Woman in Gold, Una notte da leoni o Lolita? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Simon Curtis. Un Film con Helen Mirren, Ryan Reynolds, Erich Redman, Asli Bayram, William Brand, Michael Foster (II), Gisella Salcher, Susi Stach, Elisabeth Kopp, Stephanie Schmiderer. Titolo originale: Woman in Gold. Genere Drammatico - USA, Gran Bretagna, 2015.
L'incredibile storia di Maria Altmann (Helen Mirren), una rifugiata ebrea che è stata costretta a fuggire da Vienna durante la seconda guerra mondiale. Decenni più tardi, determinata a salvare un po' di dignità dal suo passato, Maria intraprende una missione per recuperare un dipinto che i nazisti rubarono alla sua famiglia: la famosa Lady in Gold, un ritratto della sua amata zia Adele. Assieme a un inesperto ma determinato giovane avvocato (Ryan Reynolds), Maria si imbarca in un epico viaggio in cerca di giustizia.
Regia di Michael Herbig. Un Film con Friedrich Mücke, Karoline Schuch, David Kross, Alicia von Rittberg, Thomas Kretschmann, Geoffrey Rude, Tim Williams (III), Andrea Benson, Jörn Hentschel, Jonas Laux. Titolo originale: Balloon. Genere Drammatico - Germania, 2018.
Turingia, estate 1979. Da oltre due anni le famiglie Strelzyk e Wetzel stanno lavorando a un piano audace: costruire una mongolfiera per fuggire dalla Germania Est. Il pallone aerostatico però si schianta poco prima del confine con la Germania Ovest. La Stasi scopre il tentativo di fuga e apre immediatamente un'indagine, mentre le due famiglie sono costrette a costruire una nuova mongolfiera in fretta e furia. La Stasi si fa più vicina di giorno in giorno: inizia così un'estenuante corsa contro il tempo...
Regia di Todd Phillips. Un Film con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha, Jeffrey Tambor, Sondra Currie, Mitch Holleman, Rob Riggle, Sasha Barrese. Titolo originale: The Hangover. Genere Commedia - USA, 2009.
Due giorni separano Doug dal suo matrimonio, due giorni da consumare a Las Vegas con gli amici di sempre Phil e Stu e col cognato prossimo Alan. Phil è un professore svagato con moglie e prole, Stu un dentista sottomesso alle angherie della fidanzata, Alan un ragazzaccio grassoccio e mai cresciuto. A bordo di una Mercedes da collezione partono alla volta della città per festeggiare a dovere l'addio al celibato di Doug.
Regia di Doug Liman. Un Film con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini, Brian Cox. Genere Azione - USA, 2002.
Un uomo gravemente ferito viene raccolto in mare. Una volta ristabilitosi scopre di aver perso totalmente la memoria ma non le proprie abilità, dal parlare varie lingue all'usare con disinvoltura armi e arti marziali. Il recupero di una cassetta di sicurezza presso una banca di Zurigo non fa che aggiungere confusione, visto che contiene sei passaporti diversi. Tra tutte l'identità più probabile sembrerebbe quella di Jason Bourne, americano residente a Parigi. Giocoforza recarvisi, convincendo una ragazza a dargli un passaggio in cambio di 10.000 dollari. Ma qualcuno della Cia sa benissimo chi è lo smemorato, e preferirebbe decisamente vederlo morto...
Regia di Chris Columbus. Un Film con Igor Hiller, Ples Griffin, Lynne Thigpen, George Wallace, Jay Johnston, Kristy Connelly, Quinn Smith (II), Scott Waugh, Stephen Root, Brett Wagner. Titolo originale: The Bicentennial Man. Genere Fantascienza - USA, Germania, 1999.
Costruito per assolvere le mansioni di domestico tuttofare Andrew, robot modello NDR 114, manifesta inaspettate doti di creatività, curiosità e amicizia che sorprendono la famiglia di Richard Martin che lo ha acquistato e impensieriscono i progettisti della "Robotrix" che sospettano un fastidioso difetto di fabbricazione. Educato da Richard, Andrew impara a conoscere la mentalità dell'uomo e la sua storia; ne apprende le debolezze, i bisogni e gli ideali e, gradualmente, sviluppa l'esigenza di appartenere alla specie che lo ha adottato e per la quale mostra ammirazione.
Regia di Leonardo Pieraccioni. Un Film con Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Tosca D'Aquino, Massimo Ceccherini, Paolo Hendel, Natalia Estrada, Alessandro Haber, Mario Monicelli, Barbara Enrichi, Gianni Ferreri. Genere Commedia - Italia, 1996.
Un gruppo di ballerine spagnole di flamenco, rimaste a piedi, trova ospitalità presso la famiglia Quarini, in una bella casa della campagna toscana. La normale vita di provincia naturalmente viene sconvolta dalla verve di queste ragazze vivaci e disponibili.
Regia di Leonardo Pieraccioni. Un Film con Tosca D'Aquino, Francesco Ciampi, Carlo Conti, Claudio Angelini, Manuela Arcuri, Elisabetta Cavallotti, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Adriano Wajskol, Sabrina Knaflitz. Genere Commedia - Italia, 1995.
Quattro trentenni di Firenze, studenti fuori corso, convivono nello stesso appartamento e si barcamenano tra scherzacci goliardici e depressioni malinconiche. Fanno da traino a questa commedia toscana di caratteri la mora Cucinotta e Haber, prof. di filosofia e pittore della domenica, che si esibisce in una breve scena di infallibile recitazione spiritata.
Regia di Robert Zemeckis. Un Film con June Foray, Laura Frances, Joel Cutrara, Eric B. Sindon, Ed Herlihy, James O'Connell, Eugene Guirterrez, April Winchell, Mel Blanc, Tony Anselmo. Titolo originale: Who Framed Roger Rabbit. Genere Fantastico - USA, 1988.
Negli anni Quaranta un detective scalcinato cerca di scagionare il suo cliente dall'accusa di aver ucciso un corteggiatore della moglie. Qui però il cliente è un personaggio dei cartoni animati (che somiglia a Bugs Bunny) e le indagini si svolgono a "Cartoonia" dove vivono "cartoni" buoni e cattivi.
Regia di Stanley Kubrick. Un Film con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin, Peter Sellers, Diana Decker, Lois Maxwell, Cec Linder, Bill Greene. Genere Drammatico - Gran Bretagna, USA, 1962.
Un maturo professore, Humbert, s'innamora di una pepata adolescente, Lolita. Per averla, ne sposa la madre, che viene però a sapere della passione morbosa di Humbert. Ma la donna muore e Humbert è libero di mettersi con Lolita, ma la ragazza gli viene presto strappata da uno scrittore ambiguo. Dopo molti anni Humbert ritrova Lolita (trasformatasi in una banale casalinga) e lo scrittore. Humbert ucciderà quest'ultimo, ma finirà i suoi giorni in carcere. Il romanzo di Nabokov ridotto in immagini sontuose, ma non sempre ispirate, da Stanley Kubrick. È forse l'opera meno interessante dell'autore di 2001 Odissea nello spazio , ridotto a fare l'illustratore, ancorché prestigioso.