Nata nel capoluogo campano, dimostra fin da bambina di avere una spiccata attitudine per la recitazione e così, debutta a soli 15 anni nelle tv private partenopee al fianco di Vittorio Marsiglia. A 16 anni, ottiene un ruolo nella trasmissione "Bum Bum all'italiana" e a 19 anni si trasferisce definitivamente a Roma, convinta di doversi qualificare al meglio se vuole veramente intraprendere una carriera come quella dell'attrice e lo fa iscrivendosi e frequentando l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico.
L'esordio cinematografico
Nel 1986, Pippo Baudo la vuole nel cast del programma "Fantastico", mentre l'anno successivo si prepara già per il suo primo film: la commedia a episodi di Bruno Corbucci e Giorgio Capitani Rimini, Rimini - Un anno dopo(1987) con Gianfranco D'Angelo, Eva Grimaldi, Maurizio Micheli, Renzo Montagnani, Gastone Moschin, Adriano Pappalardo, Isabel Russinova, Sabrina Ferilli ed Enzo Garinei. Il suo ruolo è quello della cameriera Carmela nell'episodio La legge del taglione.
Gli altri film
Sposata a Mauro Gabrielli, diventa madre di Edoardo, il suo primogenito. Peccato che poi il matrimonio culminerà con un divorzio nel 1999! Ma prima di questo, la D'Aquino è interprete di pellicole come Scugnizzi (1989) di Nanni Loy, Il viaggio di Capitan Fracassa (1990) di Ettore Scola con Ciccio Ingrassia, Paganini (1990) di Klaus Kinski e di buona parte dei film di Pappi Corsicato. Nel 1991, entra nel programma televisivo "Avanzi", poi si limita a qualche apparizione nei telefilm come nel caso de Il maresciallo Rocca, con Stefania Sandrelli.
Il successo ne Il ciclone
Staccatasi per un lungo periodo di tempo dal cinema, per impegnarsi nel teatro, torna sul grande schermo diretta da Leonardo Pieraccioni che la imporrà definitivamente nel suo più grande successo: Il ciclone (1996) con Massimo Ceccherini, Paolo Hendel, Lorenza Forteza, Natalia Estrada. Il suo "piripì" diventa un verso di culto, che tutti gli italiani di quegli anni conoscono e sanno rifare!
Verranno poi Vincenzo Salemme e Claudio Bonivento, ma soprattutto Giorgio Panariello, che la vorrà come showgirl al suo fianco nel varietà "Torno Sabato". Notevole anche il suo successo nella fiction: Padre Pio (2000), L'uomo che piaceva alle donne - Bel Ami (2001), L'uomo del vento (2001), Donne di mafia (2001, del quale è protagonista), Papa Giovanni - Ioannes XXIII (2002), La stagione dei delitti(2004), Meucci (2005) e Il grande Torino (2005). Poi tornerà al cinema con Danny DeVito nel cinepanettone Christmas in Love (2004). Compagna del produttore Massimo Martino e madre del suo secondogenito Francesco, partecipa alla seconda edizione del reality game Notti sul ghiaccio (2007) e torna alla fiction con Di che peccato sei? (2007) e Le ali (2008). Nel 2011 torna sul grande schermo con Ex: amici come prima!, diretta da Carlo Vanzina, che la rivuole anche l'anno successivo per Buona giornata. Nel 2015 sarà invece diretta da Vincenzo Salemme in Se mi lasci non vale, in cui recita accanto a Salemme stesso, Serena Autieri, Carlo Buccirosso e Paolo Calabresi.