Advertisement
Italian Global Series, inaugurata la seconda edizione. Con grandi ospiti, da Robert Powell a Rita Pavone

Dal Teatro Galli a Rimini, con la luminosa madrina Matilde Gioli.
di Claudia Catalli

sabato 4 luglio 2026 - Festival

Fa un certo effetto vedere sfilare sul tappeto rosso insieme Robert Powell e Rita Pavone, Carlton Cuse e Elena Sofia Ricci. Succede all'Italian Global Series diretto da Marco Spagnoli, che alla sua seconda edizione sceglie di ripartire dal Teatro Galli a Rimini, dove l'anno scorso fecero incetta di applausi Kevin Spacey e Can Yaman. Luminosa la madrina di questa edizione, l'attrice Matilde Gioli, che prende subito la parola insieme allo showman e conduttore Sergio Friscia per dare il benvenuto al pubblico: "Siamo nella città di Fellini, il cui testimone passa oggi attraverso le serie, che uniscono milioni di persone davanti a uno schermo. Celebriamo il talento, la creatività e lo facciamo con talenti d'eccezione".

Salgono sul palco i primi ospiti internazionali, Carlton Cuse, showrunner di serie iconiche come Lost, e lo sceneggiatore premio Oscar John Ridley, vincitore con il film 12 anni schiavo e protagonista insieme al fumettista Stefano Raffaele della Mostra "Spade e pallottole: I conflitti identitari nei fumetti di John Ridley e Stefano Raffaele" curata da Alberto Brambilla e Andrea Fornasiero, inaugurata nel Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. "Grazie per avermi considerato tra gli artisti e artigiani del cinema e delle serie tv degni di premi", dice Ridley. Cuse accanto a lui fa sfoggio di ironia: "Meglio Maximo che Minimo (scherzando sul titolo del premio che riceve, Maximo Excellence Award, ndr)". Entrambi si dicono grandi fan del cinema italiano: "Antonioni e Fellini ci hanno sempre affascinato, sin dai tempi del college rimanevo incantato dai vostri film realizzati in modo non tradizionale, fuori dagli schemi e pieni di emozioni. Mi hanno colpito tanto che quando ho realizzato Lost ho utilizzato molto quello che avevo appreso guardando i vostri film", chiosa Cuse.

"Io invece sono cresciuto con le serie americane, da Lassie a Le avventure di Rin Tin Tin, ma abbiamo tutte le carte in regola per uscire fuori dai confini grazie alla nostra industria tv che si sta consolidando", ribatte il produttore di Mare Fuori Roberto Sessa. Prende la parola Chiara Sbarigia, Presidente Apa: "Questa seconda edizione è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica, apprezzamento istituzionale che condivido volentieri con tutto il Festival e il suo staff". 

Diretta da Duccio Forzano, la cerimonia prosegue con la premiazione di Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore di serie di successo come L’amica geniale (guarda la video recensione) e La vita bugiarda degli adulti, e di Robert Powell, memorabile protagonista del Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli. "L'Italia è diventata la mia seconda casa: continuerò ad amare il vostro Paese". Elena Sofia Ricci torna al festival dopo lo scorso anno per sottolineare l'importante riscatto delle serie tv: "Per molti anni le serie sono considerate di serie b e io l'ho anche un po' pagata, per fortuna oggi non è così. Anche perchè le grandi serie hanno contribuito a rendere più ricche, gioiose e interessanti le nostre vite". 

Seguono Rita Pavone, premiata interprete della prima serie italiana diretta da una donna, Lina Wertmüller (Il giornalino di Gian Burrasca) e Titus Welliver, detective Hieronymus "Harry" Bosch nella serie Bosch, che con entusiasmo rivela: "Fellini e De Sica con Ladri di Biciclette (guarda la video recensione) sono diventati la mia dieta". Presenti con entusiasmo infine le tre giurie guidate dal regista e sceneggiatore Nicholas Meyer, dalla produttrice Marti Noxon le dall’attore e drammaturgo Bruno Goeury, coadiuvati dai giurati Victor Alli, Pier Giorgio Bellocchio, Assaad Bouab, Rudy Buttignol, Barbara Chichiarelli, Katia Fellin, Francesca Inaudi, Kaze, Maurizio Lombardi, Lisa Mulcahy, Pivio, Tom Wlaschiha e Amanda Righetti.


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati