Il ragazzo e la tigre

Film 2022 | Avventura, Film per tutti 94 min.

Anno2022
GenereAvventura,
ProduzioneItalia
Durata94 minuti
Regia diBrando Quilici
AttoriSunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce, Shi Yang, Amandeep Singh Samir Gurung.
Uscitavenerdì 14 ottobre 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneMedusa
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,27 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Brando Quilici. Un film Da vedere 2022 con Sunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce, Shi Yang, Amandeep Singh. Cast completo Genere Avventura, - Italia, 2022, durata 94 minuti. Uscita cinema venerdì 14 ottobre 2022 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,27 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il ragazzo e la tigre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 13 ottobre 2022

Una storia ricca d'avventura ed emozioni che riflette sulla sempre più urgente questione della scomparsa delle tigri di cui restano solo 3900 esemplari in libertà In Italia al Box Office Il ragazzo e la tigre ha incassato 669 mila euro .

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO SÌ
Una storia di solidarietà e amore fra (cuccioli di) uomo e animale senza sentimentalismi o piaggeria.
Recensione di Paola Casella
giovedì 13 ottobre 2022
Recensione di Paola Casella
giovedì 13 ottobre 2022

Balmani è un 12enne che ha perso la madre nel terremoto che ha devastato il Nepal, ed è stato mandato in un orfanotrofio lontano da casa, l'Ananadita Children's Home. Ma il ragazzino vorrebbe tornare nella sua Katmandu, e a nulla valgono le attenzioni che Hanna, capostruttura dell'orfanotrofio, gli riserva, immedesimandosi nel suo smarrimento: anche lei infatti è un'orfana, e ha la missione di aiutare chi ha subìto la sua stessa sorte. Nella zona alcuni bracconieri uccidono una tigre del Bengala e le sottraggono il piccolo, ma Balmani, in fuga dall'orfanotrofio, vede il cucciolo e lo libera, portandolo con sé. Sarà l'inizio di un lungo viaggio per consegnare la giovane tigre, che il ragazzo ha chiamato Mukti, ad un monastero arrampicato sull'Himalaya, il Tiger's Nest, che fin dal nome si qualifica come luogo sicuro per quell'animale selvaggio sacro ai monaci. E Hannah troverà il modo di accompagnare i due nella difficile impresa.

Brando Quilici, figlio dell'indimenticato documentarista Folco, mette a frutto la sua lunga esperienza come regista di speciali del National Geographic e del Discovery Channel per narrare attraverso immagini sontuose l'avventura di Il ragazzo e la tigre che trae ispirazione da una leggenda popolare, portando gli spettatori in luoghi inaccessibili e incontaminati e facendocene scoprire tutta la meraviglia.

Il piccolo Balmani viaggerà con il tigrotto fra cascate vertiginose e cime impervie, fiumi e rapide, giungla e pianure subtropicali, nevi perenni e antiche rovine, ma anche nel caos delle strade affollate di Katmandu, incontrando via via una comunità di nomadi e un gruppo di "cacciatori di miele" che si arrampicano sulle pareti rocciose per sottrarre l'alveare alle api più grandi del mondo. Il ragazzino e il cucciolo di tigre saliranno a bordo di uno spericolato sidecar e di una piroga, attraverseranno la foresta e si inerpicheranno sulle montagne, troveranno rifugio in una casa diroccata e in una tenda dopo aver dormito all'addiaccio.

Tuti gli interpreti sono efficaci e credibili, compresa Claudia Gerini nel ruolo di Hanna, struccata e del tutto priva di vanità da star, completamente a disposizione di un ruolo che ha richiesto stamina fisica ed emotiva. Ma le vere star sono il giovanissimo attore indiano Sunny Pawar, già apprezzato in Lion - la strada verso casa, che mostra una notevole maturità attoriale e una capacità di interagire senza paura e con affetto con un animale in carne, ossa e... zanne; e lo stesso cucciolo di tigre, davvero espressivo e commovente.

Quel che è più sorprendente è come Quilici abbia saputo raccontare non solo la magnificenza della natura ma anche la profondità dei sentimenti degli esseri umani che popolano quei luoghi, e sia riuscito (senza l'aiuto degli effetti speciali) a dirigere una storia di solidarietà e amore fra (cuccioli di) uomo e animale senza sentimentalismi o piaggeria, trattando il pubblico dei bambini con grande rispetto della loro dignità di spettatori potenzialmente consapevoli.


IL RAGAZZO E LA TIGRE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 5 aprile 2023
Felicity

Il Ragazzo e la Tigre è un film che prosegue ad un ritmo incalzante, che non annoia, ma che allo stesso tempo ha l’intelligenza di lasciare allo spettatore il tempo di riprendere fiato, spostando brevemente l’obiettivo su panorami mozzafiato o inquadrando magnifici animali, molti dei quali in via di estinzione.  L’emozionante film di Brando Quilici è fortemente [...] Vai alla recensione »

martedì 11 luglio 2023
Luca Scialo

Un bambino nepalese e un cucciolo di tigre, entrambi orfani, stringono una particolare amicizia.Una storia semplice, toccante, che però perde in calore e coinvolgimento. La Gerini poi è fuori contesto.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 ottobre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Nell'orfanotrofio, il 12enne Balmani non si trova bene. Scappa. Vuol tornare a Katmandu devastata dal terremoto. Lungo la strada incontra una tigre cucciola e orfana, prigioniera dei bracconieri. La libera, se la porta appresso, l'idea è di affidarla a monaci buddisti himalayani. Avventura, paesaggioni e commozione: il menù è questo, e i più piccoli potranno trovarlo appetitoso.

domenica 16 ottobre 2022
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Il dodicenne Balmani e la tigrotta Mukti s'incontrano: il destino spinge due solitudini verso un viaggio insieme e fa sbocciare una poetica amicizia tra cuccioli. Entrambi si ritrovano spauriti, dopo aver perso le rispettive madri. Quella del ragazzino è rimasta vittima del terremoto che ha devastato il Nepal, mentre il cucciolo se l'è vista strappare dai bracconieri, che lo rinchiudono in gabbia, [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Il piccolo Balmani sottrae un cucciolo di tigre a una gang di bracconieri senza scrupoli. Per sfuggire ai criminali e salvare la sua Mukti intraprende un lungo viaggio alla volta di un santuario «speciale». Un cast interazionale che vede la collaborazione di Claudia Gerini che con il solito impegno regala un'altra bella interpretazione. La trama mescola intelligentemente elementi mistici e folkloristici [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

Vagando per le valli innevate dell'Himalaya un ragazzo rimasto orfano, Balmani, trova un nuovo amico in una cucciola di tigre del Bengala, Mutki, anche lei sola dopo che i bracconieri hanno ucciso sua madre. I due, legati sin dall'inizio da un forte sentimento di appartenenza, si mettono in viaggio verso il monastero di Taktsang, in Buthan, noto con il nome "il nido della tigre", dove diversi monaci [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

C'era una volta un leone. Ops, questa volta è una tigre. Il lapsus non è casuale perché la storia de Il ragazzo e la tigre ricorda tantissimo quella di un altro film: Mia e il leone bianco. Non è una critica, anzi, considerando che il film di Gilles de Maistre è stato campione di incassi in Francia nel 2019 la premessa, o meglio la somiglianza, fa ben sperare.

giovedì 13 ottobre 2022
Lorenzo Levach
Sentieri Selvaggi

Balmani (Sunny Pawar) è uno dei pochi superstiti del terremoto di Kathmandu che fatalmente ha portato via i suoi genitori. Si ritrova così in un orfanotrofio gestito dalla signora Hannah (Claudia Gerini) dove fin da subito non riesce a inserirsi con i suoi nuovi compagni. Ben presto scappa dall'istituto e va in direzione di un antico monastero sulle montagne, spesso al centro delle storie raccontate [...] Vai alla recensione »

martedì 11 ottobre 2022
Mariuccia Ciotta
Film TV

Il libro della giungla rivisto da Brando Quilici, documentarista per National Geographic, figlio di Folco, dal quale eredita l'emozione uomo/animale (Ti-Koyo e il suo pescecane). Le splendide riprese sull'Himalaya e a Katmandu fanno da sfondo alla storia di Balmani (il Sunny Pawar di Lion - La strada verso casa), orfano nepalese dodicenne che fugge dall'orfanotrofio con una tigrotta salvata dai bracconieri. [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
venerdì 14 ottobre 2022
 

il ragazzo e la tigree

TRAILER
venerdì 16 settembre 2022
 

Regia di Brando Quilici. Un film con Sunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce, Shi Yang, Amandeep Singh. Da venerdì 14 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 1 agosto 2022
 

Regia di Brando Quilici. Un film con Sunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce, Shi Yang. Da giovedì 13 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati