•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Todd Phillips

Todd Phillips (Todd Bunzl) è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, è nato il 20 dicembre 1970 a New York City, New York (USA). Oggi al cinema con il film Joker - Folie À Deux distribuito in 651 sale cinematografiche. Todd Phillips ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

Puro divertimento senza impegno

A cura di Nicoletta Dose

Sceneggiatore, regista e produttore cinematografico americano. Todd Phillips è uno dei registi più amati dal pubblico giovanile americano. Dietro alle gag demenziali di Road Trip e alla parodia brillante di Starsky & Hutch c'è il suo nome e la sua creatività. Appassionato di musica rock, porta sul grande schermo (all'inizio come documentarista, poi come regista di fiction) la voglia di libertà, desiderata e osannata 'on the road', al college e nel tempio del divertimento a Las Vegas.

I documentari musicali
Inizia la carriera nel mondo del cinema come documentarista: il primo lavoro come regista è Hated (1994), documentario che ripercorre la vita del cantante GG Allin, costruendo un omaggio appassionato alla musica punk-rock. Investe come produttore nel documentario Screwed (1996), dopodichè ritorna dietro la macchina da presa con Frat House (1998), sugli umilianti riti di iniziazione dei nuovi adepti della confraternita Alpha Tau Omega del college Muhlenberg in Pennsylvania.

Fuori e dentro il college
Dopo i documentari, passa al cinema di finzione, sfruttando come primo banco di prova, la commedia americana giovanilistica. Sulla scia di American Pie, confeziona un'irriverente teen movie che vede protagonista un gruppo di giovani in libertà; il film, che porta il titolo di Road Trip (2000), diventa nel giro di poco tempo, grazie al passaparola, un piccolo cult politicamente scorretto, amato soprattutto dalle generazioni più giovani. Ritorna alla passione per la musica, realizzando uno dei suoi progetti più ambiziosi, Bittersweet Motel (2000), documentario sulla storia della popolare rock band Phish. La cifra stilistica di Phillips comincia a prendere forma. La sua innata predisposizione ad andare controcorrente, espressa nei documentari grazie alla scelta del soggetto (di solito gruppi punk della scena musicale USA), nella fiction con storie di giovani alla ricerca di emozioni forti, fuori norma, demenziali. Così scrive e dirige Old School (2003), commedia simile, nel tono grottesco e nella scelta delle gag, alla precedente che non dice niente di nuovo sul mondo dei college americani ma riscuote sicuro successo in sala.

La parodia di Starsky & Hutch
L'anno seguente punta sull'esilarante coppia Ben Stiller-Owen Wilson per portare sul grande schermo una delle serie più amate degli anni Settanta, Starsky & Hutch. Il successo è meritato, il film è vivace e dinamico, omaggia il telefilm culto ironizzando sugli aspetti più buffi della coppia protagonista. Dopo aver collaborato alla stesura della sceneggiatura di Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan (2006), dirige School for Scoundrels (2006), una sorta di omaggio alla forza interiore di nerd impacciati e timidi che ruba qualche idea - e il protagonista - al più riuscito Napoleon Dynamite di Jared Hess. Due anni dopo realizza per la tv The More Things Change..., commedia sull'amicizia di quattro ragazzi, leali e fedeli l'uno all'altro per molti anni, fino a quando il raggiungimento della maturità spezza i vecchi equilibri.

I lavori più recenti
Al cinema ritorna con due folgoranti commedie. La prima, del 2009, è Una notte da leoni, straordinario successo al botteghino americano. La storia è quella di un gruppo di quattro ragazzi diretti a Las Vegas per festeggiare l'addio al celibato di uno di loro; le cose non andranno come previsto e l'esagerata voglia di trasgredire manderà all'aria il matrimonio. Forse. La seconda è Parto col folle (2011), incentrata su un architetto che per tornare a casa in tempo per la nascita del figlio sarà costretto a condividere il viaggio con un tipo un po' eccentrico. Nel 2011, dopo due anni dal primo film, dirige l'esilarante sequel ancora con Bradley Cooper &co. Una notte da leoni 2, del quale dirigerà anche il terzo episodio nel 2013. Tre anni dopo sarà dietro alla macchina da presa per dirigere Jonah Hill e Miles Teller in Trafficanti.
Ma sarà Joker (2019) - e il successivo Joker - Folie a Deux (2024) - a dargli la notorietà definitiva.

Ultimi film

Azione, Avventura - (USA - 2019), 122 min.
Commedia, Drammatico - (USA - 2016), 149 min.
Commedia, (USA - 2013), 100 min.
Commedia, (USA - 2011), 102 min.

Focus

INCONTRI
venerdì 4 ottobre 2019
Sonia Serafini

Arthur Fleck vive con l'anziana madre in un palazzone fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il giusto materiale per realizzare il desiderio di fare il comico. La sua vita, però, è una tragedia: ignorato, calpestato, bullizzato, preso in giro da da chiunque, ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito incontrollabilmente, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale

I film più famosi

Azione, Avventura - (USA - 2019), 122 min.
Commedia, (USA - 2009), 100 min.
Commedia, (USA - 2011), 102 min.
Commedia, (USA - 2013), 100 min.
Commedia, (USA - 2010), 93 min.
Poliziesco, (USA - 2004), 101 min.
Commedia, (USA - 2003), 91 min.
Commedia, Drammatico - (USA - 2016), 149 min.
Commedia, (USA - 2000), 94 min.

News

Accompagnata da Joaquin Phoenix, la star ha presentato con successo Joker: folie à deux. Sul red carpet anche...
Il regista del film premiato alla Mostra del Cinema di Venezia col Leone d'Oro racconta la genesi dell'opera e le...
L'interpretazione dell'attore americano conquista tutta la Mostra. Oggi Olivier Assayas, Steven Soderbergh e Paolo...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati