Advertisement
EFA 2021, il premio è maschio (e anche un po' Sorrentino)

È stata la mano di Dio è l'unico italiano in nomination. Prima di lui tanti i nomi del Bel Paese che hanno vinto un premio ma tra loro nessuna donna. La premiazione di sabato 11 dicembre sarà in streaming su MYmovies. GUARDA LA DIRETTA »
di Ilaria Ravarino

Toni Servillo (65 anni) 25 gennaio 1959, Afragola (Italia) - Acquario. Interpreta Saverio Schisa nel film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio.
venerdì 10 dicembre 2021 - mymoviesone

L'EFA - la cui cerimonia sarà in diretta streaming sabato 11 dicembre su MYmoviesIwonderfull e MYmovies ONE - storicamente, è maschio. Almeno in Italia, dove nessuna regista - nemmeno Alice Rohrwacher, unica ammessa nel club dei nominati - è mai riuscita a conquistare il riconoscimento per il miglior film, attribuito una sola volta nella storia del premio a una donna, la tedesca Maren Ade con Vi presento Toni Erdmann.

SEGUI LA DIRETTA SABATO 11 DICEMBRE A PARTIRE DALLE 18.30 »

Ma l'EFA è anche, statisticamente, Paolo Sorrentino. In corsa quest'anno con È stata la mano di Dio come unico italiano in nomination, il regista napoletano è, insieme a Matteo Garrone, l'unico connazionale ad aver vinto un premio per la miglior regia. Prima di oggi Sorrentino è stato candidato per il miglior film tre volte, vincendone due e scontrandosi spesso con colleghi italiani (nel 2008 Il Divo perde contro Gomorra di Garrone, nel 2013 La grande Bellezza vince contro La migliore offerta di Giuseppe Tornatore). Non è però Sorrentino a detenere la corona delle vittorie italiane per il miglior film agli EFA, che spetta invece a Gianni Amelio, dominus delle prime edizioni.

Fondato nel 1988, il premio viene vinto dall'Italia già nel 1990 con Porte Aperte di Amelio, che bissa nel 1992 con Il ladro di bambini e nel 1994 con Lamerica. Scomparsa dai radar del premio per il miglior film per qualche anno, l'Italia torna a vincerlo nel 1998 con La vita è bella (guarda la video recensione) di Roberto Benigni, che riporterà a casa anche tre Oscar. Il nuovo millennio vede Silvio Soldini e il suo Pane e Tulipani soccombere contro Dancer in the Dark di Lars Von Trier, e Nanni Moretti con La stanza del figlio perdere nel 2001 contro Il favoloso mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet. Dopo un periodo di buio l’Italia torna a risplendere nel 2008, portando in nomination due film, Il Divo e Gomorra (Garrone ci riproverà anche nel 2018 con Dogman (guarda la video recensione), stavolta senza vincere). Nel 2013 e nel 2015 la vittoria è ancora di Paolo Sorrentino, che con Youth firma l’ultimo successo italiano come miglior film agli EFA (niente da fare per Il Traditore (guarda la video recensione) di Marco Bellocchio, candidato nel 2019).

Una sola volta l’Italia ha vinto il premio per la miglior commedia, nel 2014 con La mafia uccide solo d'estate di Pierfrancesco Diliberto, mentre nessuna attrice ha mai ricevuto il premio alla migliore interprete, nonostante le candidate siano state numerose: da Alba Rohrwacher a Margherita Buy, da Valeria Bruni Tedeschi a Sandra Ceccarelli, Stefania Sandrelli, Laura Morante, Carla Gravina e Ornella Muti. Diverso il discorso per gli interpreti maschili, con Toni Servillo a guidare la classifica dei vincitori italiani con due premi, seguito da Sergio Castellitto, Roberto Benigni e Marcello Fonte.

Uno solo il premio vinto dal nostro paese per la sceneggiatura, andato alle penne di Gomorra Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso e Roberto Saviano, uno il premio alla miglior scenografia (Ezio Frigerio e Franca Squarciapino per Cyrano), uno al miglior costume (Massimo Cantini Parrini per Dogman (guarda la video recensione)). Una sola volta nella storia del premio l’Italia ha vinto con il miglior documentario, nel 2016 con Fuocoammare di Gianfranco Rosi e per l’animazione, nel 2014 con L’arte della felicità di Alessandro Rak. Tre i premi raccolti dall’Italia per la fotografia, a Tonino Nardi per Porte Aperte, Vittorio Storaro per Goya e Marco Onorato per Gomorra.

Al maestro Ennio Morricone nel 2013 l’onore di stringere il primo (e per ora ultimo) premio italiano per le musiche de La migliore offerta, mentre è una donna, Carla Simoncelli, ad aver vinto uno dei primi premi assegnati al montaggio con Ultrà (il secondo italiano a riceverlo è Cristiano Travaglioli con La grande bellezza). Premiati infine una sola volta in carriera, con il riconoscimento assegnato dal pubblico, Giuseppe Tornatore per La sconosciuta e Luca Guadagnino per Chiamami col tuo nome (guarda la video recensione).

COME SEGUIRE LA DIRETTA
La cerimonia di premiazione degli European Film Awards 2021 si svolgerà a Berlino sabato 11 dicembre dalle 18.30. Puoi seguirla in diretta sulla Home page di MYmovies, sullo speciale editoriale degli EFA 2021, sulle piattaforma Iwonderfull oppure su MYmovies ONE.


SCOPRI TUTTI I FILM CANDIDATI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati