Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 31 ottobre 2014

Filmografia di Valentina Lodovini

Data nascita: 1979, Umbertide (Italia)
Il Sud è niente
Il Sud è niente - Un film di Fabio Mollo (2013). In questo film Valentina Lodovini interpreta Bianca
1
Ma che bella sorpresa

Ma che bella sorpresa

Un film di Alessandro Genovesi. Con Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto. Commedia, - Italia 2015. Data uscita al cinema: 05/02/2015.

Ispirato alla commedia brasiliana del 2009 A Mulher Invisivel (nelle sale per più di 20 settimane), il film racconta le vicende di Guido (Claudio Bisio), romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, la cui vita va in pezzi quando la sua fidanzata con cui convive da anni lo lascia per un altro uomo. Paolo (Frank Matano) - un suo ex svogliato studente, ora insegnante di educazione fisica - è diventato il suo improbabile migliore amico e farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi, a cominciare dal convocare a Napoli i milanesissimi genitori di lui, interpretati dall'inedita e fulminante coppia Pozzetto-Vanoni. La vita di Claudio sembra tornare a sorridere grazie all'incontro con Silvia, sua nuova vicina di casa. Silvia non è solo bellissima ma si intende di sport, tifa per la sua stessa squadra, ama girare per casa in lingerie e apprezza tutti i piccoli romantici gesti che Claudio ama fare: passeggiate in bicicletta, mazzi di fiori, tramonti... insomma, la donna perfetta. Ma c'è un problema: la donna perfetta non esiste... e con questa sorprendente verità dovranno fare i conti i nostri protagonisti, mentre l'unica che potrebbe beneficiarne è Giada (Valentina Lodovini), vicina di casa romantica e soprattutto... reale!

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I milionari

I milionari

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

etc

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Piva. Con Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano. Drammatico, durata 104 min. - Italia 2014.

Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l'aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent'anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l'incubo di un uomo e di chi gli vive accanto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Una donna per amica

Una donna per amica

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)

Una storia lieve che ricorda le commedie anni '80 e trova nuova agilità comica nei dialoghi brillanti ma (almeno un po') ancorati al reale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Valeria Solarino. Commedia, durata 88 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 27/02/2014.

Francesco è un avvocato trapiantato a Lecce, dove difende casi indifendibili e svolge l'attività di consigliere comunale per la lista civica Ambiente e libertà. Claudia è la sua migliore amica italo-francese, che gli movimenta la vita piombandogli in casa a sorpresa e coinvolgendolo nei suoi guai, fra cui spicca una sorellastra, Anna, tossicodipendente. I due amici avviano storie romantiche parallele, ma entrambe sono destinate a naufragare, poiché la vera tensione erotica è fra loro. Riusciranno finalmente a chiamare le cose con il loro nome?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Buoni a nulla

Buoni a nulla

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Raddoppiato elogio della mitezza e quieto incontro con l'uguale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Di Gregorio. Con Gianni Di Gregorio, Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Daniela Giordano, Gianfelice Imparato. Commedia, durata 87 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 23/10/2014.

Ancora sei mesi e Gianni andrà in pensione. Nell'attesa, passeggia o legge il giornale in ufficio, turbato solo da una mosca fastidiosa. Ma poi qualcosa accade e Gianni viene convocato dal direttore. Circolari, leggi, articoli, tutto sembra congiurare contro di lui, che scopre all'improvviso di dover lavorare altri tre anni e di doversi trasferire in un ufficio decentrato. La sua vita intanto va a rotoli, tra attacchi di panico, ansie, mancamenti, un'ex moglie assillante, una figlia che cerca casa ma in fondo vuole la sua, le automobili che impediscono il passo sulle strisce pedonali, un Suv parcheggiato in un vicolo angusto che ostacola il transito, le riunioni condominiali e una vicina anziana e indisponente. In suo aiuto arrivano Raffaele, dentista, compagno della moglie e all'occorrenza precettore spirituale, e Marco, collega disciplinato, accogliente e disponibile col prossimo, sempre troppo ingrato con lui. I consigli di Raffaele aiutano Gianni a liberarsi dalle tribolazioni accumulate e ad affrancare Marco dalle proprie insicurezze. Perché Gianni e Marco sono allo stesso modo gentili, tolleranti e decisamente inclini alla mitezza.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Passione sinistra

Passione sinistra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,56)

L'unica regola della passione è che la passione non ha regole

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Ponti. Con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Vinicio Marchioni, Eva Riccobono, Geppi Cucciari. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 18/04/2013.

Nina è cresciuta a pane e politica. Idealista, integralista e decisamente di sinistra, crede in quello che fa ed è convinta del fatto che si possa lottare per un mondo migliore. Vive con Bernardo, giovane intellettuale e scrittore di imminente - ma non ancora conclamato - successo: uno destinato a fare la giovane promessa per tutta la vita. Niente di più diverso da Giulio, erede di una famiglia di industriali, che più arrogante e qualunquista non si può. Uno che l'idea del mondo migliore non lo sfiora neppure. Non a caso è fidanzato con Simonetta, una simpatica biondezza che ogni tanto inciampa persino sui congiuntivi. Ma Nina e Giulio casualmente si incontrano. Ed è odio a prima vista. Esattamente il tipo di uomo che lei disprezza, che ha sempre disprezzato. Esattamente il tipo di donna che lui ignora, che ha sempre ignorato. Mondi diversi, pensieri diversi, ideali (o non ideali) diversi, se non fosse che il confine fra odio e amore è molto labile e basta poco a ridisegnare la geometria sentimentale di due coppie apparentemente solide. Perché quando la passione li travolge, sembra che ogni presunta certezza venga distrutta ed ogni differenza azzerata. Ma è proprio vero che in amore niente regole? Nina e Giulio non lo sanno, ma di certo non si fermeranno prima di scoprirlo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Sud è niente

Il Sud è niente

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Opera prima sull'ingresso nell'età adulta di una giovane donna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fabio Mollo. Con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 05/12/2013.

Adolescente introversa, Grazia non riesce ad avere un dialogo con il papà Cristiano, un venditore di pesce stocco della periferia di Reggio Calabria sempre più pressato dalle richieste di un malavitoso locale. Quando, durante un bagno notturno, la ragazza crede di vedere il fratello Pietro, morto anni prima in circostanze poche chiare, uscire dall'acqua e avviarsi verso la città, cercherà di avere quelle risposte che non ha mai avuto. Sarà anche l'incontro con Carmelo, figlio di giostrai che dopo la festa del patrono cambieranno di nuovo città, ad aiutarla in una difficile fase di transizione.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Benvenuti al Nord

Benvenuti al Nord

* * - - -
(mymonetro: 2,06)

Sequel del fortunato Benvenuti al Sud

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone. Commedia, durata 110 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 18/01/2012.

Sono passati circa due anni. I nostri amici, Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia (Angela Finocchiaro) detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto (Claudio Bisio) di pensare solo al lavoro e poco a lei. Così, per risvegliare l'amore, prende una seconda casa in montagna dove trascorrere romantici weekend. Peccato che Alberto abbia accettato di guidare un progetto pilota delle Poste che lo impegnerà per un anno, sabati compresi.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il segreto dell'acqua

Il segreto dell'acqua

L'orgoglio di Angelo Caronia

Un film di Renato De Maria. Con Riccardo Scamarcio, Michele Riondino, Valentina Lodovini, Dajana Roncione, Roberto Herlitzka. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2011.

Palermo. Angelo Caronia (Riccardo Scamarcio) è un agente della Direzione Investigativa Antimafia dal carattere irrascibile. Per punire il suo comportamento scorretto sul luogo di lavoro, Angelo viene traferito da Roma a Palermo dove scoprirà di essere figlio di un boss mafioso della zona.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Cose dell'altro mondo

Cose dell'altro mondo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,66)

E se un giorno tutti gli extracomunitari scomparissero dall'Italia?

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini, Renato Nuvoletti, Sandra Collodel. Commedia, durata 90 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 03/09/2011.

Mettiamo una bella, civile e laboriosa città del Nord Est. Mettiamo che questa città abbia una percentuale alta di lavoratori immigrati, tutti in regola e ben inseriti. E mettiamo, per esempio, che un buontempone d'industriale si diverta a mettere quotidianamente in scena un teatrino razzista: iperbole, giochi di parole, battute sarcastiche, tutte, ma proprio tutte, così politicamente scorrette da risultare esilaranti. Mettiamo che un giorno il teatrino si faccia realtà, che gli immigrati, invitati a sloggiare, tolgano il disturbo. Per sempre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Benvenuti al Sud

Benvenuti al Sud

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

Fedele rifacimento di Giù al Nord sul filo della leggerezza e della caricatura affettuosa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 01/10/2010.

Alberto è un mite responsabile delle poste della bassa Brianza a un passo dal tanto sospirato trasferimento nel centro di Milano. Quando gli comunicano che la promessa rilocazione gli è stata revocata per dare precedenza a un collega disabile, Alberto, per non deludere le speranze della moglie e del figlio, decide di fingersi a sua volta disabile.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La donna della mia vita

La donna della mia vita

* * - - -
(mymonetro: 2,41)

La storia di due fratelli uniti da una madre chioccia e divisi da una donna contesa

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Lucini. Con Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini, Giorgio Colangeli. Drammatico, durata 96 min. - Italia, Gran Bretagna 2010. Data uscita al cinema: 26/11/2010.

Mamma Alba ha due figli maschi: Giorgio, il grande, professionista sul lavoro e con le donne, con una moglie a Roma e almeno un'amante a Milano, e Leonardino, il secondogenito, quello sensibile, depresso, che per una donna ha persino tentato il suicidio. L'arrivo di Sara rivoluziona la vita di Leonardo, portando in essa l'insperata felicità, ma anche quella di Giorgio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ispettore Coliandro

L'ispettore Coliandro

Da Lucarelli e i Manetti bros un ispettore per la criminalità bolognese

Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Con Giampaolo Morelli, Enrico Silvestrin, Veronica Logan, Giuseppe Soleri, Nicole Grimaudo. Poliziesco, - Italia 2009.

L'Ispettore Coliandro è una serie televisiva per la regia dei Manetti Bros. Story editor della serie è il famoso giallista Carlo Lucarelli: l'Ispettore Coliandro è nato dalla penna dello scrittore bolognese, ed è il protagonista di numerosi suoi gialli. Protagonista della serie il giovane attore Giampaolo Morelli che sarà affiancato da un cast fisso, nonché, per ogni singolo episodio, da una diversa protagonista femminile.

Recensione » Dvd » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
Gli ultimi del Paradiso

Gli ultimi del Paradiso

Un film di Luciano Manuzzi. Con Massimo Ghini, Elena Sofia Ricci, Diane Fleri, Thomas Trabacchi, Giuseppe Zeno. Drammatico, - Italia 2009.

La piaga sociale delle morti bianche entra prepotentemente nella vita di un gruppo di amici camionisti quando un incidente costringe all'immobilità un loro collega. La lunga battaglia per vedere riconosciuti i propri diritti si trasforma in una rappresaglia da parte del datore di lavoro e in una crisi nera per tutti gli amici che affrontano insieme questa causa. Quando la lotta darà i suoi frutti, la condivisione del risarcimento sarà una nuova opportunità per tutti di mettere su una piccola azienda nonostante i rancori e gli errori che sono stati commessi nel periodo di crisi: tradimenti coniugali e d'amicizia o lavoretti illegali.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Fortapàsc

Fortapàsc

* * * - -
(mymonetro: 3,32)

Cronaca della morte annunciata di un giornalista napoletano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Risi. Con Libero de Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux. Drammatico, durata 108 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 27/03/2009.

Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava al Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. È stato l'unico giornalista ucciso dalla camorra. Noi qui lo seguiamo negli ultimi quattro mesi della sua vita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Soundtrack

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Riprendimi

Riprendimi

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Mockumentary low budget, originale e maturo che racconta la tragicommedia della vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Anna Negri. Con Alba Rohrwacher, Marco Foschi, Valentina Lodovini, Stefano Fresi, Alessandro Averone. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 11/04/2008.

Lucia e Giovanni vivono a Roma e lavorano nel mondo della creatività, lei come montatrice, lui come attore. Un mondo senza certezze, senza continuità, fatto d'illusioni e continue ricostruzioni. Lucia ogni giorno taglia e incolla, rimette i "pezzettini" (le immagini) nel giusto ordine per produrre senso. Ma la vita, quella vera, qualche volta non ha nessun senso, e così capita che suo marito se ne vada di casa, lasciandola con un bimbo di poco più di un anno in braccio, per "cercarsi", in un anelito di libertà che, in compenso, confina lei nella prigione della solitudine, della rabbia, dell'abbandono.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il passato è una terra straniera

Il passato è una terra straniera

* * - - -
(mymonetro: 2,08)

Trasposizione del celebre romanzo di Gianrico Carofiglio. Racconto di corruzione morale di due rounders baresi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Vicari. Con Elio Germano, Michele Riondino, Chiara Caselli, Valentina Lodovini, Daniela Poggi. Drammatico, durata 120 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 31/10/2008.

Studente modello, figlio di intellettuali borghesi, Giorgio conduce la vita normale e ordinaria di un ragazzo di ventidue anni. Una vita senza crepe, almeno in apparenza, fino a quando una sera incontra Francesco. Bello ed elegante, Francesco esercita su uomini e donne un fascino misterioso e oscuro. Per vivere gioca a carte, sa vincere, ma più che fortunato è un abile baro e sembra avere in mano le chiavi per il successo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Coco Chanel

Coco Chanel

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'eleganza non è più un lusso da ricchi: la vita tormentata di Coco Chanel, dall'infanzia al successo internazionale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Christian Duguay. Con Barbora Bobulova, Shirley MacLaine, Malcolm McDowell, Brigitte Boucher, Valentina Carnelutti. Biografico, - Francia, Italia, Gran Bretagna 2008.

Una miniserie per raccontare la vita della leggendaria designer di moda Coco Chanel.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Generazione 1000 euro

Generazione 1000 euro

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Una commedia articolata, sensibile e godibile sulla vita da precario

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Venier. Con Alessandro Tiberi, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Paolo Villaggio, Francesco Mandelli. Commedia, durata 101 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 24/04/2009.

Matteo, 30 anni, brillante laureato con la passione per la matematica, lavora nel marketing di un'azienda in fase di "riorganizzazione". Divide la vita e la casa con Francesco il suo migliore amico un genio della playstation con la passione per il cinema. L'arrivo in ufficio di un nuovo vice direttore marketing, Angelica, e quello, in casa, di una nuova coinquilina, Beatrice, daranno vita ad una serie infinita di peripezie. Con tante novità e grandi scelte da compiere, Matteo, riuscirà in poco tempo a cambiare completamente la sua vita

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La giusta distanza

La giusta distanza

* * * - -
(mymonetro: 3,35)

Mazzacurati trasforma quel quadrato di terra piatta che è il Polesine in una tela sulla quale dimostra di sapere ancora dipingere un mondo autentico e personalissimo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Giovanni Capovilla, Ahmed Hafiene, Valentina Lodovini, Giuseppe Battiston, Roberto Abbiati. Drammatico, durata 106 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 20/10/2007.

Un giovane meccanico tunisino, ben ambientato e stimato per il suo lavoro, vive la sua vita tranquillamente in una cittadina del nord-est. Ma un giorno qualsiasi come tanti altri, viene commesso un omicidio. Il giovane è subito sospettato e accusato dell'omicidio. Rinchiuso in carcere il ragazzo si uccide. Segue l'inchiesta un giovane cronista del Resto del Carlino, che vuole far luce su quanto accaduto.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A casa nostra

A casa nostra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Francesca Comencini fotografa la Milano post tangentopoli

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Valeria Golino, Luca Zingaretti, Laura Chiatti, Giuseppe Battiston, Luca Argentero. Drammatico, durata 99 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 03/11/2006.

A Milano si incrociano le storie di personaggi importanti e anonimi, le cui vite sono tutte regolate dal denaro. Ugo (Luca Zingaretti) è un banchiere affermato che opera in maniera illecita. Rita (Valeria Golino), capitano della Guardia di Finanza, è una donna forte, caparbia e sensibile che indaga su di lui. Attorno a loro ruotano prostitute, pensionati, assassini, le cui storie finiranno per confluire in un unico luogo, nello stesso momento.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
48 Ore

48 Ore

Un film di Eros Puglielli. Con Claudio Amendola, Claudia Gerini, Adriano Giannini, Massimo Poggio, Mimmo Mignemi. Poliziesco, - Italia 2006.

48 ore: il tempo limite oltre il quale un latitante può diventare introvabile. Per operare in un lasso di tempo così breve servono agenti validi e dalle competenze diversificate e la sezione Catturandi della Polizia di Genova è pronta a raccogliere la sfida dei criminali. Ci sono i poliziotti e accanto a loro le famiglie e gli amici, che talvolta verranno coinvolti nelle drammatiche avventure dei protagonisti. La serie esplora anche il lato umano dei malviventi, il loro passato, gli eventi che li hanno spinti a fare un certo tipo di scelte e gli effetti che ne sono derivati. La cornice della serie è una Genova che con i suoi chiaroscuri, il porto vecchio e il mare rappresenta l'ambientazione perfetta per le vicende raccontate in "48 Ore".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'amico di famiglia

L'amico di famiglia

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

Sorrentino porta alla luce una società corrotta con mano ferma sia dal punto di vista della sceneggiatura che da quello della regia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio, Laura Chiatti, Gigi Angelillo, Clara Bindi. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 10/11/2006.

Geremia de' Geremei, proprietario di una piccola sartoria nell'Agro Pontino, è un uomo brutto e sgraziato che vive in una casa buia, in compagnia della madre paralizzata. Uomo dall'aspetto e dal carattere sgradevole, Geremia si mantiene facendo l'usuraio. La sua abilità è quella di riuscire a stringere rapporti particolari con i suoi clienti, a insinuarsi nelle loro vite come se fosse un amico di famiglia...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il mistero di Lovecraft - Road To L.

Il mistero di Lovecraft - Road To L.

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

E se Lovecraft fosse davvero venuto in viaggio in Italia?

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Federico Greco, Roberto Leggio. Con Rob. Fantastico, durata 92 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 28/10/2005.

Nell'estate del 2002 a Montecatini viene ritrovato un manoscritto inglese firmato con uno degli pseudonimi di Howard Philips Lovecraft, l'eccentrico di Providence, il padre della letteratura fantastica. Se l'opera rinvenuta fosse originale allora questo invaliderebbe la tesi secondo la quale lo scrittore non si sarebbe mai mosso dalla provincia natale. I registi, Federico Greco e Roberto Leggio, sono proprio di questo parere e coadiuvati nelle ricerche da colleghi americani, altrettanto appassionati, decidono di intraprendere un "viaggio archeologico" lungo il delta del Po. Esiste l'ipotesi suggestiva che Lovecraft possa essersi recato in Italia nel 1926 proprio nelle zone del Polesine.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ovunque sei

Ovunque sei

* * - - -
(mymonetro: 2,10)

Personaggi in cerca d'autore

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Placido. Con Barbora Bobulova, Stefano Accorsi, Stefano Dionisi, Violante Placido, Donato Placido. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 22/10/2004.

Matteo lavora sulle ambulanze; Emma, sua moglie, è medico. I due si amano, tuttavia, una sera, mentre Matteo è fortemente attratto dalla giovane volontaria, Elena, Emma cede ai corteggiamenti un po' insistenti di Leonardo, il primario dell'ospedale. In quella stessa serata, l'auto di Leonardo si scontra con l'ambulanza guidata da Matteo. Miracolosamente questi, aiutato da Elena riesce a riemergere dalle acque del Tevere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità