Conversazioni con altre donne

Film 2023 | Drammatico, +13 82 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata82 minuti
Regia diFilippo Conz
AttoriValentina Lodovini, Francesco Scianna .
Uscitagiovedì 31 agosto 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneAdler Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,22 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Filippo Conz. Un film Da vedere 2023 con Valentina Lodovini, Francesco Scianna. Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 82 minuti. Uscita cinema giovedì 31 agosto 2023 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,22 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Conversazioni con altre donne tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 luglio 2023

Il film racconta di due anime gemelle che si rincontrano dopo nove anni ad una festa di matrimonio a Tropea. In Italia al Box Office Conversazioni con altre donne ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 15,1 mila euro e 870 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 3,86
CONSIGLIATO SÌ
Una ventata di internazionalità in uno scenario mediterraneo. Con due ottimi attori.
Recensione di Paola Casella
venerdì 28 luglio 2023
Recensione di Paola Casella
venerdì 28 luglio 2023

Tropea. Un uomo e una donna, entrambi quarantenni e divorziati, s'incontrano al matrimonio della sorella di lui, dove lei è una damigella della sposa, e l'attrazione appare subito irresistibile. I due si erano frequentati tanto tempo prima, ma è come se facessero nuova conoscenza, ed è evidente che la chimica fra di loro li spingerà a dare sfogo alla passione. Entrambi sono anche già sentimentalmente impegnati, e il loro vissuto personale ha un peso importante. Ma la bellezza della Calabria si rivela galeotta, e l'intensità del loro incontro è destinata ad esplodere come un fuoco di artificio, portando con sé la nostalgia del passato e il desiderio di riscrivere ognuno la propria storia.

Conversazioni con altre donne è il remake del film americano omonimo, il cui soggetto e la cui sceneggiatura erano firmati dalla scrittrice Gabrielle Zevin, molto abile nel raccontare le dinamiche relazionali far uomini e donne.

Infatti la forza del film, diretto nella versione italiana da Filippo Conz al suo esordio al lungometraggio (la versione americana era diretta dal compagno di Zevin, Hans Canosa), sta proprio in una scrittura capace di addentrarsi nei meandri della psiche maschile e femminile. La sceneggiatura è stata scrupolosamente adattata da Conz per renderla più riconoscibilmente italiana, e alzarne la temperatura in termini di impulsività passionale e di gioco dei ruoli di genere.

La scelta del cast è un altro punto a favore del film, proprio perché i due protagonisti sono chiamati ad interpretare un maschile e un femminile in qualche misura archetipico, e Francesco Scianna e Valentina Lodovini reggono molto bene il tour de force attoriale che questo film, basato interamente su un'incessante schermaglia amorosa, richiede. Un altro motivo per cui i due interpreti sono perfetti per i rispettivi ruoli è che entrambi hanno grande presenza filmica laddove l'impianto narrativo è essenzialmente teatrale, ed era necessario che la cinepresa si innamorasse delle loro fisicità e della carica sensuale che emanano.

La regia di Conz si mette completamente al servizio della storia e dei suoi interpreti, e senza eccessivi voli pindarici li asseconda, in qualche misura anche li stalkerizza.

Tuttavia qualche volta il risultato è bizzarramente algido e meno coinvolgente di quanto si poteva desiderare da una storia così passionale: persino le scene di sesso appaiono curiosamente controllate e "messe in scena". Forse sarebbe stata più efficace una regia più "sporca" e meno chirurgicamente precisa, un po' come quella di Derek Cianfrance in Blue Valentine, e non perché "fa indie cinema", ma perché avrebbe comunicato più efficacemente la confusione dei sentimenti e la complicazione dei rapporti umani.

Funziona bene invece il montaggio, dello stesso Conz (anche montatore per altri registi, fra cui Antonio Mendez Esparza di Qui e là), insieme a Natalie Cristiani e Alessandro Minestrini: un montaggio toglie ulteriormente la storia dalla staticità dell'impianto teatrale, e che è efficacemente sostenuto dalle musiche di Paolo Fresu. Conversazioni con altre donne porta una ventata di internazionalità in uno scenario mediterraneo, e dà a due ottimi attori la possibilità di esprimere a 360° la propria capacità di attraversare l'ampio ventaglio delle espressioni e dei sentimenti all'interno di in una relazione di coppia.

Sei d'accordo con Paola Casella?

CONVERSAZIONI CON ALTRE DONNE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 23 gennaio 2024
Parsifal

 Filippo Conz, nella sua opera prima, si cimenta con un remake di un film americano, dal titolo omonimo. Contesto edulcorato e leggiadro, un matrimonio gay ( si saprà nel corso della vicenda) tra Susy e Daniel. Due invitati , apparentemente in modo casuale ( nessun incontro lo è) , si avvicinano e inizia una lunga conversazione , intensa, leggera ed al tempo stesso , a tratti molto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 settembre 2023
MC

Emozionante performance di Valentina Lodovini e Francesco Scianna. Uno scoppiettante viaggio nell'amore, nella memoria. Cinema allo stato puro. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 4 settembre 2023
Alessandra De Luca
Ciak

Due anime gemelle si rincontrano dopo nove anni ad una festa di matrimonio a Tropea. Lei, una donna brillante e pragmatica, sembra perfettamente padrona della situa- zione, mentre lui, inguaribile romantico, si dimostra più fragile e insicuro. Nonostante siano entrambi impegnati in una relazione, dopo un malizioso ed eccitante gioco di seduzione reciproca si abbandonano con cinica spensieratezza a [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 settembre 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Conversazioni con altre donne, diretto da Filippo Conz e ispirato a un soggetto di Gabrielle Zevin, che scrisse la sceneggiatura del film Conversations with Other Women con gli straordinari interpreti Aaron Eckhart e Helena Bonham Carter (del 2005, regia di Hans Canosa) somiglia a un tango lento e sensuale, che parte in sordina per sfociare, inevitabilmente, in un continuo solleticamento dei sensi [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 agosto 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Un uomo ed una donna si incontrano (forse) per caso al matrimonio della sorella di lui. Sono stati insieme per anni, ma giocano a nasconderlo mentre si studiano, si avvicinano, si allontanano, soppesano le loro scelte, alla ricerca, forse, di un'ultima conversazione per chiarirsi o, addirittura, di un'ultima notte d'amore prima che il volo del mattino riporti lei a casa.

martedì 29 agosto 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Toh, ecco l'ennesimo remake italiano. Almeno non della solita commedia francese, visto che l'opera prima (in lungo) di Conz è andata a sfruculiare certo cinema indie americano, addirittura quel Conversation(s) with Other Women del 2005, dove il cosa - un lui e una lei (Aaron Eckhart ed Helena Bonham Carter) si (re)incontrano a un matrimonio a New York, in un continuo botta e risposta che li svela a [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 agosto 2023
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

L'esordio al Cinema di Filippo Conz, qui anche sceneggiatore, si ispira all'omonimo dramma con Helena Bonham Carter e Aaron Eckhart (Conversations With Other Women, 2005, diretto da Hans Canosa). È un dramma romantico reso interessante dall'interpretazione intensa e leggera di Valentina Lodovini e Francesco Scianna. Il film inizia durante il rinfresco di un matrimonio.

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 29 novembre 2023
 

Una ventata di internazionalità in uno scenario mediterraneo. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 27 luglio 2023
 

Regia di Filippo Conz. Un film con Valentina Lodovini, Francesco Scianna. Da giovedì 31 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati