Per niente al mondo

Film 2022 | Drammatico, +13 105 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata105 minuti
Regia diCiro D'Emilio
AttoriGuido Caprino, Boris Isakovic, Irene Casagrande, Antonio Zavatteri, Diego Ribon Antonella Attili, Josafat Vagni.
Uscitagiovedì 15 settembre 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,28 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ciro D'Emilio. Un film Da vedere 2022 con Guido Caprino, Boris Isakovic, Irene Casagrande, Antonio Zavatteri, Diego Ribon. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 15 settembre 2022 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,28 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Per niente al mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 15 settembre 2022

Bernardo deve accettare un grande cambiamento o diventare un altro, per riprendersi quello che la vita gli ha tolto. In Italia al Box Office Per niente al mondo ha incassato 77,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,06
PUBBLICO 4,27
CONSIGLIATO SÌ
Le conseguenze di un errore giudiziario raccontate con grande cura formale e qualche implausibilità.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 14 settembre 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 14 settembre 2022

Bernardo Bordin è uno chef di grande talento in attesa di ottenere la sua prima stella Michelin, ed è un fenomeno al volante, anche se si limita ai rally che corre insieme all'amico Sergio, in procinto di candidarsi come sindaco del paese. Insieme all'altro amico, Stefano, Bernardo e Sergio si godono il loro benessere e si sentono i padroni del mondo. Ma un giorno Bernardo viene arrestato con l'accusa di associazione a delinquere e accusato di essere la mente di un giro di rapinatori che hanno svaligiato le case della zona, compresa quella di Stefano. Per Bernardo è l'inizio di un incubo che rivoluzionerà la sua vita e lo metterà davanti ala domanda: "Che cosa sei disposto a fare per riavere quanto ti è stato tolto?"

Il regista Ciro D'Emilio ha una grande capacità professionale nel raccontare per immagini, facendo interagire i suoi personaggi con il paesaggio del nord-est che incarna l'operosità locale ma anche una certa chiusura e una certa algida freddezza: dunque spazi organizzati ma circondati da un vuoto che rischia di appartenere anche alle coscienze di chi li abita.

D'Emilio eccelle nella cura formale con cui apparecchia la sua narrazione filmica, e la stessa costruzione narrativa, che comporta continui salti avanti e indietro nel tempo, funziona nell'articolare in modo non banale una vicenda complessa il cui scenario si modifica ripetutamente.

Purtroppo la sceneggiatura, firmata dallo stesso D'Emilio insieme a Cosimo Calamini, nonostante sia liberamente ispirata a fatti reali contiene diverse implausibilità, o quantomeno dei passaggi poco spiegati in scrittura, che ne scardinano la credibilità: in primis la reazione di Stefano all'incarcerazione di Bernardo (che non possiamo spiegare per non fare spolier) e la vaghezza successiva di quella di Sergio, e a seguire i comportamenti di Bernardo, apparentemente incuranti delle più elementari conseguenze e inevitabili ricadute sui suoi affetti.

Funzionano bene invece le interazioni fra Guido Caprino, che interpreta Bernardo, e Boris Isakovic, grande attore serbo visto di recente in Quo Vadis, Aida?, che si cimentano in duetti attoriali efficaci; così come risulta credibile il rapporto fra Caprino e Irene Casagrande, che interpreta con naturalezza Giuditta, la figlia di Bernardo. Anche gli attori di contorno, dai sempre affidabili Antonio Zavatteri e Diego Ribon nei ruoli di Sergio e Stefano ad Antonella Attili nei panni dell'avvocato di Bernardo e Valentina Carnelutti nel breve cammeo come massaggiatrice, costituiscono un solido cordone, anche se purtroppo Zavatteri e Ribon devono poi confrontarsi con le implausibilità già accennate, a scapito della loro autenticità di interpreti.


PER NIENTE AL MONDO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 settembre 2022
Filippo Marasco

 Un character drama asciutto, ambientato in un nord italia freddo ed inospitale, una storia drammatica raccontata senza compromessi, una grande prova d'attore di Guido Caprino, accompagnato da ottimi comprimari tra i quali spiccano Boris Isakovic e soprattutto Irene Casagrande, che con poche scene riesce a scaldare l'atmosfera del film, la macchina di Ciro D'Emilio è precisa, [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 gennaio 2023
francog

Film non del tutto convincente. Oramai e' difficile su certi resti che ti sbattano in galera senza prove,non completamente da escludere ma difficile. E su questo labile presupposto troppo facilmente il protagonista intraprende poi la via del crimine, non essendo del mestiere. Il tutto lascia dubbi.

martedì 20 settembre 2022
Matteo

"Per niente al mondo" è un film tagliente e drammatico come la storia che racconta. Un film che mette in mostra le tante facce della giustizia e dell'ingiustizia. Le interpretazioni sono tutte ottime e il dialetto che permea tutta la storia gli dona un atmosfera nuova e diversa dalle solite. Boris Isakovic si conferma un attore con la A magliuscola, capace di fare da spalla a un [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 settembre 2022
Antonella

"Per niente al mondo" colpisce lo spettatore dal primo istante. La regia di Ciro D'Emilio è impeccabile, l'interpretazione di Guido Caprino sublime e la colonna sonora da brividi. La storia è coinvolgente e incalzante. D'Emilio sa dirigere i suoi attori con estrema precisione. Il film offre spunti di riflessione e momenti di bellezza che vi porterete dentro.

lunedì 19 settembre 2022
Valerio Lorito

Già dal suo primo film, Un giorno all'improvviso, Ciro D'Emilio ha dimostrato di saper raccontare con grande profondità personaggi fragili, segnati da incidenti di percorso difficili da superare. Con Per niente al mondo, Ciro D'Emilio mostra a tutti noi un personaggio che da angelo rischia di diventare diavolo. Una regia da grande film americano con una storia profonda e ispirata. [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 settembre 2022
patdem

Un film da vedere dall'inizio alla fine, da digerire tutto d'un fiato, una storia che mette a nudo alcune problematiche sociali che meriterebbero lunghi dibattiti. Un crescendo di tensione e di adrenalina, che il regista Ciro D'Emilio, ha saputo miscelare ad arte nelle due/tre linee temporali in cui si svolge la storia di Bernardo. Bravissimo Guido Caprino che attraverso una recitazione a dir poco [...] Vai alla recensione »

domenica 18 settembre 2022
Olimpia Caccavale

Impegnato, sottile, profondo, tecnicamente perfetto. Mi è piaciuta molto la vicinanza delle riprese ai volti talvolta cupi e intriganti dei protagonisti; le inquadrature strette e la mescolanza dei tempi che, in primis mi ha spiazzata, ma poi ne ho colto l'intenzione artistica. Inizialmente mi ha infastidita la ricercata inflessione veneta dei dialoghi.

domenica 18 settembre 2022
Alessandro

Film intenso, girato con grande passione e cura che porta lo spettatore nel cuore dei problemi dell'uomo contemporaneo e della società italiana di questo inizio di secolo. Insieme all'ottimo protagonista Guido Caprino che interpreta il ruolo di Bernardo, si viene scaraventati nell'abisso della solitudine e dell'indifferenza. Un film che permette di riflettere e di discutere sulla condizione esistenziale [...] Vai alla recensione »

domenica 18 settembre 2022
Francesco De Marinis

Un ottimo film su tre linee temporali, scelta coraggiosa che impatta in maniera interessante il ritmo del film. Un'interpretazione da brividi di un personaggio che sembra tanto reale da poterlo toccare, capace di regalare picchi di drammaticità e pathos rari nel panorama italiano, con una regia fresca e precisa. Un finale esplosivo, che lascia incollati allo schermo, tanto che alcune parti [...] Vai alla recensione »

domenica 18 settembre 2022
Francesco De Marinis

Un ottimo film su tre linee temporali, scelta coraggiosa che impatta in maniera interessante il ritmo del film. Un'interpretazione da brividi di un personaggio che sembra tanto reale da poterlo toccare, capace di regalare picchi di drammaticità e pathos rari nel panorama italiano, con una regia fresca e precisa. Un finale esplosivo, che lascia incollati allo schermo, tanto che alcune parti [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 settembre 2022
Roberto

Film duro, crudo, girato ed interpretato in modo sublime.  Non si può uscire dalla sala indifferenti.  Sinceramente consigliato a tutti.

venerdì 16 settembre 2022
Giampiero de Concilio

Film dall'atmosfera, trama e personaggi tesi come una corda di pianoforte su cui lo spettatore rimane in bilico.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 9 dicembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Bernardo, cuoco di talento a un passo dalla stella Michelin, viene arrestato. Non ha commesso alcun reato ma si fa un anno di galera e quando esce tutti, nella cittadina del nord-est, gli voltano le spalle, perfino gli amici più cari. Naturale che l'innocente ce l'abbia con l'universo mondo. Forse però Guido Caprino, buon attore, avrebbe potuto optare per una recitazione più sfumata, dismettere la [...] Vai alla recensione »

martedì 20 settembre 2022
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Parte molto bene "Per niente al mondo", secondo film di Ciro D'Emilio, classe 1986, già regista di "Un giorno all'improvviso". D'Emilio è un cineasta che ragiona sulle forme della messa in scena, cercando un proprio stile, senza scorciatoie; ad esempio, a differenza di quanto fanno quasi tutti i suoi colleghi italiani, non spalma neanche una nota di musica sopra i personaggi che parlano, usa la colonna [...] Vai alla recensione »

martedì 20 settembre 2022
Francesco Bonfanti
Close-up

La gravità pesa e quando si cade di caduta libera il moto è uniformemente accelerato. Insomma, si prende sempre più velocità man mano che aumentano i metri percorsi in volo, eppure quella, la caduta, ha avuto inizio dal nulla. Un passo oltre la stabilità. Tragico è quando non ti sei reso conto di averlo fatto, disperato è quando fatto non l'hai. Altri ci hanno pensato per te.

martedì 20 settembre 2022
Matteo Mazza
Duels.it

C'è un momento nel secondo lungometraggio di Ciro D'Emilio pieno di verità e sentimento in cui il protagonista Bernardo comunica al compagno di cella Elia la morte del padre. Nella parte centrale del film, durante l'ora d'aria, nel cortile del carcere in cui sono detenuti. La macchina da presa non è frontale ma collocata in diagonale, sul fianco dei corpi di Guido Caprino e Boris Isakovic, quasi con [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 settembre 2022
Giovanna Asia Savino
Cineclandestino

A quattro anni di distanza dalla sua opera d'esordio, Un giorno all'improvviso, il regista campano Ciro D'Emilio (classe 1986) ritorna al cinema con Per niente al mondo, il suo secondo lungometraggio che è liberamente ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto. La storia ruota attorno a Bernardo (Guido Caprino), un uomo con una solida carriera alle spalle, dotato di grande fascino, circondato [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 settembre 2022
Veronica Orciari
Sentieri Selvaggi

"Laura guarda il mare come lo sanno guardare solo certi figli del nord-est" cantano i Zen Circus, ma il mare dal nord-est di Per niente al mondo è lontano, anzi lontanissimo, e i figli del nord-est finiscono per sognarlo, per idealizzarlo. Perché no, magari il mare della Croazia, vagheggiato come un lontano sogno che rischia di non arrivare mai. La vita di Bernando è di fatto un continuo inseguire [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 settembre 2022
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Per niente al mondo è l'opera seconda di Ciro D'Emilio, dopo l'apprezzato Un giorno all'improvviso, selezionato a Venezia 75 Orizzonti nel 2018, valso il Nastro d'Argento per la Migliore Interpretazione Femminile a Anna Foglietta. D'Emilio si conferma eccellente direttore d'attori: stavolta tocca a Guido Caprino, mai così largo e profondo. Prodotto da Lungta Film di Andrea Calbucci e Maurizio Piazza [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 settembre 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Raccontando l'assurda vicenda di Josef K., Kafka ha messo in evidenza tutta l'assurdità di un destino che si abbatte su di un uomo senza una motivazione apparente. Oltre questo, però, il cuore più angosciante de Il processo è rappresentato dall'impossibilità di azione del personaggio che, invece, si trova a dover subire gli effetti negativi di un giudizio affrettato e di cui si ignorano le cause.

martedì 13 settembre 2022
Mauro Gervasini
Film TV

Bernardo è un cuoco bravissimo, ha un ristorante, due amici anche un po' complici e un sacco di sogni. Che muoiono all'alba però, quando la squadra mobile irrompe in casa sua e lo arresta. Lo accusano di essere la "mente" di una banda di rapinatori che colpisce nelle ville, anche uno degli amici ne è stato vittima. Per lui comincia un incubo la cui sola via d'uscita sembra essere il crimine.

NEWS
TRAILER
venerdì 5 agosto 2022
 

Regia di Ciro D'Emilio. Un film con Guido Caprino, Boris Isakovic, Antonella Attili, Antonio Zavatteri, Josafat Vagni. Da giovedì 15 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati