L'Oriana

Film 2015 | Drammatico, 106 min.

Regia di Marco Turco. Un film con Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Francesca Agostini, Yoon C. Joyce, Ilir Jacellari. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2015, durata 106 minuti. Uscita cinema martedì 3 febbraio 2015 distribuito da Fandango. - MYmonetro 2,70 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Oriana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 maggio 2021

Una mini-serie in due puntate prodotta da Fandango Tv e distribuita in collaborazione con Rai Fiction.

Consigliato sì!
2,70/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO SÌ
Oriana Fallaci vista attraverso le sue storie d'amore eil suo desiderio frustrato di maternità.
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

Firenze, novembre 2000. Oriana Fallaci è ricoverata in ospedale, malata di quel cancro che, sei anni dopo, le costerà la vita. E siccome è "l'Oriana" - polemica, e senza peli sulla lingua - il suo scambio di battute con il medico curante è un battibecco. La voce è quella arrochita dal fumo che ben conosciamo, il viso invece appartiene a Vittoria Puccini, ed è molto più morbido e aggraziato di quello della vera Oriana, che era bellissima, ma di una bellezza spigolosa e scostante.
È forse questo il primo passo falso commesso da Marco Turco nel realizzare L'Oriana, film pensato per la televisione ma proiettato anche al cinema, e non perché Puccini non sia adeguata alla parte (soprattutto nelle scene finali, quelle della vecchiaia della giornalista-scrittrice), quanto perché la narrazione tende ad appiattire le molte contraddizioni che facevano della Fallaci un unicum. In questo senso, raccontarla è un po' come raccontare Federico Fellini: bisogna riprodurre le loro incoerenze, la loro concezione soggettiva della realtà, l'abitudine a romanzare rendendo i propri resoconti più veri del vero.
Invece la sceneggiatura, scritta da Rulli e Petraglia, si concentra su due aspetti, entrambi legati al sesso della protagonista: le storie d'amore (con il francese Francois Pelou, anche lui reporter di guerra, e con Alexandros Panagulis, attivista greco contro il regime dei colonnelli) e il desiderio frustrato di maternità. Nulla di male a parlare di entrambi, ma sarebbe stato altrettanto importante delineare l'importanza giornalistica e politica della Fallaci, la sua capacità di andare controcorrente, il suo rimanere bastian contrario, la sua ostinazione a pensare con la propria testa, rifiutando ogni affiliazione.
Intendiamoci: sia le storie d'amore che il desiderio di maternità avrebbero potuto essere il centro della narrazione. Ma allora il telefilm avrebbe dovuto intitolarsi "Gli amori di Oriana" oppure "Lettera ad una madre mancata", non "L'Oriana" tout court, un titolo che presuppone un sguardo d'insieme su una figura storica e letteraria della nostra contemporaneità. Anche l'ambizione di creare un prodotto esportabile, evidente nell'aver girato in inglese, toglie identità alla storia, che diventa più il resoconto di una peregrinazione da globetrotter che dell'inseguimento di una vocazione.
Nel tentativo di rendersi comprensibili in termini televisivi ad un pubblico straniero (dimenticando che la serialità americana ha allevato una platea internazionale in grado di cogliere ben altre sottigliezze), Rulli e Petraglia diventano didascalici, affidando agli attori dialoghi che sono declamazioni e proclami. Le letture in voce fuori campo, tratte direttamente dai lavori della Fallaci, sono assai più coinvolgenti dei botta e risposta estrapolati da quei best seller (vedi quello fra Alexos e Oriana su ciò che fa di un uomo un uomo).
In positivo c'è soprattutto l'interpretazione di Vinicio Marchioni nei panni di Panagulis, che riesce ad aggiungere autoironia e tenerezza ad un ruolo altrimenti tagliato con l'accetta. Dal canto suo Puccini mette a buon frutto la sua toscanità, fatta di sguardi taglienti ed eloquio diretto, e Paola Comencini ricrea con maestria le ambientazioni anni '70 in Italia e Grecia. Il che però non basta a compensare il vero handicap di questa fiction: non riuscire ad evocare il mondo di Oriana, fatto di coraggio e di impudenza, stakanovismo e ambizione, e di quel modo tutto suo di interpretare la femminilità, con rabbia e orgoglio, più attraverso le proprie scelte professionali e il proprio sguardo anticonformista che attraverso gli innamoramenti e gli istinti materni.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 18 febbraio 2015
minnie

Ci sono state salve di critiche contro questa fiction. In effetti, se si vede "Newsroom" si capisce meglio la frenesia della vita di redazione ma Oriana era un'inviata, la quale spesso e volentieri si trova sola in posti lontanissimi dalla redazione e allora non era come adesso, non c'erano i telefonini, era tutto molto più difficile per la comunicazione.

martedì 3 febbraio 2015
cinemap

Appena visto il film. Il racconto è forse un po' troppo serrato e compatto, ma mi è piaciuto comunque. Interpretazione ottima di Vittoria Puccini soprattutto in alcune scene.

Frasi
"Hai deciso di fare la giornalista? Allora devi arrivare prima, prima di tutti gli altri"
Oriana Fallaci (Vittoria Puccini)
dal film L'Oriana
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati