Lost Country

Film 2023 | Drammatico 98 min.

Anno2023
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Serbia, Croazia, Lussemburgo
Durata98 minuti
Regia diVladimir Perisic
AttoriBoris Isakovic, Jasna Djuricic, Marija Skaricic, Jovan Ginic .
TagDa vedere 2023
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Vladimir Perisic. Un film Da vedere 2023 con Boris Isakovic, Jasna Djuricic, Marija Skaricic, Jovan Ginic. Genere Drammatico - Francia, Serbia, Croazia, Lussemburgo, 2023, durata 98 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Lost Country tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 28 gennaio 2024

Durante le proteste in Serbia, un ragazzo trova la forza di affrontare la madre, portavoce del partito che vuole contrastare. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Lumiere Awards,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un coming of age che sa coniugare la rivoluzione privata con quella politica.
Recensione di Archimede Favini
domenica 28 gennaio 2024
Recensione di Archimede Favini
domenica 28 gennaio 2024

Belgrado, 1996, l'adolescente Stefan è un ragazzo molto acuto che va bene a scuola e che gioca a pallanuoto. È molto legato alla madre Marklena, vista anche l'assenza della figura paterna. Marklena è la portavoce del partito socialista, un ruolo piuttosto scomodo in quel preciso momento storico visti i brogli elettorali orditi dal partito in modo da cancellare la schiacciante vittoria alle urne dell'opposizione. Con il precipitare della situazione politica e l'aggravarsi della credibilità del partito, non precipita solo la stabilità del paese, attraversato da violentissime proteste, ma anche la vita sociale di Stefan, che per il ruolo rivestito dalla madre, viene abbandonato dagli amici e bullizzato. Potrà Stefan fare una scelta tra la ri-accetazione da parte di una società da cui non si era mai sentito emarginato prima e l'amore per la madre?

Un buon film che sa coniugare magnificamente la sua anima politica con quella narrativa e personale.

"Non si trattava tanto di discorsi politici o di ideologie, quanto di invertire i rapporti di forza nella società, come nel carnevale. Per me, e per molte persone all'epoca, ha innescato una sorta di rivoluzione interiore" puntualizza il regista Vladimir Perisic parlando delle rivoluzioni studentesche del '96. E credo che sia proprio questa la summa assoluta del film: una rivoluzione interiore.

Certo, è innegabile che Perisic vada qui a riprendere un momento storico per lui segnante e ingiustamente dimenticato, è anche vero, come ammette sempre lo stesso regista, che questo film "è anche un avvertimento, queste idee non sono morte e possono tornare, rapidamente e ferocemente". Ma c'è di più, perché per quanto il cinema possa sognare di catturare un'epoca, una moltitudine, una folla (come fece King Vidor), lo sguardo deve sempre bene o male concentrarsi su un'individualità. Ed è qui che entra in gioco il nostro protagonista, Stefan. In effetti, quale miglior rivoluzione interiore dell'adolescenza?

Stefan è travolto da un triplice vortice: gli squilibri politici e le rivoluzioni studentesche, cosa che volente o nolente lo assorbe (in realtà la cosa con il progredire del film lo coinvolgerà sempre di più). In secondo luogo, il suo cambiamento adolescenziale: da ragazzino sente di dover diventare uomo, ma la situazione gli impedisce di prendersi il tempo di cui avrebbe bisogno per fare certe scelte formative. Infine, il crollo del mito materno: il naturale processo di distaccamento dell'adolescente dalla madre viene catalizzato e forzato dalla società e dalle ripetute bugie della madre.

A questo proposito è interessante come nel mondo di Lost Country non esista alcun tipo di separazione tra la sfera privata e quella politica. Marklena, che nell'ambiente domestico si è sempre dimostrata una madre amorevole, nonostante sia chiaro che il partito socialista abbia truccato le elezioni, nel momento in cui Stefan glielo domanda direttamente, da buona portavoce politica, non può fare altro che negare, poiché, per sua stessa ammissione, solo negando indiscriminatamente si può convincere l'opinione pubblica.

La scissione tra madre e figlio è segnata e il coming of age è compiuto: Stefan se ne va da solo in cerca di un equilibrio che probabilmente non troverà mai più, in armonia con l'instabile situazione sociopolitica del suo paese. Attraversa le strade andando in senso opposto a quello dei cortei studenteschi, come se nessun luogo (la casa materna in primis) e nessuna direzione gli appartenessero più davvero.

Il suo auto esilio lo conduce davanti al fiume, nella contemplazione del quale si perde tristemente, in una specie di doppio opposto e rotto dentro del Doinel di truffautiana memoria. Con l'austerità delle immagini e con una chiarezza narrativa invidiabile, ma che lascia spazio anche a seconde letture, Vladimir Perisic ci confezione un'opera personale, che non si perde nei suoi deliri e che lancia un messaggio politico preciso.

Sei d'accordo con Archimede Favini?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
domenica 28 gennaio 2024
Archimede Favini

Un buon film che sa coniugare magnificamente la sua anima politica con quella narrativa e personale. Stefan è travolto da un triplice vortice: gli squilibri politici e le rivoluzioni studentesche, cosa che volente o nolente lo assorbe (in realtà la cosa con il progredire del film lo coinvolgerà sempre di più). In secondo luogo, il suo cambiamento adolescenziale: da ragazzino sente di dover diventare uomo, ma la situazione gli impedisce di prendersi il tempo di cui avrebbe bisogno per fare certe scelte formative. Infine, il crollo del mito materno.

Con l’austerità delle immagini e con una chiarezza narrativa invidiabile, ma che lascia spazio anche a seconde letture, il regista ci confeziona un’opera personale, che non si perde nei suoi deliri e che lancia un messaggio politico preciso.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 1 febbraio 2024
Stefano Coccia
Cineclandestino

La giuria del 35° Trieste Film Festival, oltre a premiare Stepne dell'ucraina Maryna Vroda quale Miglior Lungometraggio, ha voluto assegnare una Menzione Speciale a Jovan Ginic, il protagonista di Lost Country, con la seguente motivazione: "Vorremmo dare una menzione speciale a Jovan Ginic per la sua performance straordinariamente costante e convincente nel suo film di debutto Lost Country, per essere [...] Vai alla recensione »

martedì 30 gennaio 2024
Marco Romagna
Quinlan

Nasce in primo luogo da un tradimento, il senso di smarrimento su cui si impernia Lost Country. Un tradimento della fiducia, un tradimento delle convinzioni, un tradimento degli ideali, un tradimento dei valori politici e umani. Un tradimento dell'identità comune che, in un mosaico di gruppi etnici, idiomi e confessioni, era riuscita per decenni a tenere unita un'intera federazione di Paesi.

NEWS
MYMOVIESONE
domenica 28 gennaio 2024
Archimede Favini

Un film per tornare alla Belgrado del 1996. Online - con MYmovies ONE - grazie al TFF. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati