Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 12 dicembre 2017

Idris Elba

Le indagini di Luther

Nome: Idrissa Akuna Elba
45 anni, 6 Settembre 1972 (Vergine), Londra (Gran Bretagna)
occhiello
"Oggi noi cancelleremo l'apocalisse!"
dal film Pacific Rim (2013) Idris Elba è Stacker Pentecost
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Idris Elba
Golden Globes 2016
Nomination miglior attore non protagonista per il film Beasts of No Nation di Cary Fukunaga

BAFTA 2016
Nomination miglior attore non protagonista per il film Beasts of No Nation di Cary Fukunaga

Golden Globes 2014
Nomination miglior attore in un film drammatico per il film Mandela: Long Walk To Freedom di Justin Chadwick

Golden Globes 2014
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Luther di Brian Kirk, Sam Miller, Stefan Schwartz

Golden Globes 2012
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Luther di Brian Kirk, Sam Miller, Stefan Schwartz

Golden Globes 2012
Premio miglior attore miniserie o film tv per il film Luther di Brian Kirk, Sam Miller, Stefan Schwartz

CCTA 2012
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Luther di Brian Kirk, Sam Miller, Stefan Schwartz

Emmy Awards 2012
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Luther di Brian Kirk, Sam Miller, Stefan Schwartz



Steve Shill confeziona un film che s'ispira all'Attrazione fatale di Glenn Close.

Obsessed: l'irragionevolezza della passione

giovedì 16 luglio 2009 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

Obsessed: l'irragionevolezza della passione Il ciclo "Cinema e follia", ovvero quello delle ossessioni borderline, ha avuto il suo massimo esempio nell'interpretazione di Glenn Close che metteva in luce l'attrazione fatale di una donna per l'amante che l'aveva abbandonata dopo una breve liaison per tornare dalla moglie. Il thriller di Adrian Lyne negli anni ha ispirato altri registi che hanno provato a seguirne le tracce con scarsi risultati. Neanche Barry Levinson con il suo intrigo aziendale Rivelazioni - Sesso è potere è riuscito a eguagliare in sensualità e suspense Attrazione fatale. A distanza di ventidue anni dalla (disgraziata) scappatella di Michael Douglas, Steve Shill prova a ritornare sull'argomento con Obsessed, storia di un uomo di successo, sposato e con figlio, che diviene vittima della travolgente passione di una stagista. Al suo esordio sul grande schermo, il regista televisivo (ER, I Soprano, Law & Order, Brotherhood - Legami di sangue) s'incarica di veicolare la figura disturbata di una donna in amore sfruttando gli esempi di Glenn Close, Demi Moore, Rebecca De Mornay (La mano sulla culla) e Audrey Tautou (M'ama, non m'ama...). Il triangolo (interraziale) formato da Idris Elba, Ali Larter e Beyoncé Knowles (co-produttrice esecutiva insieme al padre Mathew) si sviluppa sui modelli di un cinema che sembrava aver già sparato le ultime cartucce, salvo poi trovare nell'attualità (leggasi stalking) un pretesto per rispolverarli.

Il domani tra di noi

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Un film di Hany Abu-Assad. Con Kate Winslet, Idris Elba, Beau Bridges, Dermot Mulroney, Linda Sorensen.
continua»

Genere Azione, - USA 2017. Uscita 23/11/2017.

Thor: Ragnarok

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)
Un film di Taika Waititi. Con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Cate Blanchett, Idris Elba, Jeff Goldblum.
continua»

Genere Azione, - USA 2017. Uscita 25/10/2017.

La torre nera

* * - - -
(mymonetro: 2,15)
Un film di Nikolaj Arcel. Con Idris Elba, Katheryn Winnick, Matthew McConaughey, Claudia Kim, Jackie Earle Haley.
continua»

Genere Fantasy, - USA 2017. Uscita 10/08/2017.

Alla ricerca di Dory

* * * - -
(mymonetro: 3,29)
Un film di Andrew Stanton, Angus MacLane. Con Ellen DeGeneres, Albert Brooks, Diane Keaton, Eugene Levy, Ty Burrell.
continua»

Genere Animazione, - USA 2016. Uscita 15/09/2016.

Star Trek Beyond

* * * - -
(mymonetro: 3,05)
Un film di Justin Lin. Con Idris Elba, Sofia Boutella, Zoe Saldana, Simon Pegg, Chris Pine.
continua»

Genere Fantascienza, - USA 2016. Uscita 21/07/2016.
Filmografia di Idris Elba »

mercoledì 6 dicembre 2017 - In occasione dell'uscita in DVD del film con Matthew McConaughey e Idris Elba, ecco tre film da rispolverare con protagonisti giovani... 'diversi'.

La torre nera e i ragazzi 'gifted'

Andreina Di Sanzo cinemanews

La torre nera e i ragazzi 'gifted' Jake fa strani sogni, così frequenti da scambiarli per la realtà: un uomo malvagio (Matthew McConaughey ) minaccia la distruzione delLa Torre Nera, a difenderla un pistolero coraggioso (Idris Elba). Quello di Jake è un dono che gli rende la vita difficile e i suoi sogni diventano dei macabri disegni. Quando la madre li scopre comincia a preoccuparsi ma l'idea di mandarlo in una clinica per ragazzi con problemi si rivela una trappola: quel malvagio uomo in nero esiste davvero e Jake dovrà aiutare il pistolero Roland a sconfiggerlo. La Torre Nera finalmente arriva in home video. Dal 15 novembre 2017 è infatti già disponibile in DIGITAL HD, mentre in DVD, Blu-ray(TM) e 4K Ultra HD dal 29 novembre 2017 con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Basato sull'acclamata saga bestseller di Stephen King, il film diretto da Nikolaj Arcel ha come protagonisti Idris Elba, "action hero indiscusso" (Forbes), e il premio Oscar® Matthew McConaughey. Una serie di interessanti contenuti speciali e scene tagliate arricchirano la visione del film, soprattutto per gli appassionati di King. I ragazzi "diversi" sono da sempre stati i protagonisti dell'universo del grande scrittore ma anche nel cinema non sono mai mancati. Di seguito tre film da rispolverare con protagonisti giovani... "gifted".


Il sesto senso (1999)
Bruce Willis è un famoso psichiatra e fa amicizia con un bambino che porta uno strano potere: vede la gente morta. M. Night Shyamalan firma uno dei suoi film di successo che ribalta la prospettiva dell'horror/thriller.

Fury (1978)
Robin, un ragazzo dai poteri paranormali e figlio di un ex agente federale viene rapito, il padre capisce subito che il rapimento è stato fatto per sfruttare quei poteri e si lancia così alla ricerca ragazzo. Ad aiutarlo, Gillian, una giovane sotto osservazione in un istituto di studi parapsicologici, dotata degli stessi poteri di Robin.

Carrie - Lo sguardo di Satana (1976)
Tratto dal celebre romanzo di Stephen King, il film di Brian De Palma racconta la storia di una giovane adolescente un po' complessata, Carrie White, che viene continuamente maltrattata dai suoi compagni e vive con una madre troppo severa. Quando Carrie si accorge di possedere un potere soprannaturale la sua vendetta sarà senza scrupoli.

   

lunedì 27 novembre 2017 - Kate Winslet e Idris Elba in un'avventura che si inserisce nel filone dei film di sopravvivenza. Al cinema.

Il domani tra di noi, il ritorno alla quotidianità è il vero banco di prova

Elena Magnani cinemanews

Il domani tra di noi, il ritorno alla quotidianità è il vero banco di prova Nel 2011, parlando di Melancholia, Lars von Trier disse che, ad ispirarlo, era stata una frase del suo psicoterapeuta, secondo cui le persone affette da depressione reagiscono con più calma alle tragedie, perché passano la vita nell'attesa di eventi drammatici. Come se la depressione invertisse il rapporto tra l'imprevisto e il prevedibile, l'avvenimento critico e il normale susseguirsi degli eventi. La vita quotidiana diventa dura sopravvivenza; la catastrofe invece un momento gestibile, facile, che libera bisogni primordiali a cui tutti abbiamo accesso istintivamente. In realtà è una considerazione che si può elevare a carattere generale, riassumendola nel famoso aforisma di Cechov: "Qualsiasi idiota può superare una crisi: è la vita quotidiana che ti logora". La catastrofe sfugge alle leggi della norma, le sovverte per creare un nuovo equilibrio, a cui ci si piega per necessità di sopravvivenza: è il ritorno alla quotidianità il vero banco di prova della propria capacità di adattamento. Notevole in questo senso la traduzione italiana di The Mountain Between Us, il nuovo film del regista nazareno Hany Abu-Assad, reso come Il domani tra di noi. Sulla vita in vetta viene invece lasciato poco dubbio: fin dalle scene iniziali si intuisce che i due usciranno più o meno illesi dai pericoli della montagna e che il tono del film sarà più sentimentale che avventuroso. Ed è proprio la relazione a convincere poco, anche e soprattutto a causa della totale assenza di alchimia nella coppia Winslet-Elba e di una mancata introspezione psicologica nella scrittura. Il dialogo continuo non aiuta e i due protagonisti rimangono impenetrabili, senza forza. Le cime innevate ostili e bellissime, diventano il vero personaggio e l'azione si impone sulla riflessione, sacrificando però in modo definitivo le potenzialità del binomio uomo - natura, tipico del genere. In Into the Wild - Nelle terre selvagge Sean Penn utilizzava la bellezza struggente dei luoghi per riflettere sulla vita e sulla solitudine; il mondo selvaggio diventava l'occasione per scappare dalla società e riscoprirsi vivi, anche se comportava il sacrificio definitivo dell'amore, della condivisione, della famiglia. In The Grey, Joe Carnahan sceglieva il tono thriller dell'action movie per raccontare la volontà estrema dell'istinto di sopravvivenza, la grandezza dell'uomo capace di opporsi a tutte le avversità; Revenant Redivivo di Alejandro Gonzàlez Inàrritu utilizzava la maestosità del paesaggio per raccontare la piccolezza dei suoi interpreti, tra le mille storie umane e le infinite storie della natura.
Nel film di Hany Abu-Assad, invece, la natura è soltanto un ostacolo, uno strumento narrativo per dare vita a un semplice survival movie in cui il racconto della catastrofe supera di gran lunga il goffo tentativo di narrare il ritorno a quella vita quotidiana impossibile da ritrovare dopo il trauma.

   

Altre news e collegamenti a Idris Elba »
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità