Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 22 luglio 2017

Andrea Sartoretti

Come il mare di Palermo

45 anni, 9 Ottobre 1971 (Bilancia), New York City (New York - USA)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
occhiello
Polizia: che ce fai cò questo?
Bufalo: ce chiamo er cane!

dal film Romanzo Criminale - La serie (2008) Andrea Sartoretti è Bufalo
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Andrea Sartoretti

Tra polemiche e sorprese, presentato a Roma il thriller di Stefano Sollima.

ACAB, l'odio in divisa nella Roma a mano armata

lunedì 23 gennaio 2012 - Ilaria Ravarino cinemanews

ACAB, l'odio in divisa nella Roma a mano armata C'è chi lo paragona a L'odio di Mathieu Kassovitz e chi torna a ragionare sui poliziotteschi dell'Italia anni '70, Roma a mano armata di Umberto Lenzi, La polizia incrimina, la legge assolve di Enzo Castellari. Chi se la prende perché con questi film invece non c'entra niente, e pare piuttosto un Romanzo criminale al contrario, fatto di guardie farabutte quanto i criminali che dovrebbero acchiappare.
Tratto dall'omonimo libro inchiesta di Carlo Bonini, ACAB - All Cops Are Bastards di Stefano Sollima, al cinema da venerdì, fa discutere in capannelli critici e giornalisti. Il ritorno al cinema di genere accende la fantasia del cinefilo, i riferimenti all'attualità eccitano il cronista. Nel pubblico c'è anche un poliziotto, venuto per guardare in anteprima il film sulla Celere che da settimane infiamma i blog della Polizia di Stato. Il cast (Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Andrea Sartoretti e Domenico Diele) non nasconde un certo nervosismo accendendo i microfoni per l'incontro con la stampa romana, perché l'uscita in sala, in 300 copie, si prevede burrascosa: la Polizia «non ha ostacolato le riprese - dice il regista - ma non le ha nemmeno agevolate», e il ritratto impietoso della Capitale, stretta in una morsa di cattiva politica e violenza, potrebbe andare di traverso (anche) agli amministratori capitolini. Continua »

Monte

* * * - -
(mymonetro: 3,08)
Un film di Amir Naderi. Con Andrea Sartoretti, Claudia Potenza, Zaccaria Zanghellini, Anna Bonaiuto
Genere Drammatico, - Italia 2016. Uscita 24/11/2016.

Wax - We are the X

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Un film di Lorenzo Corvino. Con Gwendolyn Gourvenec, Jacopo Maria Bicocchi, Davide Paganini, Rutger Hauer, Andrea Sartoretti.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2015. Uscita 31/03/2016.

Ogni maledetto Natale

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,90)
Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2014. Uscita 27/11/2014.

ACAB - All Cops Are Bastards

* * * - -
(mymonetro: 3,27)
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Andrea Sartoretti, Roberta Spagnuolo.
continua»

Genere Poliziesco, - Italia 2011. Uscita 27/01/2012.

Boris - Il Film

* * * - -
(mymonetro: 3,40)
Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Luca Amorosino, Valerio Aprea, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2011. Uscita 01/04/2011.
Filmografia di Andrea Sartoretti »

sabato 1 luglio 2017 - Al film di Gianni Amelio i premi più importanti. 5 Nastri a Indivisibili. Tra gli attori premiati Renato Carpentieri, Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli e Carla Signoris.

Nastri d'Argento 2017, La tenerezza è il Miglior Film. Tutti i vincitori

a cura della redazione cinemanews

Nastri d'Argento 2017, La tenerezza è il Miglior Film. Tutti i vincitori Pioggia di Nastri su La tenerezza di Gianni Amelio, Miglior Film - premiato anche per Regia, Fotografia, Attore Protagonista - e su Indivisibili di Edoardo De Angelis che più di tutti ha fatto il pieno, quest'anno, ai Nastri con ben cinque riconoscimenti, chiudendo la stagione con un successo clamoroso. Finisce così la 'corsa' dei Nastri d'Argento 2017. I giornalisti cinematografici che assegnano ogni anno i loro premi 'storici' dal 1946 hanno votato, con Ficarra e Picone, L'ora legale Miglior Commedia dell'anno e Andrea De Sica con I figli della notte Miglior Esordiente.  Per gli attori verdetto in parte annunciato: bis per Jasmine Trinca dopo il Festival di Cannes come Migliore Attrice Protagonista per Fortunata di Sergio Castellitto che chiude la partita dei Nastri 2017 tra i film più premiati con tre Nastri nel palmarès finale (lo seguono con due ciascuno, Fai bei sogni di Marco Bellocchio, L'ora legale di Ficarra e Picone e Sicilian ghost story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia). Un grandissimo Renato Carpentieri, tornato sul set con Amelio dai tempi di Porte aperte, ritira il Nastro come Miglior Protagonista per La tenerezza. Ad Alessandro Borghi, prossimo 'madrino' appena annunciato della Mostra di Venezia, va invece il Nastro come Miglior Attore Non Protagonista (ancora per Fortunata e per l'opera prima di Michele Vannucci Il più grande sogno). E con un verdetto sorprendente, rarissimo ai Nastri, c'è un ex aequo, quest'anno, tra le attrici, per le Non Protagoniste: Sabrina Ferilli (Omicidio all'italiana di Maccio Capatonda) e Carla Signoris irresistibile nel  duetto con Toni Servillo in Lasciati andare di Francesco Amato.  

Monica Bellucci, superstar di quest'edizione, ritira il Nastro d'Argento europeo per On the milky road - Sulla via lattea di Emir Kusturica. Tra gli attori, quest'anno, dai giornalisti anche un Premio speciale, consegnato in occasione delle 'cinquine' ai due protagonisti di Monte di Amir Naderi, Claudia Potenza e Andrea Sartoretti "per l'impegno speciale in una prova di interpretazione che si è rivelata anche fisicamente durissima."
 

Altre news e collegamenti a Andrea Sartoretti »
Monte (2016) Wax - We are the X (2015)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità