•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Bai Ling

Bai Ling. Data di nascita 10 ottobre 1966 a Chengdu (Cina). Bai Ling ha oggi 57 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

La soldatessa alle grandi manovre

A cura di Fabio Secchi Frau

1 metro e 60 centimetri il suo figurino. Una copertina di PLAYBOY a lei dedicata. Un corpo da fatina che era impiegato nell'esercito cinese, ma è stato anche protagonista di pellicole hollywoodiane. Storia dello spirito bianco Bai Ling.

La soldatessa nell'ospedale psichiatrico
Figlia di due insegnanti - il padre era docente di musica e la madre di recitazione - Bai Ling (il cui nome significa "spirito bianco") nasce a Chengdu, nella Repubblica Popolare Cinese. Dopo aver ultimato la sua formazione scolastica obbligatoria, viene mandata a lavorare nella periferia della sua città, a Shuangliu. Ma il lavoro non le piace e così decide di provare a entrare nell'esercito di Liberazione Popolare. Superato l'esame, diventa un soldato a Linzhi, in Tibet, dove si impegnava attivamente nell'intrattenimento dell'esercito, ma anche nella cura dei malati come infermiera. Dopo tre anni di lavoro, viene congedata per una forte depressione - che fra l'altro la spedirà dritta dritta in un ospedale psichiatrico - ma, decisa a non tralasciare la passione per la recitazione, decide di entrare nel Teatro d'Arte Popolare di Chengdu e di Beijing, diventando una vera e propria attrice professionista.

Ha lottato in piazza Tiananmen
Non ha neanche 18 anni quando viene scelta da Zhao Wen per il suo debutto cinematografico nel film Shan cun feng yue (1987), poi però interrompe per un po' la recitazione e si impegna ancora una volta sul fronte politico. Infatti, è una degli studenti che protestano per la democrazia in piazza Tiananmen nel 1989. Il risultato è stato che una volta identificata, è stata costretta a emigrare in America, dove, nel 1991, ha cominciato a lavorare.

La cattiva Myca ne Il corvo
Compagna del compositore cinese Qu Xiao-Song per alcuni decenni, decide di specializzarsi ulteriormente nella recitazione frequentando nientemeno che il Lee Strasberg Institute e iscrivendosi alla New York University. In seguito ad alcuni lavori televisivi come Homicide - Life on the Street (1993) e Cosby indaga (1995), viene scelta per il ruolo della sadica Myca ne Il corvo (1994) di Alex Proyas, accanto a Brandon Lee - che morirà sul set per un maledetto e misterioso incidente - e Jon Polito.

Bai Ling Wicked Game
Nel 1995, la supertatuata Bai Ling è diretta da Oliver Stone nel piccolo ruolo di un'interprete cinese nella pellicola con Anthony Hopkins Nixon - Gli intrighi del potere e, nello stesso anno, appare nel video di Chris Isaak "Please", stringendo con il cantante una lunga relazione. Nel 1998, è invece la protagonista femminile - accanto a Richard Gere - del thriller L'angolo rosso, che le costerà un difficile ritorno in patria. Dopo qualche episodio de Il tocco di un angelo (1998), sceglie la cittadinanza americana nel 1999 e rompe definitivamente con Chris Isaak, scegliendo - si dice - il cantante dei Backstreet Boys Nick Carter, anche se lui smente affermando di essere solo "buoni amici".

I film americani
Lavora con Jodie Foster in Anna and the King (1999) e con Kevin Kline e Kenneth Branagh nel flop Wild Wild West (1999), poi sceglie la televisione apparendo nel telefilm horror Angel (2000) e nel film tv L'incantesimo del manoscritto (2001). Ha anche un'esperienza di doppiaggio in Shaolin Soccer (2001), ma poi il cinema la vuole con sé per il vampiresco La stirpe (2001), l'adrenalinico Taxi 3 (2003) e il comico Il padre di mio figlio (2004). Sarà diretta da Spike Lee in Lei mi odia (2004) e sarà affiancata da Nick Nolte in Beautiful Country (2004), senza contare il ruolo di una misteriosa donna nella pellicola atipica Sky Captain and the World of Tomorrow (2004) con Gwyneth Paltrow e un Laurence Olivier virtuale.

Tagliata... da George Lucas perché nuda
Da ricordare è la sua apparizione in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005) di George Lucas con Samuel L. Jackson e Christopher Lee, dove sfortunatamente appare in una scena - assieme alla figlia di Lucas - che fu tagliata in fase di montaggio, «perché». disse il regista, «dava il via a una seconda storia». In realtà, qualcuno disse che la ragione vera del cut della scena fu il fatto che Bai Ling apparve completamente nuda nella copertina di PLAYBOY del giugno 2005, diventando anche la prima donna cinese in copertina. Lucas però negò categoricamente che quello fu il motivo.

La Berlinuda
Poco male, Bai Ling recita una ragazza da peep show in Edmond (2005) e diventa membro della giuria del Festival di Berlino nel 2005, presentandosi alle visioni dei film e agli eventi pubblici con abiti sempre leggeri, tanto è vero che la stampa tedesca le offrì il nomignolo di "die Berlinackte" ("La Berlinuda"). Altre pellicole della sua filmografia sono: Il diario di Jack (2006), Southland Tales - Così finisce il mondo (2006), Living and Dying (2007) e The Gene Generation (2007) con Faye Dunaway.

La peggior vestita del 2008
Apertamente bisessuale, apparsa anche nel telefilm Lost (2007), ha una relazione con lo scienziato e uomo d'affari di Philadelphia Scott DeGirolamo ed è grande amica di Kimberly Stewart. Trascorre il giorno di San Valentino 2008 in arresto per il furto di due riviste e di una confezione di batterie all'Aeroporto Internazionale di Los Angeles e il 5 marzo 2008 viene dichiarata colpevole di disturbo della quiete pubblica e così condannata a pagare una multa di 200 dollari. È attualmente la donna peggio vestita al mondo. Infatti, è la vincitrice del Fug Madness 2008, un contest delle peggio vestite presentate dal blog Go Fug Yourself per il quale ha ricevuto 1.100.000 volti in soli 10 giorni.

Ultimi film

I film più famosi

Fantastico, (USA - 1994), 102 min.
Thriller, (USA - 2005), 82 min.
Commedia, (USA - 2006), 95 min.
Drammatico, (USA - 1999), 148 min.
Drammatico, (USA, Germania - 2006), 144 min.
Commedia drammatica, (USA - 2004), 138 min.
Azione, (Norvegia, USA - 2004), 126 min.
Fantascienza, (USA - 1999), 107 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati