Edmond

Acquista su Ibs.it   Dvd Edmond   Blu-Ray Edmond  
Un film di Stuart Gordon. Con William H. Macy, Julia Stiles, Joe Mantegna, Rebecca Pidgeon, Bai Ling.
continua»
Thriller, durata 82 min. - USA 2005. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2007. MYMONETRO Edmond * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
2,91/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * - -
Abbandonata la moglie e la sua piatta esistenza, Edmond, mediocre impiegato di mezza età, decide di tuffarsi nella pericolosa notte metropolitana.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Grottesco noir metropolitano "tutto in una notte"
Chiara Renda     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Edmond, una vecchia piece teatrale di David Mamet, è l'inquietante script "tutto in una notte" che sorregge questo grottesco film diretto da Stuart Gordon, amico di vecchia data del drammaturgo, e autore del cult gore anni '80 Re-animator. La storia è quella di una sanguinosa discesa negli inferi dell'orrore mentale che nasce da una semplice constatazione: «Ogni paura nasconde in realtà un desiderio».
Questa è l'idea che guida la parabola morale di Mamet, autore da sempre affezionato al noir e alla notte, territorio misterioso nel quale vengono proiettati incubi, frustrazioni e desideri repressi.
Il protagonista del film, Edmond, è un insignificante impiegato di mezza età che una sera, dopo aver lasciato la moglie, abbandona la sua scialba e abitudinaria esistenza per immergersi nella pericolosa notte metropolitana. Ma i tarocchi letti da un'indovina prevedono solo sventure, e così sarà.
Comprato un coltello risalente alla prima guerra mondiale, l'uomo darà sfogo in ogni modo, con cameriere e prostitute incontrate lungo la via, ai suoi istinti repressi e al razzismo a lungo taciuto, concludendo il suo viaggio notturno nel letto di un carcere, accanto a un energumeno afroamericano che lo ha appena sodomizzato.
Una sorta di viaggio iniziatico verso l'ironica ed esorcizzante scoperta di un'omosessualità fino ad allora repressa perché temuta, e quindi - secondo Mamet - desiderata.
Brillantemente interpretato da William H. Macy, represso per eccellenza del cinema d'autore americano (Boogie Nights, Magnolia, Fargo), qui affiancato da una galleria di attori mametiani (che va da Joe Mantegna a Denise Richards, fino ad arrivare alla moglie del drammaturgo Rebecca Pidgeon), Edmond è un grottesco noir metropolitano che, come l'inquietante notte Fuori orario di Scorsese, trova la sua forza in una struttura vertiginosa e incalzante che non lascia tregua dall'inizio alla fine.
Un film angosciante e mostruoso, che ha il merito di svelare, senza moralismi e con una buona dose di feroce ironia, come l'odio e il razzismo siano le malattie civili del nostro secolo.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
EDMOND
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Premi e nomination Edmond MYmovies
Edmond recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * * -

Edmond

domenica 20 gennaio 2008 di Raffaele Palazzo

Edmond e la liberazione da tutte le castrazioni mentali dell'uomo moderno. Edmond decide di liberarsi dai suoi fardelli(moglie e lavoro abitudinario stressante) per condurre un viaggio onirico e pacatamente surreale nella metropoli notturna, il paeese delle meraviglie che non conosceva ma che fa troppa paura e non si distacca nemmeno troppo dagli archetipi mondani. La sua riposta non può che essere la violenza quando non viene ascoltato o quando vuole rendere partecipi tutti della sua condizione continua »

* * * - -

L'indecente inadeguatezza di un uomo

lunedì 30 luglio 2007 di Fosca

"Edmond" è un didascalico dipinto dell'ansia che affligge l'uomo contemporaneo. L'impiegato senza qualità protagonista viaggia in una notturna discesa agli inferi alla ricerca della propria anima. Il film si apre con una nefasta lettura dei tarocchi indotta da un simbolico numero 115. La luna e la morte sanciscono il senso del viaggio notturno; l'impiccato, il papa e la papessa segneranno le peripezie dell'eroe, la ruota della fortuna conduce l'eroe verso l'asso di spade; la tragedia si conclude continua »

* * * - -

Cosa si nasconde dietro alla cronaca nera

martedì 10 agosto 2010 di Marco Glerean

William H. Macy  non è il divo da tappeto rosso e blockbuster e non lo sono nemmeno i suoi personaggi. In questo film è il protagonista, assoluto. Edmond è lo stereotipo del cittadino medio dalla vita senza infamia e senza lode. Impiegato di mezza età scialbo e apatico, un tranquillo matrimonio con una donna a lui affine per caratteristiche. Accetta a capo chino e con occhio spento le regole della vita ed i confini che la società ed il comune ben pensare continua »

* * * - -

La libertà è solo una prigione... un pò più grande

martedì 13 ottobre 2015 di gianleo67

In seguito alle parole di una veggente, l'impiegato 47 enne Edmond Burk decide di dare una svolta alla propria vita, lasciando il lavoro e la moglie e vagabondando per le strade di New York in cerca di sesso e violenza. Responsabile e succube degli eventi che si susseguono in una notte di trasgressioni e follie, la sua personale discesa agli inferi lo condurrà dalla prigione sociale da cui voleva evadere ad una prigione vera e propria in cui dovrà trascorrere il resto della continua »

William H. Macy
Sai cos'è la pazzia? Essere indulgenti con se stessi.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Joe Mantegna
Un uomo deve poter scappare da se stesso...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Edmond

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 29 agosto 2007

Cover Dvd Edmond A partire da mercoledì 29 agosto 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Edmond di Stuart Gordon con William H. Macy, Julia Stiles, Joe Mantegna, Rebecca Pidgeon. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Edmond è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Edmond

Un lieve disagio diventa incubo

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

«Vivi una vita che non è la tua», dice una veggente a Edmond Burke (William H. Macey) verso l'inizio di Edmond (Usa, 2005, 82'). È venerdì, e già il piccolo impiegato sa che cosa gli toccherà fare in ufficio lunedì. Entrando in ascensore, sì è sorpreso a invidiare due sconosciuti legati in un bacio molto carnale. E ora quella donna legge nei tarocchi qualcosa che lui già sospetta. In inglese: «You are not where you belong». Sta fuori dal mondo cui appartiene, straniero nella sua stessa vita, il protagonista dei film scritto da David Mamet e girato da Stuart Gordon (gia autore di film horror co me Re-animator, del 1985, e From Beyond, del 1986). »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Peccato che l’aggettivo “inquietante” sia così inflazionato, perché calza a pennello a un film come Edmond, parabola scritta da Davld Mamet e diretta da Stuart Gordon che riporta d’attualità il tema espressionista del borghese demoniaco. L’Edmond del titolo è uno scialbo impiegato di mezza età (lo interpreta benissimo William H.Macy) il quale pianta la routine di sempre e, comprato un coltello, si tuffa nella minacciosa notte urbana. Il vero pericolo, però, è lui: mentre anche il mondo della malavita e della prostituzione rispetta certe — aberranti — regole interne, Edmond dà sfogo al suo anarchismo represso, frutto di un impasto dl razzismo, paura e desiderio di cui sarà vittima una cameriera (Julia Stiles) incontrata per caso. »

«Edmond», l'orrore si incontra ovunque

di Antonello Catacchio Il Manifesto

Stuart Gordon ha un corposo passato da regista horror. Forse per questo suona perfetto per la messa in scena di Edmond, testo teatrale di David Mamet, ora divenuto film. Perché di orrore si tratta. Un po' come guardarsi più a fondo e scoprirsi improvvisamente rivoltanti. Siamo tutti un po' Edmond. Un uomo qualunque. Lavoro, moglie, casetta e una rancore sordo che cova sotto la tranquillità. Basta poco. Un appuntamento rimandato, un post-it che segna un orario, che compare sulla vetrina di un'indovina, creando un vortice che risucchia Edmond all'interno del negozio. »

Doppia vita di Edmond impiegato frustrato

di Roberto Nepoti La Repubblica

Chissà se David Mamet pensava al personaggio espressionista del "borghese demoniaco" quando concepì la versione teatrale di Edmond, che ora ha riscritto per lo schermo dando origine a un film autenticamente perturbante? L'Edmond del titolo è uno scialbo impiegato coniugato di mezza età (lo interpreta benissimo William H. Macy) il quale, da un momento all'altro, previa visita alla chiromante, pianta la routine di sempre e, comprato un coltello da guerra, si tuffa nella minacciosa notte urbana. Il vero pericolo, però, è lui: mentre anche il mondo della malavita e della prostituzione rispetta certe - pur aberranti - regole interne, Edmond dà sfogo al suo anarchismo represso, frutto di un impasto di razzismo e invidia, paura e desiderio di cui sarà vittima una cameriera (Julia Stiles) incontrata per caso. »

Edmond | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 13 aprile 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 6 settembre
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada
mercoledì 23 agosto
Fast & Furious 8
mercoledì 26 luglio
Slam - Tutto per una ragazza
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità