Dizionari del cinema
Quotidiani (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 3 luglio 2020

Filmografia di Roberto Benigni

67 anni, 27 Ottobre 1952 (Scorpione), Castiglion Fiorentino (Italia)
Pinocchio
Pinocchio - Un film di Matteo Garrone (2019). In questo film Roberto Benigni interpreta Geppetto

Alida

Un'inedita Alida Valli

Un film di Mimmo Verdesca. Con Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Roberto Benigni, Dario Argento, Bernardo Bertolucci. Documentario, durata 105 min. - Italia 2020.

Mimmo Verdesca racconta la storia della leggendaria Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, arricchendola di altri esclusivi materiali: le fotografie, le riprese private di famiglia, nuove interviste ai figli, ai parenti, agli amici e ai collaboratori più fedeli, e molto altro materiale d'archivio. Il film mostra un quadro completo e mai visto prima della vita di una giovane e bellissima ragazza di Pola che diventò in breve tempo una delle attrici più famose e amate del cinema italiano e internazionale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Pinocchio

Pinocchio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,64)

Matteo Garrone: burattini, volpi, gatti... parlo con qualcuno e improvvisamente vedo un grillo parlante

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Fantastico, durata 125 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2019. Data uscita al cinema: 19/12/2019.

Ci sono tutti, i personaggi principali del romanzo di Collodi, nel Pinocchio di Matteo Garrone: Geppetto e il suo burattino di legno, Lucignolo, Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, fino all'Omino di burro, il Tonno e la Balena. Perché questo ennesimo adattamento cinematografico di una delle favole italiane più note nel mondo è enormemente rispettoso dell'originale, come già era stato Il racconto dei racconti al testo di Gianbattista Basile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Evviva Giuseppe

Evviva Giuseppe

Chi è Giuseppe Bertolucci?

Un film di Stefano Consiglio. Con Giuseppe Bertolucci, Attilio Bertolucci, Bernardo Bertolucci, Fabrizio Gifuni, Lidia Ravera. Documentario, durata 90 min. - Italia 2017.

Raccontato attraverso la voce del padre Attilio (che evoca il "doloroso privilegio" del suo essere fratello minore); quella del fratello maggiore Bernardo (che racconta con struggente dolcezza la sua nascita, e poi i giochi di quand'erano adolescenti... fino al desiderio di contagiarlo con la malattia del cinema); le testimonianze di amici e colleghi come Lidia Ravera, Mimmo Rafele, Marco Tullio Giordana o Nanni Moretti (che lo definisce "l'uomo delle prime volte", che sembra il titolo di un film di Aki Kaurismaki, regista che Giuseppe amava molto); i ricordi di alcune tra le sue attrici predilette: Stefania Sandrelli, Laura Morante e Sonia Bergamasco. Con il contributo di Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna, di cui Giuseppe e` stato Presidente per oltre dieci anni); la partecipazione di Fabrizio Gifuni (che interpreta testi di Giuseppe), di Emanuele Trevi (che legge un suo racconto sugli ultimi giorni di Giuseppe), di Aldo Nove (in certi suoi testi sembra di sentire il riverbero di alcune riflessioni di Giuseppe); e con un inedito monologo scritto e interpretato da Roberto Benigni in omaggio all'amico di sempre.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
To Rome With Love

To Rome With Love

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Woody Allen gira a Roma

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Judy Davis. Titolo originale Nero Fiddled. Commedia, durata 111 min. - USA, Italia, Spagna 2012. Data uscita al cinema: 20/04/2012.

Dopo Londra, Barcellona e Parigi, Woody Allen ha scelto di ambientare il suo prossimo film in Italia. E più precisamente a Roma. A questo proposito il regista newyorkese, ormai prossimo agli ottant'anni, ha dichiarato: "Ogni volta è come fare una dichiarazione d'amore ad alcuni luoghi. Proietto sul grande schermo i miei sentimenti per i posti che contano nella mia vita. Spero di poter fare lo stesso con Roma". Il Ministero per i beni culturali si è attivato per fornire ad Allen e alla sua troupe tutto il supporto logistico necessario e il cast del film è in gran parte italiano.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La Commedia

La Commedia

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un viaggio sperimentale nella "Commedia" dantesca.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Amos Poe. Con Roberto Benigni, Alfonso Santagata, Sandro Lombardi, Loretta Mugnai Documentario, durata 100 min.

La Commedia è concepito come un documento di "cinema-verità" sull'esilio di Poe in Italia e Francia, in particolar modo a Firenze. Si concentra innanzitutto sulla percezione del movimento nel cinema, pur mantenendo una "struttura narrativa" completamente soggettiva. Il film è suddiviso in tre sequenze cinematografiche (100 minuti, come i cento canti della Commedia) che richiamano il viaggio allegorico di Dante Alighieri alla ricerca di Beatrice attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso: una sorta di reinvenzione della Divina Commedia per il nostro tempo, settecento anni dopo il rivoluzionario capolavoro di Dante Alighieri. Poe sbozza sullo schermo un nuovo volgare, un "dolce stil novo".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La tigre e la neve

La tigre e la neve

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Un poeta, l'amore e la guerra in un film "comico" sul bisogno di speranza del mondo moderno

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Gianfranco Varetto, Tom Waits. Commedia, durata 118 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 14/10/2005.

"Spero che questa storia vi sorprenda, vi distragga, vi inquieti, vi diverta e vi commuova. Forse sono troppe. Vabbè, ma anche una sola di queste già sarebbe una cosa straordinaria per un film". Questo l'auspicio di Benigni che di sicuro verrà soddisfatto. Perché tutte queste reazioni si verificano dinanzi a La tigre e la neve anche se in alternanza tra loro e con qualche spazio intermedio di eccessiva attesa.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Massimo Troisi

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Benigni Box Set

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Coffee & Cigarettes

Coffee & Cigarettes

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,84)

Un manifesto sui piaceri della quotidianità in un carosello di personaggi e dialoghi surreali

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jim Jarmusch. Con Roberto Benigni, Steven Wright, Steve Buscemi, Iggy Pop, Tom Waits. Sperimentale, b/n durata 96 min. - USA 2003.

12 episodi con ambientazione fissa compongono un progetto iniziato nel 1986 e che attraverso gli anni giunge infine a compimento. Come in tutti i film ad episodi, sta allo spettatore eleggere i suoi favoriti, e in C&C c'è di che scegliere. Tanti grossi nomi prestano il loro volto all'amico Jarmusch, in un carosello di personaggi che hanno in comune tre cose: fumano, bevono caffè e parlano di cose assolutamente prive di senso. La palma d'oro per il dialogo più improbabile a Tom Waits e Iggy Pop, due tra gli individui più "storti" e indispensabili del nostro tempo. Per quanti condividono e vivono l'idea che caffè+sigarette sia il matrimonio più riuscito di sempre, potrebbe diventare un vero manifesto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pinocchio

Pinocchio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,72)

Un film dell'attore regista toscano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffré, Mino Bellei, Peppe Barra. Commedia, durata 145 min. - Italia 2002.

Benigni non poteva non diventare Pinocchio dopo un sorriso al figlio nel finale di La vita è bella, camminando come un burattino mentre andava alla morte. Pinocchio era lì che spingeva per nascere e non era possibile trattenerlo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fellini: sono un gran bugiardo

Fellini: sono un gran bugiardo

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Fellini: genio della menzogna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Damian Pettigrew. Con Federico Fellini, Roberto Benigni, Terence Stamp, Donald Sutherland Titolo originale Fellini: I'm a Big Liar. Documentario, durata 105 min. - Gran Bretagna, Francia, Italia 2002.

Federico Fellini detta la sua biografia al regista canadese Damian Pettigrew in un lungo documentario intervista che ripercorre parallelamente tutta la sua carriera. I racconti del Maestro sono intrecciati con quelli di tecnici, artisti, collaboratori. Tra scene inedite tratte dai suoi capolavori, Fellini svela di essere stato soprattutto un "bugiardo" di talento. I documentari su personalità dello spettacolo - cinematografico o d'altro genere che sia - sono spesso delle delusioni, sostanziandosi per lo più di aneddoti più o meno interessanti e presunti dietro le quinte. Pettigrew evita la trappola convocando testimoni sceltissimi (Benigni, ma soprattutto Stamp e Sutherland) e raccontando per una volta non tanto il Fellini "public figure" del cinema italiano, con presunte piacevolezze annesse e connesse, ma il teorico e l'artista.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Ferreri, I love You

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Asterix & Obelix contro Cesare

Asterix & Obelix contro Cesare

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Zidi. Con Arielle Dombasle, Gérard Depardieu, Michel Galabru, Roberto Benigni, Christian Clavier. Titolo originale Astérix & Obélix contre César. Commedia, durata 109 min. - Francia, Germania, Italia 1999.

La pozione magica che il druido Panoramix somministra ai Galli li rende invincibili dinanzi alle legioni romane. L'infido Detritus riuscirà a impadronirsi della preziosa pozione. Asterix e Obelix dovranno darsi da fare per riprendere il controllo della situazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La vita è bella

La vita è bella

* * * * -
(mymonetro: 4,29)

Capolavoro sull'olocausto di Benigni. Oscar come miglior film straniero nel 1998.

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Benigni. Con Horst Buchholz, Roberto Benigni, Giustino Durano, Nicoletta Braschi, Giuliana Lojodice. Drammatico, durata 131 min. - Italia 1997.

Quando a Dumas père era mossa l'accusa di violentare la Storia, il sagace romanziere si scagionava obiettando che dai suoi atti di violenza nascevano dei bei bambini. Un'osservazione simile si potrebbe rivolgere ai puristi e a quanti storcono il naso di fronte a La vita è bella. Il film di Benigni infatti non è una pedante ricostruzione manualistica, ma una storia nella Storia, una favola moderna costruita sullo sfondo di una delle più drammatiche pagine che l'umanità ricordi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Tuttobenigni 95-96

Con Roberto Benigni Teatro, durata 90 min. - Italia 1995.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il mostro [2]

Il mostro [2]

* * * - -
(mymonetro: 3,43)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Michel Blanc, Jean-Claude Brialy, Massimo Girotti. Comico, durata 110 min. - Italia, Francia 1994. Data uscita al cinema: 26/10/1994.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il figlio della Pantera Rosa

Il figlio della Pantera Rosa

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Blake Edwards. Con Claudia Cardinale, Roberto Benigni, Debrah Farentino, Herbert Lom, Nicoletta Braschi. Titolo originale Son of the Pink Panther. Commedia, durata 92 min. - USA, Italia 1993.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki

Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki

* * * - -
(mymonetro: 3,04)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jim Jarmusch. Con Winona Ryder, Gena Rowlands, Paolo Bonacelli, Roberto Benigni, Béatrice Dalle. Titolo originale Night on Earth. Commedia, durata 129 min. - USA, Giappone 1992.

Il regista Jarmusch, pur non apparendo del tutto in forma, si dimostra comunque sempre pungente. Cinque storie in taxi in cinque città molto diverse tra loro. A New York c'è l'attore Mueller-Stahl, che finito a Brooklyn per accompagnare un cliente, non trova più la strada del ritorno. A Roma c'è Benigni, qui troppo vicino a Il piccolo diavolo, che tra parolacce e fantasia sessuali fa quasi venire un infarto a un monsignore. A Los Angeles c'è Gena Rowlands, che lavora nel cinema e vuole far fare un provino a una tassista mascolina. A Parigi c'è Beatrice Dalle, cieca ma non troppo e infine a Helsinki un autista ha a bordo tre ubriachi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Johnny Stecchino

Johnny Stecchino

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,54)

Una commedia degli equivoci dalla buffoneria irresistibile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti. Comico, durata 117 min. - Italia 1991.

Dante, autista di uno scuolabus per bambini down, non sa di essere sosia di Johnny Stecchino, mafioso siculo pentito barricato in casa per paura di essere ucciso. Dante conosce Maria, la donna di Stecchino, s'innamora e, convinto di essere ricambiato, la segue in Sicilia dove rischia di essere eliminato.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La voce della luna

La voce della luna

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,97)

Un viaggio nell'impossibile

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Federico Fellini. Con Roberto Benigni, Paolo Villaggio, Nadia Ottaviani, Marisa Tomasi, Angelo Orlando. Fantastico, durata 115 min. - Italia 1990.

Uno strano personaggio sente delle voci provenire da un pozzo, poi fa visita a un cimitero e salito su una scala scopre una botola che lo porterà a conoscere l'altra faccia del mondo. È praticamente impossibile raccontare un film di Fellini visto che lavora senza sceneggiatura vera e propria. Le sue sono suggestioni e idee montate a seconda dell'estro del momento. Un lungometraggio, questo, costato molti miliardi e tuttavia non "rientrato" nelle spese. Molto bravi sia Villaggio che Benigni. La storia è ormai conosciuta. Fra tante visioni e fantasie, il Maestro qualcosa di buono lo cava sempre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Il piccolo diavolo

* * * - -
(mymonetro: 3,08)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Daunbailò

* * * - -
(mymonetro: 3,04)

Torna nelle sale rimasterizzato il film di Jarmusch con Roberto Benigni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jim Jarmusch. Con Tom Waits, Roberto Benigni, John Lurie, Nicoletta Braschi, Pruitt Taylor Vince. Titolo originale Down by Law. Commedia, b/n durata 104 min. - USA 1986.

Jack, un magnaccia di mezza tacca, Zack, un dee-jay di quart'ordine e Roberto, un turista italiano, si ritrovano rinchiusi nella cella di una carcere di New Orleans. I primi due sono vittime delle proprie sciagurate scelte di vita, il terzo si trova in pratica lì per caso. Ma è proprio lui a dar forza ai compagni di cella, dapprima con la sua verve comica, poi riuscendo a trovare il classico passaggio segreto che conduce alla libertà. Dopo svariate avventure, Roberto troverà anche l'amore, mentre gli altri due andranno ognuno per le propria strada. Al di là dell'operazione di marketing, che collega la riedizione di questo film del 1986 con l'uscita della nuova fatica di Benigni, Pinocchio, fa piacere rivedere su grande schermo questa sorta di commedia/noir favolistica inframmezzata dagli irresistibili spunti del comico toscano, e fotografata splendidamente da Robby Muller.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Tuttobenigni

Un film di Giuseppe Bertolucci. Con Roberto Benigni Documentario, durata 87 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Cinématon

Un film di Gérard Courant. Con Madame Mirmant, Fabienne Mulliez, Jacqueline Dubois, Alain Sudre, Rose Lowder. Documentario, durata 9000 min. - Francia 1984.

Una pellicola composta da 200 segmenti, ognuno della durata di tre minuti e mezzo, di filmati di registi, artisti, filosofi e giornalisti e di bambini che hanno avuto la possibilità di fare quello che volevano davanti alla telecamera.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Non ci resta che piangere

Non ci resta che piangere

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,76)

Benigni e Troisi in un film cult

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Benigni, Massimo Troisi. Con Amanda Sandrelli, Roberto Benigni, Massimo Troisi, Livia Venturini, Loris Bazzocchi. Comico, durata 111 min. - Italia 1984. Data uscita al cinema: 02/03/2015.

1984. Saverio, un maestro elementare, e Mario, un bidello, imboccano con la macchina una strada secondaria per evitare l'attesa di un passaggio a livello quando accade l'impensabile: un'improvvisa tempesta li porta indietro nel tempo fino al 1492. Dopo lo sgomento e la paura iniziali, Mario s'invaghisce della dolce Pia mentre Saverio pensa che la cosa più giusta da fare sia correre a Palos per fermare Cristoforo Colombo, impedendogli così di scoprire le Americhe.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità