Advertisement
Venezia 78, standing ovation per Roberto Benigni

L'artista ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera. La cerimonia d'apertura inizia con il botto: applausi per Madres Paralelas di Pedro Almodóvar. 

giovedì 2 settembre 2021 - Gallery

Un'apertura tra risate e commozione. Si è fatto notare Roberto Benigni, che ha ricevuto il Leone d'Oro alla Carriera dalle mani di Jane Campion e che è arrivato al Lido insieme alla compagna Nicoletta Braschi. Sul palco ha ringraziato fortemente il presidente Mattarella perchè ha sempre dimostrato il suo amore per l'arte. Ha aggiunto anche: "quando mi hanno detto che ci sarebbe stato ho avuto la stessa emozione di lei a Wembley quando ha segnato Bonucci, vorrei abbracciarla e baciarla".

Sul red carpet sono sfilati molti ospiti italiani e internazionali, tra i quali sono spiccati i protagonisti del film d'apertura Madres paralelas: Penelope Cruz e il regista Pedro Almodóvar, qui insieme ancora una volta dopo numerosissime collaborazioni insieme. Il film, ritratto di due madri che intrecciano le loro vite indissolubilmente, è stato molto apprezzato.

I FILM DELLA SALA WEB
Nella Sala Web su MYmovies La biennale di Venezia: il cinema al tempo del Covid (Proiezioni speciali) e Il mondo a scatti (Giornate degli Autori - Notti veneziane) hanno conquistato ieri gli spettatori di Biennale Cinema Channel: il film di Segre è stato definito "una testimonianza importante di quanto abbiamo vissuto e purtroppo stiamo ancora vivendo" mentre il doc su Cecilia Mangini ha riacceso l'attenzione su di lei, definita dagli spettatori un "personaggio splendido in un documentario molto bello, con momenti buffi e riflessioni importanti".

IN PROGRAMMA OGGI
Oggi grande attesa per l'italiano Paolo Sorrentino che presenta É stata la mano di Dio e per Il potere del cane di Jane Campion, entrambi in concorso. Nella Sala Web saranno disponibili invece The Cathedral (Biennale College) e Cùntami (Giornate degli Autori - Notte veneziane).


VAI ALLO SPECIALE DEL FESTIVAL
In foto l'attrice Penelope Cruz, sul red carpet di Madres Paralelas (Film d'apertura), il suo settimo film insieme a Pedro Almodóvar. L'artista ha dichiarato che la madre imperfetta e complicata del film "è forse il personaggio più difficile che abbia mai interpretato".
In foto il regista Pedro Almodóvar che ha confessato, parlando di Penelope Cruz: "è la prima a cui penso quando scrivo un personaggio femminile della sua età. E so che lei aspetta e spera che in ogni mio film ci sia un ruolo per lei.  Non c'è bisogno che mi faccia pressioni, mi bombardi di telefonate, lei sa che penso a lei".
In foto Roberto Benigni con il Leone d'Oro alla Carriera: "Non è un'emozione: è di più, è un sentimento d'amore quello che provo e che vorrei restituire decuplicato. Quando l'ho saputo ho fatto passi di rumba, nudo però", ha confessato il cineasta.
In foto il direttore della Mostra Alberto Barbera con la moglie Giulia Rosmarini. In merito alle misure di sicurezza ha dichiarato che quest'anno "abbiamo attuato la stessa procedura che l’anno scorso ha funzionato, con la novità che bisognava controllare i Green Pass o i tamponi. Abbiamo scoperto che solo 10% accreditati non ha ancora fatto il vaccino, è un grande vantaggio. Abbiamo allestito 12 punti per i tamponi, per garantire a tutti di vivere il festival senza correre rischi”.
In foto la madrina Serena Rossi che ha sottolineato quanto sia "inclusiva e coraggiosa" la 78esima edizione della Mostra.
In foto, da sinistra, il presidente della Biennale Roberto Cicutto insieme ai giurati: il regista italiano Saverio Costanzo, la regista cinese Chloe Zhao, il regista sud-coreano Bong Joon-ho, l'attrice canadese Sarah Gadon, l'atrice francese Virginie Efira. In fondo a destra il direttore Alberto Barbera.
In foto l'attrice Helen Mirren.
In foto il regista italiano Stefano Sollima.
In foto la modella Bianca Balti.
In foto il Ministro della Cultura Dario Franceschini con la moglie Michela Di Biase.
In foto il regista Luca Guadagnino e Alba Rohrwacher.
In foto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricevuto gli originali ringraziamenti da parte di Roberto Benigni che lo ha invitato a rimanere "ancora qualche anno in più. La sua presenza porta bene".

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati