Il mondo a scatti

Regia: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli

3.75 /5

Paese, anno: Italia, 2021

Durata: 89 minuti

Prima mondiale

Cecilia Mangini, inarrestabile novantenne, fotografa, documentarista, sceneggiatrice viene ripresa da Paolo Pisanelli, fotografo, regista, curatore di eventi culturali.

Disponibile fino al 4 settembre 2021, ore 21.00
 

CECILIA MANGINI (Mola di Bari, 1927 - Roma, 2021) è stata la prima donna a girare documentari nel dopoguerra. Ha lavorato come sceneggiatrice di alcuni lungometraggi e di più di quaranta cortometraggi, in gran parte realizzati insieme al marito Lino Del Fra. La sua macchina da presa ha esplorato l'Italia dalla fine degli anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta, spesso volgendo lo sguardo al Sud Italia e alla Puglia, per cercare i rituali di una cultura antica che scompariva travolta dalle veloci trasformazioni imposte dal boom economico. Nel 2009, ha ricevuto a Firenze la Medaglia del Presidente della Repubblica. Dal 2016 ha realizzato documentari e cortometraggi co-diretti con Paolo Pisanelli.

Fotografo e filmmaker, PAOLO PISANELLI (Lecce, 1965) è laureato in Architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1997 si dedica alla regia di film-documentari. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in festival nazionali e internazionali. Svolge attività didattica e di formazione audiovisiva, ha collaborato con Università di Teramo, con il CSC a L'Aquila e a Palermo, con il DAMS dell'Università del Salento e con la Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volontè di Roma. È ideatore e direttore artistico di Cinema del reale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento. 

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Il mondo a scatti è un film che intreccia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento attraverso un dialogo tra due persone che riflettono sulle cose visibili e invisibili del mondo: Cecilia, inarrestabile novantenne, fotografa, documentarista, sceneggiatrice viene ripresa da Paolo, fotografo, regista, curatore di eventi culturali. Cecilia Mangini - legata all'analogico della pellicola da sviluppare e da stampare - decide di avventurarsi nel digitale da cui si sente esclusa. Dai disegni delle caverne in poi, l'immagine ha sempre avuto un potere che ha a che fare con la magia. Magia è anche la fotografia…il cinema a volte sconfina nella stregoneria, incanta gli occhi.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

francesca naldoni

Complimenti!!! E’veramente un bel Lavoro.

susanna cremonesi

Grande fotografa.

pirosan

Affascinante senso di libertà

Ospite

bellissimo

Moira Sullivan

Brilliant film! The living archive of Cecilia Mangini with an unforgettable meeting with Agnes Varda.

no_data

<3

Nilo Benedetti

Mi è sembrato bellissimo

Paola Baroni

Un’esperienza, quella di Cecilia Mangini, che ti allarga davvero la vita. E La Torta in Cielo della mia infanzia nel finale... un vero tuffo al cuore. Grazie, Paolo Pisanelli, di averci regalato il ritratto dei suoi occhi pieni di luce in tempo.

Alessandra62

Bellissimo!

no_data

Coinvolgente (la sua passione) e commovente (la sua lucidità espressiva). Molto bello

meli

molto interessante anche se non mi e’ piaciuto particolarmente il montaggio...

Donatella

Non mi è piaciuto particolarmente il montaggio, ma lei è una donna pazzesca, la sua storia andava raccontata

Loretta Alinari

Bellissimo

Luciana Margani

Meraviglioso

no_data

Magnifico. Le parole di Cecilia sono esse stesse immagini. Regia e Montaggio Top

no_data

Bello, libera lei, libero il film. Tanti linguaggi tutti coerenti, una continuità gioiosa. Bravo Paolo

Natascia

ALICE, la famiglia non si può scegliere, i maestri si! La vita straordinaria di questa donna chiede eredi a cui trasmettere geni.

no_data

L’adoro

Giovanna Mazzacca

un inno d’amore alla vita e alla fotografia!

Linda

Unica, straordinaria Cecilia, una maestra della fotografia. Un racconto solare

53mado

Meravigliosa Lei e conseguentemente il film, le immagini, il ritmo, la musica e il rigore del montaggio. Tutto perfettamente giusto.

pepita

Una vita straordinaria che avrei preferito veder raccontata in modo meno formale e più creativo !

no_data

che pienezza di vita, che esempio!!!

no_data

Donna straordinaria! Il film accompagna con leggerezza e meraviglia il racconto di una passione e di una curiosità sincera nei confronti della vita e del mondo.

giovannalanzone

Vorrei che le stelle da attribuire, in questo caso, fossero tante di più. Grazie, Cecilia, e grazie anche a Mymovies che mi ha permesso di condividere l’emozionante esperienza di vita di una persona così straordinaria che riesce ad arricchire anche la mia, così normale, vita.

LUIGI.NOERA

Un lascito testamentario della prima documentarista italiana dove il montaggio ha un suo peso. Ci rivediamo Cecilia!

Roberto

Che belle immagini e quanti spunti di interesse.Lei è fantastica.

Ospite

Immagini e riflessioni preziose

no_data

Personaggio splendido. documentario molto bello. momenti buffi e riflessioni importanti. ottimo.

antagos

Un ritratto triste di una donna determinata e con una forte passione per l’essere umano, ho visto una donna sola, mi è mancato qualcosa alla prima visione. Fotografie bellissime.

no_data

Donna geniale e piena d’umanità

Paolo

Indimenticabile Cecilia Mangini. Bellissimo documentario, commovente l’incontro con Agnes Varda, altra grandissima del cinema d’autore

darkglobe

Cecilia Mangini donna eccezionale, capace di cogliere l’essenza delle immagini della vita che si offre ai nostri occhi, esprimendone l’intimo rapporto con l’essere umano.

stefania

Documentario interessante....non conoscevo l’interprete.....

Valeria Orani

meravigliosa vita, bellissimo documentario. grazie davvero!

Margherita B.

Affascinante documentario, incentrato sull’appassionato amore per l’immagine, intesa sia come frutto della creatività artistica, sia come magica fonte di conoscenza. La fotografia - così ci insegna Cecilia Mangini - racchiude il mistero dell’invisibile, colto durante un libero viaggio di esplorazione per le strade del mondo.

no_data

Coinvolgente, emozioni condivise.

Paolo Cardinali

Non conoscevo Cecilia Mangini e grazie a questo documentario ho colmato questa mia lacuna. Fotografa, cineasta e intellettuale di grande livello. Da vedere.

Daniela

Finalmente storie di donne straordinarie

Simona Micol Aquino

Fantastica donna e fantastica artista. Film così così.

no_data

emozionante!

gluca

Ho conosciuto/incontrato, una gran donna, un’ artista, una parte delle storia culturale italiana, che mi era sfuggita e ciò attraverso questo doc ( scorrevole, intenso e che da emozioni ). Grazie per la visione. Gluca da Roma

no_data

Mitica in tutto:

Il mondo a scatti

Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli | 89 minuti

Ipsum eget nisl hendrerit vestibulum

Tellus vitae in dolor varius primis malesuada