Berlinguer ti voglio bene

Film 1977 | Commedia V.M. 18 90 min.

Anno1977
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diGiuseppe Bertolucci
AttoriAlida Valli, Roberto Benigni, Carlo Monni, Chiara Moretti .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 3,27 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giuseppe Bertolucci. Un film con Alida Valli, Roberto Benigni, Carlo Monni, Chiara Moretti. Genere Commedia - Italia, 1977, durata 90 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 3,27 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Berlinguer ti voglio bene tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Mario, sottoproletario con complesso edipico ed altre inibizioni a livello esistenziale e sociale, si ribella solo a parole all'alienazione di vita e di comportamento prodotta dall'attuale società. In Italia al Box Office Berlinguer ti voglio bene ha incassato 95 .

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,54
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Libera rielaborazione di un monologo teatrale, duplice esordio per Benigni e Bertolucci.

Mario, sottoproletario con complesso edipico ed altre inibizioni a livello esistenziale e sociale, si ribella solo a parole all'alienazione di vita e di comportamento prodotta dall'attuale società. Anche in campo sessuale, Mario è fortemente "bloccato"; gli amici gli combinano gli scherzi più atroci, ma lui accetta qualsiasi realtà.


BERLINGUER TI VOGLIO BENE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 18 gennaio 2011
Asdrubale

La storia di un uomo dalla mentalità regredita di un bambino, con la sua sessualità confusa e bloccata, il linguaggio scurrile, i ragionamenti assurdi, il legame morboso con la madre, le ideologie politiche imposte da una società in netta trasformazione, da antica a moderna, alla quale non tutti si sanno adattare. A tratti comico, a tratti drammatico, a tratti surreale, non è un film leggero -contrariamente [...] Vai alla recensione »

domenica 19 giugno 2011
Querontin

Quando si sente il nome di Bertolucci, la prima persona che viene in mente e’ spesso Bernardo. Grandissimo regista, certo, eppure anche il fratello Giuseppe ci ha lasciato uno straordinario Berlinguer ti voglio bene. E come un buon vino che migliora col tempo, sembra proprio che adesso, una trentina d’anni dopo la sua uscita, il film sia arrivato al suo punto ottimale di maturazione.

venerdì 12 febbraio 2010
20Style

roberto torna a fare questi film!!!! SI POLE?!!!!

venerdì 18 settembre 2020
Fabri

Una sequenza di scenette e dialoghi volgari, che non portano da nessuna parte. Personalmente l'ho trovato un film non riuscito, con una trama del tutto inconsistente. Fatico a comprendere la critica positiva. Per fortuna Benigni ha poi cambiato rotta.

sabato 14 giugno 2014
elgatoloco

Primo film di Benigni(suoi soggetto e sceneggiatura), anche se la regia è di Giuseppe Bertolucci. Il più emblematico, se non il migliore: certo emblematico di una totale differenza rispetto al cinema di allora: la discoteca anni Settanta, in Italy ancora piuttosto "balera", anti-"Saturday night fever". Straordinaria ricognizione socio-antropologica sul cattocomunismo [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2011
IASC085

 BERLINGUER TI VOGLIO BENE(1977) di Giuseppe Bertolucci                      (**%) Con Roberto Benigni, Carlo Monni, Alida Valli… Esordio perBertolucci jr.(fratello di Bernardo)  e il giovane Benigni,  dove interpreta un giovane toscano  (Mario Cioni) che ha un rapporto [...] Vai alla recensione »

Frasi
La donna la donna la donna… o l'omo?
Mario Cioni (Roberto Benigni)
dal film Berlinguer ti voglio bene - a cura di alessandro
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Oscar Cosulich
Il Mattino

«Berlinguer ti voglio bene», diretto da Giuseppe Bertolucci e scritto dal regista insieme con Roberto Benigni, presenta il Benigni che solo gli spettatori dei suoi spettacoli teatrali degli anni ’70 conoscevano, il sulfureo comico che trasformava il turpiloquio a sfondo sessuale in poesia stilnovista, accoppiandolo con una verve politica altrettanto «naive».

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati