2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

x chi critica mercoledì 26 novembre 2008
stupendo Valutazione 0 stelle su cinque

se vi piacciono film come hulk o spyderman o 300 o twilight è ovvio che non potete capire un film come questo!

[+] wow! (di aldamar)
[+] lascia un commento a x chi critica »
l.o. lunedì 24 novembre 2008
da non appassionata di fantascienza... Valutazione 2 stelle su cinque

Date le recensioni più che positive e visto che non ero ancora riuscita a farmi piacere un'opera di Kubrick, mi sono procurata questo film. Non sono appassionata di fantascienza, credo di aver capito il senso della pellicola e posso anche condividerne le teorie, ma ho trovato la trasposizione inutilmente lenta e sensazionalistica. Ho letto in molte recensioni che qui la trama non è importante, che non si dovrebbe capire nulla per apprezzare davvero il film. La trovo un'assurdità, prima di tutto perchè se tratto da un libro una trama dev'esserci per forza e quella stessa trama deve aver affascinato l'autore se poi ha deciso di girarci un film. E poi perchè se un film non è da capire a che scopo guardarlo? Per essere sottoposti a immagini in serie stile "arancia meccanica"?

[+] tutto da capire (di paioco89)
[+] lo scopo è porsi domande (di andrea)
[+] obiezione sulla necessità di una trama (di tenente colombo)
[+] ciao tenente colombo! (di audreyh)
[+] ma nemmeno il dottor stranamore ti è piaciuto (di opidum)
[+] lascia un commento a l.o. »
livio domenica 23 novembre 2008
unico nel suo genere Valutazione 5 stelle su cinque

sn un appasionato di film di fantascenza, ne potrei citare parecchi, trovo che kubrick abbia dato in 2001 odissea nello spazio il massimo di sè stesso è x questo ke anche ha ricevuto il premio oscar. Non si può di certo rimanere indifferenti difronte l'ignoto. Chi siamo, da dove veniamo, chi ci ha dotato di tanta intelligenza e dove arriveremo?? Bè penso che il film sintetizzi tutto questo è mette anche in risalto le relazioni tra uomo e macchina (Hall). In tutto questo le musiche ben si adattano ad un tale contesto

[+] un film così (di marvelman)
[+] lascia un commento a livio »
dubbioso martedì 18 novembre 2008
dubbio Valutazione 0 stelle su cinque

HAL diventa IBM..... se si scorre? Io invece dico che é sufficiente aggiungere il PUNTO ESCLAMATIVO: H A L ! Ancora niente?

[+] kubrick ha detto che... (di andrea)
[+] andrea (di audreyh grant cooper)
[+] lascia un commento a dubbioso »
franzi martedì 4 novembre 2008
sarà ma non mi è piaciuto... Valutazione 3 stelle su cinque

chiunque dica che questo film è (citando Fantozzi) "una ca..ata pazzesca!" capisce (o vuole capire) poco di cinema. dopo ben 40 anni dalla sua comparsa, è ancora considerato il must della fantascienza; ascoltando 3 note di "così parlò Zaratustra" tutti le associano immediatamente al film, collegandole a quella che risulta essere una delle scene più memorabili della storia cinematografica. Il film è ricco di domande e di dubbi volutamente insoluti, capaci di innescare la riflessione in chiunque abbia un minimo di voglia di "far girare" il proprio cervello. detto ciò, la pellicola in se non mi è piaciuta, e, stranezze della mente, vedendola, altro non riuscivo a fare che paragonarla a... Blade runner. [+]

[+] un commento obiettivo (di andrea)
[+] lascia un commento a franzi »
basta intellettualoidi lunedì 3 novembre 2008
ignoranti Valutazione 1 stelle su cinque

KUBRICK HA DETTO CHE SE QUALCUNO AVESSE CAPITO QUALCOSA DI QUESTO FILM LUI AVREBBE FALLITO. Quindi tutti quelli che fingono di avere capito il senso e ci trovano profonde spiegazioni filosofiche fanno solo una gran figura di cacca. Como al solito gli intellettualoidi si sono dimostrati per quello che sono: ridicoli. Un film penoso adatto a chi si fa piacere quello che fa schifo a tutti per sentirsi parte di un'elite.

[+] finalmente !!! (di marvelman)
[+] idolo! (di liamilan)
[+] certo che te ne intendi proprio (di paioco89)
[+] hai frainteso la citazione di kubrick (di albert)
[+] beh... (di doc)
[+] lascia un commento a basta intellettualoidi »
ma dai lunedì 3 novembre 2008
un film così lo faccio anche io Valutazione 1 stelle su cinque

faccio scorrere un po' di foto di pianeti con sotto un valzer dico che l'ha fatto kubrick e tutti direte che è un capolavoro assoluto con un significato filosofico! MA PER FAVORE!!!!!!!!

[+] non hai capito ? (di marvelman)
[+] fallo allora (di paioco89)
[+] kubrick se è diventato "kubrick"... (di andrea)
[+] giusto (di doc)
[+] lascia un commento a ma dai »
paride86 lunedì 20 ottobre 2008
pietra miliare Valutazione 5 stelle su cinque

"2001: Odissea nello Spazio" è un film perfettamente riuscito sia nella storia, che tocca molti temi cari alla fantascienza, sia per la realizzazione estetica, davvero magistrale. Il film, infatti, non è invecchiato per niente e non teme confronti con gli effetti speciali di adesso. La fotografia, curata dallo stesso Kubrick, è a dir poco perfetta. Insomma, si tratta di un film straordinario, magari un po' criptico, ma inquietante e spettacolare. Uno dei film più belli che io abbia mai visto.

[+] ma dove ? (di marvelman)
[+] lascia un commento a paride86 »
ottavio sabato 18 ottobre 2008
commento Valutazione 5 stelle su cinque

Personalmente sono d'accordo con quanto scritto nella recensione. Trovo interessante il risvolto psicologico che si è dato ad essa alla fine e credo che in effetti corrisponda al vero.

[+] lascia un commento a ottavio »
anthony giovedì 16 ottobre 2008
il film Valutazione 5 stelle su cinque

IL CAPOLAVORO DEL NON-INIZIO E DELLA NON-FINE! MANIFESTO DI CINEMA!

[+] lascia un commento a anthony »
pagina: « 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea