2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

abbonato! martedì 22 aprile 2008
martellantemente io ..... Valutazione 5 stelle su cinque

Qualcuno parlava dell'introduzione a Solaris da parte di Ghezzi. Qualcun altro, invece, proveniente dal cinema sperimentale, mi propone un incontro proprio con il mister per discutere, e altamente, di 2001. Che mi consigliate, di incontrarlo prima di depositare alla SIAE, corazzandomi, o dopo? 2001 é allegoria evocativa (le musiche sono il formidabile segreto dell'Opera) facile come un bicchier d'acqua. Gli insulti, spesso meritati, sono per smuovere e provocare, com'era nello stile di quella pericolosa scimmiaccia di Sergio. A proposito di scimmie..... Bel documentario inventato di sana pianta dal satanasso Stanley Kubrick: con una manata (dawn of man) s'é liberato di tutti per parlare a pochi, in linea con gran parte del suo Cinema, pur rimanendo distinte intenzioni e premesse. [+]

[+] la volete piantare (di paleutta)
[+] lascia un commento a abbonato! »
kubrick, un satanasso!! mercoledì 16 aprile 2008
altro indovinello Valutazione 5 stelle su cinque

Infatti rincaro la dose. Sequenza lunare, presso il cratere che ospita il monolite, amor di classicismo kubrickiano. Come si chiama il monolite? Lo vedremo un giorno, ci sarà da ridere. L'astronauta in tuta rossa invita il gruppo, compreso lider maximo appena evocato, a stringere per l'immancabile foto ricordo. Ora é di spalle, ripete l'invito ancora con la sinistra.... così! Appena sul gruppetto famoso si abbatte il biblico avvertimento, l'astronauta esce prontamente dall'inquadratura. Il segnale per Giove? Quale? INDOVINELLO urbi et orbi: premettendo che la fotografia era un interesse artistico di Kubrick, C H I ci sarà mai in quel bel tutona rosso NASA???? Ma ...... ancora non abbiamo capito questo film, dopo 40 anni??? Va bene che quando il genio soffia i pollastri volano via. [+]

[+] lascia un commento a kubrick, un satanasso!! »
elisa venerdì 11 aprile 2008
x andrea Valutazione 0 stelle su cinque

Che esiste un qualcosa che sovraintende ai destini degli uomini e li governa. Questo qualcosa guida l'umanità attraverso l'evoluzione: dallo stadio animale in cui gli uomini sono governati dalla natura (se non piove non bevono, se fa freddo muoiono, ecc.) allo stadio di uomini in cui riescono a controllare la natura, (conquistano lo spazio arrivando addirittura sulla luna...) fino allo stadio finale di super uomini dove arrivano al totale controllo del mondo materiale.

[+] e perchè... (di luc)
[+] per elisa (di andrea)
[+] lascia un commento a elisa »
elisa rm giovedì 10 aprile 2008
pastiglie kubrick, per dormire Valutazione 1 stelle su cinque

Soffrite d'insonnia? Guardatevi se resistete questo film..

[+] è vero!! (di nicholas)
[+] parole sante!! (di milan kaput!)
[+] adulto (di gioccik)
[+] lascia un commento a elisa rm »
el cyd giovedì 10 aprile 2008
povero strauss... Valutazione 1 stelle su cinque

Strauss si girera e rigirera nella tomba, se sapesse che la sua musica ha fatto da colonna sonora a un film cosi obbrobrioso e pessimo.

[+] anche se leggesse quello che hai scritto (di andrea)
[+] rifletti! (di sempre io .......)
[+] povero kubrick... (di e ci)
[+] lascia un commento a el cyd »
elisa giovedì 10 aprile 2008
una noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

A parte gli effetti speciali, trama sconclusionata, film insulso che porta lo spettatore a una noia mortale.. Da sbadiglio!!

[+] insulso? (di andrea)
[+] incredibile (di erre)
[+] lascia un commento a elisa »
tyler mercoledì 9 aprile 2008
importante...tutto qui Valutazione 3 stelle su cinque

questo è un film ke ha rivoluzionato il cinema,infatti le 3 stelle le metto solo per questo,sennò è un film prolisso,interminabile,estremamente lento....lo so ke è degli anni sessanta ma vedendo altri film di quell'epoca erano sì lenti ma non COSì!la storia è complessa e rimangono(a me)dei dubbi irrisolti.rispetto kubrick ke ha fatto opere molto migliori.anche se questa è di sicuro la più importante.

[+] per tyler (di andrea)
[+] lascia un commento a tyler »
er-nonno mercoledì 9 aprile 2008
su 2001 e altro Valutazione 0 stelle su cinque

State facendo,Luc e Lanari,una discussione interessante sul film di Kubrick,che parte da punti di vista diversi ma finisce per convergere(mi sembra).Perchè se il "divino" è la malattia che trasforma (e ci riesce,eccome)il mondo in un manicomio,la pretesa di una assoluta autodeterminazione (Omero e l'eterodeterminazione,la continuazione del discorso sull'identità di James Bourne) pertiene solo al "divino":è la ricerca della coerenza assoluta,la razionalizazione,il delirio,non la razionalità critica e autocritica(Morin!),quello che di buono avrebbe potuto trasmetterci il monolite(ma non so se era questo quello a cui K. pensava:sono passati 40 anni,in questi giorni,dalla prima di 2001 e personalmente non so se quel finale rappresentava un sogno di regressione o l'utopia di un mondo in cui fossero azzerati i conflitti interni ed esterni. [+]

[+] la convergenza... (di luc)
[+] grazie a entrambi (di mauro lanari)
[+] allora, vogliamo parlare o no... (di mauro lanari)
[+] autocorrezione (di er-nonno)
[+] e io non ho domande facili (di mauro lanari)
[+] in fondo (di er-nonno)
[+] lascia un commento a er-nonno »
indovina un po'! lunedì 7 aprile 2008
e basta!!!!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Monolite? "Amor di classicismo" lega la trama, si presenta in punto di morte raccogliendo l'osso scoccato non dalla bestia, come pensano ancora oggi e addirittura convinti!!! fior di imbecilli e critici da bancarella, ma da Ingmar Bergman, Il Settimo sigillo anno 1956. Ancora a farfalle? Bravi! Chiude missione l'"entità aliena" per rimbambiti: ha trovato quel che cerca dopo aver duettato sottobraccio a Kubrick, satanasso, per l'intero capolavoro, leggendaria pernacchia yiddish in faccia a tutti. Il megalavoro? Dura una decina di minuti, diciamo quindici oggi mi gira bene ma presto chiudo i conti.......Il nome dell'oggettone? Come l'indovinello sulla luna .........e altra gigantesca pernacchia, tra le più forti di tutto il capolavoro di Kubrick capace di danzare sulla faccia dei cretini per 40 anni. [+]

[+] lo so andrea... (di paleutta)
[+] a me mi piacerebbe (si, a me mi) (di paleutta)
[+] lascia un commento a indovina un po'! »
lilli martedì 1 aprile 2008
2001: suggestione nello spazio Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film per omaggiare i miei amici (più che) “virtuali” innamorati di questa odissea e di Kubrick. E’sempre stato nella piccola“videoteca” di casa ma prima di conoscere loro, da vera profana, non l’avevo mai preso in considerazione né degnato di uno sguardo, sono sincera. Vederlo è stato per me come vivere una strana emozione che, ti colpisce, ti affascina ma che è, allo stesso tempo, così misteriosa ed impalpabile da non concederti il tempo di darle un “nome”, di conferirle un significato, oserei dire, razionale. E’ così, dopo la visione del film mi sono sentita un po’ “depressa” perché mi sono chiesta:”Cosa ho visto?Perchè mi sembra di non aver capito nulla?”. In realtà a distanza di qualche settimana, sono giunta alla conclusione che non posso pretendere di dare un significato, un“unico”significato, a questo film poiché esso non finirà mai di stupire in quanto suscettibile di molteplici interpretazioni e soprattutto perché il senso di “2001: odissea nello spazio” è tutto in quelle suggestioni, in quelle immagini ed in quelle melodie, che Kubrick è riuscito a legare in modo perfetto, tanto che esse appaiono un tutt’uno, delle vere e proprie magie. [+]

[+] la kubrickite acuta... (di luc)
[+] brava lilli (di andrea)
[+] 2008 l'odissea di lilli (di reiver)
[+] x tutti (di lilli)
[+] eh brava lilli (di paleutta)
[+] giusto, paleutta (di andrea)
[+] andreino (di paleutta)
[+] per paleutta l'integralista (di lilli)
[+] x lilli (di luc)
[+] x luc (di lilli)
[+] caraa (di maryluu)
[+] x maryluu (di lilli)
[+] paleutta, quella recensione non è mia (di l'andrea che conosci)
[+] anche te però... (di paleutta)
[+] solaris l'ho comprato... (di andrea)
[+] tana per lilli! (di lilli)
[+] georginuzzo bedduzzo.. (di luc)
[+] richard e georgino non hanno età (di lilli)
[+] x luc (di reiver)
[+] oh! mymovies! (di paleutta)
[+] paleutta, ho visto solaris (di andrea)
[+] andrea sei il mio idolo (di paleutta)
[+] stalker l'ho visto... (di andrea)
[+] "andrea" rublev e nostalghia (di paleutta)
[+] un "sacrificio" (di andrea)
[+] l'introduzione di ghezzi... (di andrea)
[+] la devo rivedere (di paleutta)
[+] per paleutta (di andrea)
[+] lascia un commento a lilli »
pagina: « 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea