Dizionari del cinema
Miscellanea (5)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 20 ottobre 2017

Filmografia di Bernardo Bertolucci

76 anni, 16 Marzo 1941 (Pesci), Parma (Italia)
1
Evviva Giuseppe

Evviva Giuseppe

Chi è Giuseppe Bertolucci?

Un film di Stefano Consiglio. Con Giuseppe Bertolucci, Attilio Bertolucci, Bernardo Bertolucci, Fabrizio Gifuni, Lidia Ravera. Documentario, durata 90 min. - Italia 2017.

Raccontato attraverso la voce del padre Attilio (che evoca il "doloroso privilegio" del suo essere fratello minore); quella del fratello maggiore Bernardo (che racconta con struggente dolcezza la sua nascita, e poi i giochi di quand'erano adolescenti... fino al desiderio di contagiarlo con la malattia del cinema); le testimonianze di amici e colleghi come Lidia Ravera, Mimmo Rafele, Marco Tullio Giordana o Nanni Moretti (che lo definisce "l'uomo delle prime volte", che sembra il titolo di un film di Aki Kaurismaki, regista che Giuseppe amava molto); i ricordi di alcune tra le sue attrici predilette: Stefania Sandrelli, Laura Morante e Sonia Bergamasco. Con il contributo di Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna, di cui Giuseppe e` stato Presidente per oltre dieci anni); la partecipazione di Fabrizio Gifuni (che interpreta testi di Giuseppe), di Emanuele Trevi (che legge un suo racconto sugli ultimi giorni di Giuseppe), di Aldo Nove (in certi suoi testi sembra di sentire il riverbero di alcune riflessioni di Giuseppe); e con un inedito monologo scritto e interpretato da Roberto Benigni in omaggio all'amico di sempre.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti

Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un documentario che racconta una vita che è un'unica, personale opera d'arte

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Steve Della Casa, Francesco Frisari. Con Lorenza Mazzetti, Bernardo Bertolucci, Malcolm McDowell, David Grieco, Paola Mazzetti. Documentario, durata 62 min. - Italia 2016.

Il documentario di Steve Della Casa e Francesco Frisari ci accompagna nello straordinario mondo di Lorenza alla ricerca di quel "genio" che brilla nel suo sguardo leggero, fiabesco e profondo con cui si racconta e si muove nella vita di oggi e che anima i suoi film, libri e quadri.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Rubando Bellezza

Rubando Bellezza

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un documentario sulla famiglia Bertolucci

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fulvio Wetzl, Laura Bagnoli, Danny Biancardi. Con Bernardo Bertolucci, Lucilla Albano Bertolucci, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco. Documentario, durata 94 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 17/11/2016.

Un film che si presenta come l'analisi poetica di una famiglia straordinaria, quella dei Bertolucci, e della consuetudine in arte di trarre ispirazione (rubando, appunto) da chi ci ha preceduto e da chi ci circonda, sia in ambito familiare, sia nel proprio ambiente sociale, per nutrire e comporre la propria personale visione del mondo, e la propria sensibilità poetica e artistica.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Alfredo Bini, ospite inatteso

Alfredo Bini, ospite inatteso

La storia di uno dei produttori italiani più coraggiosi e liberi

Un film di Simone Isola. Con Valerio Mastandrea, Claudia Cardinale, Gianni Bisiach, Giuseppe Simonelli, Bernardo Bertolucci. Documentario, durata 83 min. - Italia 2015.

Nella storia della produzione cinematografica italiana il nome di Alfredo Bini occupa un posto non trascurabile, sebbene la sua attività più conosciuta e apprezzata sia circoscritta agli anni Sessanta. Bini inizia la propria attività proprio nel 1960, fondando la casa di produzione Arco Film e realizzando Il bell'Antonio di Mauro Bolognini, tratto dall'omonimo romanzo di Vitaliano Brancati. Sin da questo primo lavoro emerge la personalità ribelle del produttore, sordo persino ai richiami del ministro dello Spettacolo Alberto Folchi che tenta di dissuaderlo dall'affrontare un argomento rischioso come quello dell'impotenza maschile. Ma il nome di Alfredo Bini è noto soprattutto per la lunga e intensa collaborazione con Pier Paolo Pasolini, che fa esordire nel 1960 con Accattone e del quale produce tutti i film sino a Edipo re del 1967.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Filmstudio, mon amour

Filmstudio, mon amour

La storia del cineclub Filmstudio

Un film di Toni D'Angelo. Con Bernardo Bertolucci, Jonas Mekas, Nanni Moretti, Vittorio Taviani, Carlo Verdone. Documentario, durata 68 min. - Italia 2015.

"No! Il dibattito no!", afferma un accalorato Nanni Moretti nel suo Io sono un autarchico. Una provocazione, è chiaro, dato che quelle discussioni sono servite e Moretti ne è stato uno dei principali protagonisti. Proiezioni e dibattiti, infatti, erano il cuore pulsante del Filmstudio, storico cineclub romano aperto nel 1967 ed attivo ancora oggi. Certo non può mancare un po' di nostalgia ripensando a quegli anni in cui si potevano vedere i lavori di un artista d'avanguardia dell'animazione come Norman McLaren, o le opere della Nouvelle Vague francese, dell'espressionismo tedesco, dell'underground americano, il cosiddetto cinema impegnato fatto da maestri e da giovani promesse.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bertolucci On Bertolucci

Bertolucci On Bertolucci

Un film di Luca Guadagnino, Walter Fasano. Con Bernardo Bertolucci, Luca Guadagnino, Adriano Aprà, Bruno Torri Documentario, durata 105 min. - Italia 2012.

Un documentario diretto e scritto da Luca Guadagnino grande estimatore di Bernardo Bertolucci, che scaverà negli archivi delle cineteche e dei Festival a cui Bertolucci ha partecipato nel corso della sua carriera.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La passione di Laura

La passione di Laura

La storia dell'indimenticabile Laura Betti

Un film di Paolo Petrucci. Con Docu-fiction, durata 54 min. - Italia 2011.

Passione, carattere, talento: Laura Betti è stata interprete musicale, attrice di teatro e cabaret, padrona della scena nell'affabulazione mitologica pasoliniana come nella ricostruzione storica di Novecento di Bertolucci. Ha lavorato, tra gli altri, con Bellocchio, i fratelli Taviani, Amelio, Scola, più di recente con Archibugi, Placido, Calopresti. Attraverso le testimonianze dei suoi amici più cari - Bernardo Bertolucci, Giacomo Marramao, Francesca Archibugi, Michelle Kokosowski, Jack Lang - e un repertorio da riscoprire, il film ne rievoca l'espressività multiforme, la fragilità adamantina, le tinte forti vitali e provocatorie ma anche la militanza artistica, l'affettività tumultuosa e soprattutto il non detto che per la prima volta è reso esplicito, ora che non ci sono più i due protagonisti, Laura e Pier Paolo: la storia d'amore più bella e impossibile di tutto il cinema italiano.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Great Directors

Great Directors

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Dieci grandi maestri del cinema contemporaneo si raccontano: le origini, il presente e il futuro della settima arte

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Angela Ismailos. Con Bernardo Bertolucci, Catherine Breillat, Liliana Cavani, Stephen Frears, Todd Haynes. Documentario, durata 90 min. - USA, Francia, Italia 2009.

Il film vuole indagare sulla natura e lo spirito indipendente di dieci protagonisti del cinema moderno e contenmporaneo - Bertolucci, Breillat, Cavani, Frears, Haynes, Linklater, Loach, Lynch, Sayles e Varda - che attraverso approfondite conversazioni raccontano le loro vite di artisti. Dal cortile parigino della Varda alla Hollywood di David Lynch, il film diventa un viaggio che passa per la politica, la società, l'opportunità, il fallimento e la scoperta di sé. Le scene tratte dai film e i filmati d'archivio illustrano le opere dei diversi registi e l'influsso esercitato sulla loro arte dai movimenti cinematografici e dagli avvenimenti storici. "L'intento di questo film - ha dichiarato Angela Ismailos, regista di origini greche che vive e lavora a New York - è osservare diversi cineasti provenienti dai contesti più disparati. Intervistare i registi è stato meraviglioso, perché avevamo in comune idee e valori e il cinema era il nostro punto di contatto. Eppure mettere in collegamento tante narrazioni e tante vicende storiche, trovare un filo conduttore comune a tutti i registi, è stato difficile. Vorrei che il pubblico dimenticasse l'idea che il cinema sia una sorta di 'materiale tratto dal vero' ".

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno

Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un documentario per non dimenticare un artista

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laura Betti. Con Paolo Volponi, Francesca Archibugi, Bernardo Bertolucci, Andrea De Sica, Mimmo Calopresti, Mario Cipriani, Franco Citti. Documentario, b/n durata 90 min. - Italia, Francia 2001.

"Ho fatto un film sognando le parole di Pier Paolo immerse in tutto ciò che da tempo non lo riguarda, come un'enfatica, mondana e stridente democrazia; una falsa capacità di capire; una non troppo furtiva apologia della bassa cultura". Così Laura Betti, una delle amiche più intime del regista che oggi tenta di costruire un percorso della memoria tra interviste, sequenze di film e testimonianze di chi lo ha conosciuto. Ne esce un documento 'classico', senza colpi d'ala ma forse proprio per questo interessante. La Betti lascia da parte, per una volta, qualsiasi narcisismo per offrire all'amico scomparso il servizio di un'indagine serena nella sua cultura e nel suo mondo.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Bertolucci secondo il cinema

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Amelio. Con Donald Sutherland, Sterling Hayden, Gérard Depardieu, Robert De Niro. Documentario, durata 70 min. - Italia 1976.

Si tratta di un documentario sul set di Novecento di Bernardo Bertolucci. Amelio si è divertito a riprendere alla sua maniera alcune sequenze che Bertolucci stava girando. Inoltre ci sono dichiarazioni di Hayden, della Sanda e del regista. Prodotto dalla televisione di Stato.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità