Biografilm Festival biografilm arte

Programma dei 10 film all'interno della sezione biografilm arte presentati a Biografilm Festival - International Celebration of Lives Bologna dal 10 al 20 giugno 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo oppure Filtra

BIOGRAFILM ARTE
Quattro capitoli che seguendo il placido scorrere delle stagioni ci dicono qualcosa del John Berger politico, intellettuale, critico d'arte, ma prima di tutto, uomo. Documentario - Gran Bretagna, 2016. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Bartek Dziadosz, Colin MacCabe, Christopher Roth, Tilda Swinton.  Con John Berger, Tilda Swinton, Yves Berger. .

Un documentario a episodi che ripercorre, attraverso le stagioni, vita e carriera di John Berger, pensatore e scrittore britannico. Recensione ❯

Nel 1973 lo scrittore e intellettuale John Berger abbandona la metropoli per andare a vivere nel piccolo villaggio alpino di Quincy, deciso a testimoniare l'imminente scomparsa dei metodi di agricoltura classici che per millenni hanno sfamato l'umanità. Ma il mondo non si limita a fare a meno di lui: lo segue per condividere il suo "esilio" montano, e le riflessioni sull'arte, la vita e la natura che ne nascono. E con visitatori che includono l'attrice Tilda Swinton, il regista Christopher Roth, il musicista Simon Fisher Turner e lo scrittore Colin MacCabe, il placido scorrere delle stagioni a Quincy diventa una vera avventura dello spirito... anche per lo spettatore. Continua »

GIUGNO
14
martedì
19:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
15
mercoledì
17:00 Bologna
Lumiere
STORIE ITALIANE
Ispirazione e realizzazione dell'artista bolognese. Documentario - Italia, 2015. Durata 77 Min.
Un film di Paolo Angelini.  Con Germano Sartelli. .

Il racconto dell'evoluzione artistica di Germano Sartelli.

Le prime sculture sono in legno e ferro, poi stracci, fili metallici arrugginiti, cicche e cartine di sigarette. Dopo il 1960 è il momento di vimini, paglia, ragnatele, ciocchi. È il percorso artistico del bolognese Germano Sartelli, recentemente scomparso. Lo raccontano in questo film le voci di chi gli è stato vicino: Andrea Emiliani, Maurizio Calvesi, Marisa Vescovo, Claudio Spadoni e Dario Trento. Una ricerca artistica incessante, illuminata dalla lunga esperienza di insegnamento nell'Ospedale psichiatrico di Imola.

BIOGRAFILM ARTE
Un viaggio spirituale, diario intimo tra arte, racconto e indagine umana. Eventi - Brasile, 2016. Durata 97 Minuti.

Marina Abramovic intraprende un percorso spirituale nel Brasile di medium, sciamani, lscoprendo percorsi artistici e antropologici.

In viaggio in Brasile alla ricerca di nuovi stimoli creativi, Marina Abramovich intraprende un percorso di guarigione spirituale. Incontra medium a Abadiania, erboristi a Chapada, sciamani a Curitiba... Il sincretismo religioso del Brasile più profondo si fa percorso personale e artistico e racconto per immagini, in un seducente intreccio di profondità e ironia. Tra cerimonie di purificazione e trip psichedelici, Marina riflette sulle affinità tra performance artistiche e rituali e si mette totalmente a nudo, in un tragitto anche interiore nei meandri del suo passato difficile. Un film autenticamente "in between", sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, tra diario intimo e osservazione antropologica.

GIUGNO
19
domenica
19:00 Bologna
Teatro Comunale
BIOGRAFILM ARTE
Francesco Vezzoli, tra gli artisti italiani più apprezzati al mondo. Documentario - Italia, 2016. Durata 75 Minuti.
Un film di Alessandra Galletta.  Con Francesco Vezzoli, Simon Waldvogel. . Distribuzione Fil Rouge Media.

Un incontro ravvicinato con Francesco Vezzoli, tra persona e artista.

Cantore della cultura pop, sperimentatore di materiali, talento incontrastato della video-art, il bresciano Francesco Vezzoli è uno degli artisti contemporanei italiani più affermati a livello internazionale. Le sue opere viaggiano in tutto il mondo, rifrangendo la complessità stilistica e concettuale di chi le ha create. In questo film, Vezzoli si racconta e si lascia raccontare, tra tecnica e ispirazione, luoghi dell'anima e incontri con artisti disparati tra cui Lady Gaga e Iva Zanicchi. Un percorso psichedelico nella mente di un creatore e un'occasione per scoprire lati nascosti della sua opera.

GIUGNO
16
giovedì
20:30 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
19
domenica
19:00 Bologna
Lumiere
BIOGRAFILM ARTE
La straordinaria storia di Segantini e del suo rapporto viscerale con la natura. Eventi - Italia, 2016. Durata 60 Minuti.

Segantini, un ritratto di un artista complesso, restituito tramite testimonianze e precise ricostruzioni.

Eccentrico, solitario, un "orso di montagna" capace di sentire nel profondo la forza magnetica delle Alpi ma anche l'energia pulsante racchiusa nelle grandi città ottocentesche. Giovanni Segantini (1858-1899) è stato uno dei più grandi divisionisti italiani, un pittore straordinario dal carattere selvaggio e irruento eppure poetico, aggraziato, scrupoloso. A due anni dalla mostra milanese di Palazzo Reale, che ha celebrato l'impressionante bellezza della sua opera troppo a lungo trascurata raccogliendo oltre 200 mila visitatori in 4 mesi, ora sarà il grande schermo ad omaggiare uno dei pittori più importanti dell'Ottocento italiano, in perenne oscillazione tra divisionismo e simbolismo.

GIUGNO
11
sabato
17:30 Bologna
Lumiere
BIOGRAFILM ARTE

Norman Lear ci racconta, tramite la sua parola e importanti testimonianze, il suo universo tra cinema e spettacolo.

Norman Lear è entrato in tutte le nostre case. Lo ha fatto con i Jefferson, con Sanford & Son, con Maude: è uno degli autori e produttori televisivi di maggior successo di tutti i tempi. Oggi, novantatreenne, ci racconta di persona un'altra storia molto speciale, la sua: la famiglia ebrea, la Seconda guerra mondiale fatta come aviatore, l'attivismo politico degli anni '80, e naturalmente una lunga carriera di pioniere del piccolo schermo, capace di narrare la società contemporanea conquistando, tra i molti premi, una nomination agli Oscar e quattro Emmy Award. Nel film compaiono attori e registi che hanno lavorato con lui, tra i quali George Clooney, a punteggiare con le loro testimonianze l'affresco di mezzo secolo di storia: della televisione, e nostra.

GIUGNO
17
venerdì
20:15 Bologna
Lumiere
 Anna Piaggi - Una visionaria della moda
CINEMA E DONNE
Ritratto variopinto di una giornalista ed eccentrica icona della moda. Documentario - Italia, Svizzera, Germania, 2016. Durata 54 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alina Marazzi.  .

Vita e visione di Anna Piaggi, ispirazione e punto di partenza per numerosi stilisti e designer di tutto il mondo. Recensione ❯

Alina Marazzi per questo documentario su Anna Piaggi si avvale di un fornito catalogo di materiale d'archivio che comprende foto e filmati di interviste, comparsate televisive, reportage giornalistici, che come in un mosaico ci restituiscono un'immagine della sua attività di giornalista di moda dalla penna raffinata e dalla originale idea di moda. Nei filmati che via via si susseguono la vediamo in compagnia di noti fotografi che era solita frequentare, come Mario Mandrini, Ugo Mulas e Mario Dondero; con suo marito, il fotografo Alfa Castaldi; con lo stilista e fotografo tedesco, nonché amico di lunga data, Karl Lagerfeld; o ancora, con il collezionista Vern Lambert, che la accompagnava nei mercatini dell'usato a Londra a caccia di abiti e accessori provenienti da contesti ed epoche diverse, che poi lei utilizzava per comporre le sue originalissime mise. Continua »

DICEMBRE
2
venerdì
21:00 Palermo
De Seta
I AM BELFAST
un film di
Mark Cousins
2015
BIOGRAFILM ARTE
Belfast raccontata a paseggio con il regista. Documentario - Gran Bretagna, 2015. Durata 84 Minuti.

Tremite un percorso fatto di immagini anche di archivio, Helena Bereen passeggia per le vie di Belfast, raccontando la città.

Autobiografia di una città, e non di una città qualunque ma di Belfast: la città di Swift, del Titanic, della lotta indipendentista contro l'Inghilterra. La città natale di Mark Cousins, regista di The Story of Film: An Odyssey, che vi torna dopo anni di assenza per raccontarla, coadiuvato dal direttore della fotografia Christopher Doyle. La "voce della città" è quella dell'attrice Helena Bereen, che passeggia per le strade del centro e le periferie, dialogando con Mark fuori campo. Scene di vecchie pellicole, immagini di repertorio e splendide canzoni d'epoca accompagnano questo percorso in un film che fa parlare le case e le pietre con le loro cicatrici, le persone con la loro straordinaria umanità, restituendoci una lunga storia di coraggio e resistenza.

GIUGNO
14
martedì
21:15 Bologna
Lumiere
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati a Biografilm Festival.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati a Biografilm Festival.
Chiudi
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati a Biografilm Festival.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati a Biografilm Festival.



menu
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso