La grande bellezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La grande bellezza   Dvd La grande bellezza   Blu-Ray La grande bellezza  
   
   
   

La decadente bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

di xXSeldonXx


Feedback: 4847 | altri commenti e recensioni di xXSeldonXx
lunedì 27 maggio 2013

La Città Eterna, in tutta la sua umana varietà, in tutta la sua estetica assassina, si presenta nella sequenza d'apertura accompagnata da un corale canto lirico; un grido femminile ci strappa bruscamente da questa calma spirituale ed assolata, per catapultarci in un'altra Roma, in un altro mondo, luminoso di musica martellante: una festa notturna che accoglie senza distinzione vecchi, giovani, spogliarelliste, nane e una banda messicana decisamente fuori posto. È la festa del sessantacinquenne e scrittore Jep Gambardella, che, dopo l'immeritato successo del suo unico libro, vive nella Roma notturna, circondandosi della stanca ed annoiata classe benestante, dominandoli tutti dall'alto della sua simpatia e della sua lingua tagliente. L'improvvisa presa di consapevolezza che la vita gli è ormai passata davanti e l'incontro con il marito del suo primo amore giovanile lo spingeranno a ricercare la grande bellezza nel proprio passato e a rifiutare un presente che si dimostra sempre più svuotato di ogni valore.
Paolo Sorrentino mantiene ne La Grande Bellezza molti aspetti, sia formali che tematici della sua recente parentesi americana This Must Be The Place. In primis, il tipo di narrazione, che aveva diviso e che continua a dividere critica e pubblico: entrambi gli ultimi due film del regista de Il Divo non hanno una trama vera e propria, ma sono un susseguirsi di diverse vicende racchiuse nel "contenitore" più ampio (e ormai non più importante) della vicenda vissuta dal protagonista, là viaggio alla scoperta di sé stesso, qui girovagare per le strade (e tra le persone) della Città Eterna. Questo metodo narrativo permette al regista di portare su schermo moltissimi personaggi e moltissimi spunti di riflessione, ma si rivela un ostacolo non da poco al momento dell'analisi del significato di quest'opera, che necessita almeno di una seconda visione. Altro punto in comune sono i due protagonisti e l'ambiente in cui questi si muovono: sia il Jep Gambardella di Toni Servillo (davvero monumentale), sia il Cheyenne di Sean Penn sono individui disincantati, delusi dal mondo e (in fondo in fondo) delusi da sé stessi; se però la rock-star decaduta ritrova la gioia di vivere nella variegata cultura americana, l'italianissimo Jep la ritrova in una dimensione piu selvaggia e naturale, rappresentata da quell'isola dove (come il tema musicale principale del film continua a suggerire) egli ha lasciato il proprio cuore.
La Roma che il protagonista domina e odia è invece l'incarnazione della decadenza che caratterizza (l'immagine della mastodontica Concordia incagliata al Giglio è lì per ricordarcelo) tutta l'Italia, non solo la capitale: la Cultura ha ceduto il posto ad un virtuosismo citazionistico e l'innegabile bellezza della città è osservata superficialmente dai suoi abitanti, capaci solo di seguire la corrente e di utilizzare la cultura come fugace distrazione dal taedium vitae che in fondo è l'unica cosa che li accomuna. Molti, troppi, sono i presunti artisti che il regista porta in scena: poetesse piene di sé, soubrette appesantite e cocainomani, spogliarelliste cinquantenni, teatranti mediocri e mistiche folli; tutti vogliono sentirsi unici e comunicare agli altri la loro grandezza. Ma la nostra unicità sta nei momenti piu intimi e personali, incomunicabili e per questo valorizzati, come si rende conto Jep durante il dialogo piu intimo con Ramona (Sabrina Ferilli).
Il film stesso presenta moltissimi riferimenti alla cultura italiana, dal pascoliano rapporto tra città e ambiente rurale, all'estetismo d'annunziano, incarnato dal personaggio di Servillo, novello Andrea Sperelli (protagonista de Il Piacere di D'Annunzio); tuttavia il riferimento più lampante e anche piu influente è quello con il cinema di Fellini: l'insegna del Martini, il cameo di Venditti (dove nel 1960 c'era Celentano) rimandano a La Dolce Vita, mentre la "vicenda-contenitore" ricorda quella di 8 e 1/2. In ogni caso, nonostante gli influssi del regista di Roma e di Terrence Malik, Sorrentino mantiene saldo il proprio stile movimentato e colorato, ma al contempo saggio e raffinato, nel descrivere questo turbinio di vicende, ritratti graffianti della società contemporanea.
Questa Roma è dunque ben lontana dalla città viva e umana dei film del Maestro di Rimini, resa attuale e svuotata di ogni magia: la Grande Bellezza se ne è andata, fuggita da questo mondo superficiale "sedimentata sotto il chiacchiericcio e il rumore". Solo chi sa scavare a fondo e soprattutto scavare in sé stesso è ancora in tempo per coglierla.

[+] lascia un commento a xxseldonxx »
Sei d'accordo con la recensione di xXSeldonXx?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
58%
No
42%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di xXSeldonXx:

La grande bellezza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Dario Zonta
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco sentieri
  2° | rita branca
  3° | zummone
  4° | carlosantoni
  5° | mericol
  6° | daf_ma
  7° | ilariadisevo
  8° | lolligno69
  9° | giulio gentile
10° | flyanto
11° | cicciogia
12° | pr.rugarli
13° | filippo catani
14° | nelson corallo
15° | scoop
16° | angelo umana
17° | tiamaster
18° | jacopo b98
19° | enrico omodeo sale
20° | omero sala
21° | padly
22° | alezietta75
23° | stefanosessa
24° | giuliog02
25° | fabiana dantinelli
26° | michele
27° | writer58
28° | diomede917
29° | ennas
30° | pepito1948
31° | frontedelcinema
32° | m.barenghi
33° | graziano.nanetti
34° | tiberiano
35° | barone2000
36° | javert
37° | giulio vivoli
38° | immanuel brest
39° | xxseldonxx
40° | boffese
41° | ilmengoli
42° | no_data
43° | antonello chichiricco
44° | jayan
45° | di_amante007
46° | starbuck
47° | alex2044
48° | beppe baiocchi
49° | gabriele
50° | roberto checchi
51° | luigi chierico
52° | twinbri84
53° | giorpost
54° | francesca romana cerri
55° | luigi chierico
56° | lonely
57° | mike c.
58° | burton99
59° | pura formalit�
60° | noodles76
61° | brando fioravanti
62° | seiya81
63° | des esseintes
64° | alex62
65° | pensierocivile
66° | jackmalone
67° | fargo?
68° | antrace
69° | ethan
70° | gertrude
71° | lucaguar
72° | aria2014
73° | alex62
74° | blufont
75° | catullo
76° | alesalas1987
77° | federica b. 94
78° | stefano bruzzone
79° | alel33
80° | giugiã¹
81° | michael di renzo
82° | peterangel
83° | lordbyron
84° | shingo tamai
85° | russtorm
86° | luca scial�
87° | orlandothefurios
88° | mauridal
89° | manganini
90° | max.antignano
91° | alnick
92° | dante soldi
93° | gabriella grande
94° | 1234567890987654321
95° | nino pell.
96° | onufrio
97° | ultimoboyscout
98° | naar.90
99° | jennyve_65
100° | peppy86
101° | alfredyk
102° | pura formalità
103° | fabio1957
104° | vincenzo manzione
105° | orlandothefurios
106° | evildevin87
107° | gabriella
108° | jaylee
109° | tomdoniphon
110° | parsifal
111° | giulio lo iacono
112° | shiningeyes
113° | homer52
114° | joker 91
115° | giuseppe del sole
116° | luis5820
117° | kwisatzhaderach
118° | dave san
119° | federico medea
120° | attinia1988
121° | fabio
122° | peer gynt
123° | f. laurana
124° | rambo1
125° | wetman
126° | dario
127° | gi.effe.emme.
128° | jacopo mancini
129° | great steven
130° | ednort97
131° | lorenzodv
132° | raffaele reppucci
133° | fabrizio friuli
134° | muttley72
135° | loquaxale
136° | gmarc
137° | ennepi1954
138° | giulio dispenza
139° | inall3
140° | fulvio wetzl
141° | intothewild4ever
142° | luciaiannotta
143° | no_data
144° | ely57
145° | dellagambar
146° | lilith1989
147° | christo77
148° | emmegi05
149° | lohengrein11
150° | ale_coly
151° | maramaldo
152° | conte di bismantova
153° | zanze61
154° | jeanreview
155° | emmylemmon xd
156° | matilde perriera
157° | isy94
158° | marta scattoni
159° | emmylemmon xd
160° | dark is white
161° | dario
162° | valerie_vla
163° | gianleo67
164° | gerardo monizza
165° | angelo bottiroli - giornalista
166° | frank17next
167° | ginnyvitti
168° | aliasname
169° | des esseintes
170° | iolanda la carrubba
171° | dark is white
172° | dark is white
173° | taxidriver
174° | alessandrofazzini
175° | rita branca
176° | andher76
177° | jean remi
178° | alexander 1986
179° | paride86
180° | lisa casotti
181° | johnfante
182° | _oldboy_
183° | diegot
184° | giovanna
185° | miraj
186° | mickey97
187° | giugy3000
Premio Oscar (2)
Nastri d'Argento (17)
Golden Globes (2)
European Film Awards (9)
David di Donatello (27)
Critics Choice Award (1)
Cesar (1)
BAFTA (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Link esterni
Facebook
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità