•  
  •  
Apri le opzioni

Rhys Ifans

Rhys Ifans (Rhys Evans) è un attore inglese, è nato il 22 luglio 1967 a Ruthin (Gran Bretagna). Rhys Ifans ha oggi 55 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

Ragazzo selvaggio

A cura di Francesca Pellegrini

Eccentrico personaggio dalle notevoli attitudini artistiche, Rhys Ifans ( si pronuncia Reese Ee-vans), nasce a Ruthin, in Galles, trentanove anni fa. Suo padre, Erwyn, è un maestro elementare mentre la madre, Beti, insegna alle scuole materne. Il divo ha un fratello, Llyr, anche lui attore.

Dal teatro ai film con Hopkins e Grant
Dopo aver cambiato il suo cognome da Evans a Ifans il giovane, appena maggiorenne, si trasferisce a Londra per studiare Musica e Arte Drammatica alla Guildhall School. Inizia, cosi, una lunga gavetta teatrale che vede uno sbalorditivo Rhys cimentarsi in drammi e commedie in lingua gallese.
Ben presto il ragazzo calca i maggiori palcoscenici del Regno Unito, sino a guadagnarsi un ruolo al fianco di Sir. Anthony Hopkins nel film August. Seguirà il controverso Twin Town di Kevin Allen che vedrà i fratelli Ifans nelle vesti di protagonisti.
Il successo arriverà solamente nel 1999 con la romantica commedia Notting Hill. Qui l'attore veste i panni dell'indimenticabile coinquilino di Hugh Grant: Spike, un soggetto irresistibilmente ripugnante!

Gondry e la carriera musicale
Per il suo fascino particolarmente selvaggio, Rhys viene successivamente scritturato dallo stravagante Michel Gondry nella pellicola Human Nature.
Noto anche in campo musicale, l'artista era il frontman della formazione originale dei Super Furry Animals. Nel 2005 la rock band britannica degli Oasis lo ha voluto nel videoclip "The Importance Of Being Idle". Qui la star incarna un sinistro individuo che si prende gioco della morte! E sarà proprio il nostro Rhys a ritirare il premio per Best Video Of the Year ai NME Awards. Nello stesso anno, si aggiudica il BAFTA TV Award per la sua performance in "Not Only But Always".

I successi sul grande schermo
Nel 2007 gira Hannibal Lecter - Le origini del male, dove ci "delizia" con la scioccante interpretazione del malvagio Vladis Grutas: colui che scatenò l'ira del feroce cannibale.
Dopo aver partecipato al secondo capitolo della saga storica di Shekar Kapur Elizabeth - The Golden Age, con Cate Blanchett, torna nel 2009 con la commedia sui generis I love Radio Rock, diretto da Richard Curtis. L'anno dopo è la volta dell'incursione nel magico mondo di Harry Potter e i doni della morte - Parte I. Nel 2011 viene chiamato dal regista e sceneggiatore Noah Baumbach, che lo vuole al fianco di Ben Stiller nel film Lo stravagante mondo di Greenberg e partecipa al cast all star del biografico Anonymous, di Roland Emmerich, nel quale interepreta il ruolo del Conte di Oxford. Lo troviamo poi nel panni del villain Lizard nel blockbuster The Amazing Spider Man accanto a Andrew Garfield ed Emma Stone, e nella commedia di Nicholas Stoller The Five-Year Engagement. Nel 2016 partecipa al live-action di James Bobin Alice attraverso lo specchio e a Snowden di Oliver Stone.

Vita privata
Attualmente vive a Londra con la fidanzata: la giornalista Jess Morris.

Ultimi film

Commedia, Storico - (Gran Bretagna - 2020), 106 min.

Focus

INCONTRI
mercoledì 19 ottobre 2011
Ilaria Ravarino

Correva l'anno 1996 quando Roland Emmerich, regista tedesco, si conquistò sul campo il passaporto hollywoodiano consegnando alla storia il capostipite dei blockbuster di fine millennio, Independence Day. Molti anni e molti successi dopo, Emmerich torna al cinema con Anonymous, da noi sullo schermo dal 18 novembre, e per la prima volta non fa esplodere niente. Non crollano palazzi, la terra non si squarcia, nessun asteroide si profila all'orizzonte

News

La gallery del reboot della saga, con Andrew Garfield e Emma Stone.
Il regista torna al cinema con un film su William Shakespeare.
Le foto di Lo stravagante mondo di Greenberg, con Ben Stiller e Greta Gerwig.
Nuove foto ufficiali della prima parte del settimo libro.
Uscita la locandina italiana del film.
Oggi in programma il nostro Cosa voglio di più.
A dicembre le riprese per la scena ambientata al Ministero.
Con i Vanzina arriva l'estate mentre Radio Rock è al largo e Madonna si tuffa da regista.
Richard Curtis e Bill Nighy raccontano la loro esperienza da regista e protagonista dell'esplosiva commedia musicale.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati