La presenza artistica di John Michael Higgins è particolarmente legata all'ambito televisivo, più che a quello cinematografico. Caratterista dalle spiccate doti comiche è un attore pertinente, nonché uno dei preferiti del regista Christopher Guest che per lui crea personaggi al limite della buffoneria. Ma ciò che non gli viene offerto dal cinema, Higgins lo prende dal teatro, dove fra uno spettacolo e l'altro si mette in mostra per degli spiccati ritratti omosessuali ("Best in Show" o "Big Bill"), anche se ha colpito il pubblico con una magnifica interpretazione del conduttore di talk show David Letterman.
Origini e formazione
Nato a Boston, dopo essersi laureato all'Amherst College ed essere entrato nel gruppo di canto a cappella solo maschile The Zumbyes, si dedica alla recitazione, passione che lo ha accompagnato fin dall'infanzia.
Marito dell'attrice Margaret Welsh, dalla quale ha avuto il suo primo e unico figlio, Walter Lloyd Higgins, comincia la sua gavetta in televisione, con piccole parti in serie televisive di successo come Miami Vice (1988) con Don Johnson, mentre debutta cinematograficamente accanto a Nicolas Cage e Jennifer Beals in Stress da vampiro (1989) di Robert Bierman. Dopo un buon numero di lavori televisivi, ma soprattutto un forte impegno teatrale che lo ha visto come protagonista dell'adattamento broadwayano de "La Bête" (1991), continua il suo lavoro di caratterista. Così arriva fino alla fine degli anni Novanta, con partecipazione in serial come Seinfeld(1997), Party of Five (1997) e Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi - La serie (1997-1998).
Sul grande schermo
Al cinema, rimane invece particolarmente invisibile: dal ruolo del cuoco in Soldato Jane (1997) di Ridley Scott al John Levy di Sesso e potere (1997) con Dustin Hoffman e Robert De Niro.
Dopo qualche episodio del telefilm Innamorati pazzi (1998-1999), è accanto a Robin Williams in L'uomo bicentenario (1999), poi tornerà a teatro con uno spettacolo off-Broadway: "Tiny Alice" (2000). Nello stesso periodo sarà sul grande schermo in 7 giorni di vita (2000) e Campioni di razza (2000), nonché in un piccolo ruolo in L'uomo che non c'era (2001) dei fratelli Coen.
Ritorno in tv
Si moltiplicheranno invece le sue apparizioni televisive: Frasier (2001), il ruolo di Steven Milter nella serie cult di successo Ally McBeal (2000-2002), quello di Wayne Jarvis in Ti presento i miei (2003-2006), e poi Monk (2004) e Boston Legal (2004).
Tra successi e commedie
Attore prediletto di Christopher Guest che lo inserirà nella maggior parte dei suoi film, è incredibilmente convincente in Blade - Trinity (2004) con Kris Kristofferson, poi presterà la sua mimica per lo spin-off di Friends, Joey (2005), per So NoTORIus (2006) e C.S.I. - Scena del crimine (2006).
In seguito a Dick e Jane - Operazione furto (2005) con Jim Carrey, Ti odio, ti lascio, ti...(2006) e il pessimo Un'impresa da Dio (2007), metterà la sua comicità al servizio di Fred Claus - Un fratello sotto l'albero (2007) di David Dobkin con Vince Vaughn (con il quale ha lavorato più e più volte), Paul Giamatti, Miranda Richardson e Kevin Spacey. E, dopo le brillanti pellicole di Yes Man e La dura verità, nel 2011 è nel cast di Bad Teacher, al fianco di Cameron Diaz e Justin Timberlake, e in La mia vita è uno zoo con Matt Damon e Scarlett Johansson.