2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

e. hyde martedì 7 giugno 2016
padre lucifero Valutazione 5 stelle su cinque

Film epocale, storia dello sviluppo e della trasformazione della umana intelligenza, di fronte al superamento di alcune soglie critiche. Sotto la cenere dell'eleganza, della danza cova una violenza primordiale. Il progresso e la bellezza ne sono solo maschere. Non c'è solo Micheal Aquino che fonda il Tempio di Set ispirato dal monolito: scrive la cantante Tori Amos nel booklet del suo album “Saint and Sinner”: “ Lucifero era il fratello che possedeva lo spazio per il genere umano, per mettere in atto le loro paure i loro segreti nascosti, cose che non si confessano. É questa la zona d'ombra, la parte che viene negata, e una volta che quest'ombra non viene più negata non c'è perversione in questa fonte d'energia. [+]

[+] lascia un commento a e. hyde »
venerdì 22 luglio 2016
unico Valutazione 5 stelle su cinque

Fare una recensione su questo flm è impresa veramente improba.La complessità e la natura di un lavoro dalle mille sfaccettature e da un'infinita serie di chiavi di lettura,lo rendono difficilmente classificabile,Semplicisticamente si può definire il migliore film di fantascienza mai girato, ma è una catalogazione riduttiva, che non rende giustizia ad un'opera di grandissimo e insuperabile valore artistico.In realtà in questo lavoro troviamo spunti di filosofia,di religione, di cibernetica, di informatica. Pone grandi interrogativi sul significato della vita e dell'esistenza.Il regista percorre le tappe del ciclo vitale dell'umanità attraverso un viaggio nei meandri dell'universo e parallelamente in quelli dell'animo umano. [+]

[+] lascia un commento a »
chriss lunedì 4 ottobre 2010
revolution... Valutazione 5 stelle su cinque

All' alba dei tempi un gigantesco monolito sveglia una scimmia assopita e man mano tutte le altre. Questi esseri non sono ancora uomini, ma presto lo diventeranno. Una di loro trova un osso, un oggetto come tanti. Curiosamente comincia a batterlo sopra ad altri ossi. Per la scimmia l' osso diventa subito un' arma potente. In quel preciso istante scocca la scintilla dell' evoluzione. L' osso che diventa un' astronave è un passaggio geniale, alla Stanley Kubrick per intenderci. Ora la scimmia è diventata un uomo, un essere pensante che ha conquistato lo Spazio. Intanto, un altro monolito viene scoperto sulla Luna. Dalla Terra parte una spedizione verso Giove, un pianeta lontanissimo. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
nicola grimolizzi sabato 15 ottobre 2011
il pù grande film della storia Valutazione 5 stelle su cinque

2001 Odissea nello spazio è,per il mio modesto parere,il più grande film della storia.Un opera filosofica insuperabile e indescrivibile.Mi scuso,quindi,se provo,molto umilmente,di parlare di questa opera d'arte.Il film di Kubrick è un viaggio allucinatorio,un'esperienza filosofica,mistica,direi quasi"religiosa".La trama non è semplice a descrivere:si parla dell'uomo,dai suoi albori sino ad un immaginario superamento delle barriere spazio-temporali.Ecco,non riesco a descriverlo.Le prime sequenze del film,dove delle scimmie preistoriche entrano in contatto con l'enigmatico monolito,sono misteriose ed oscure.La celebre danza delle astronavi sulle note del Danubio blu  è di una bellezza visiva e sonora da rimanere a bocca aperta,la discesa degli astronauti nel cratere dov'è situato il monolito è,anch'essa,molto oscura. [+]

[+] ok condivido (di weach )
[+] lascia un commento a nicola grimolizzi »
paolopacitti venerdì 19 luglio 2013
la sinfonia visiva Valutazione 5 stelle su cinque

La popolarità nel tempo di 2001 è dovuta alle interpretazioni soggettive. Alcuni interpretano il film secondo la filosofia esoterica alchemica, altri secondo lo gnosticismo, per altri ancora il film offre una spiegazione dell'Antico e del Nuovo Testamento. Il sufi H. Bayman vi vide l'esemplificazione cinematografica delle scritture coraniche. I discepoli della New Age vi hanno trovato conferma alle loro teorie. Molti lo hanno definito una esperienza religiosa, che ha aperto nuove porte nella loro vita spirituale. Alcuni scrissero a Kubrick di aver trovato nel film il senso della vita. L'oggetto, anzi il soggetto centrale del film è il monolito, che con la sua forma di lastra rettangolare rompe rispetto alle sfere e rappresenta le tappe dell'evoluzione umana come “salti”. [+]

[+] lascia un commento a paolopacitti »
topo paolino giovedì 17 ottobre 2013
l'ultimo viaggio Valutazione 5 stelle su cinque

Un dirigente della MGM (mentre molti prevedevano il suo licenziamento), dopo aver visto il film la prima volta, disse: «Questa è la fine di Stanley Kubrick». Ma la major più conservatrice e perbenista di Hollywood, che già per motivi monetari aveva accettato "Lolita", in vista del successo del film non si preoccupò affatto che alcune immagini mettessero in scena gli effetti allucinogeni provocati dall’assunzione di droghe (l’autorevole critico inglese Leslie Halliwell definì il film come un viaggio prodotto dall'LSD) e che la locandina originale, sul primo piano del feto astrale, recitasse: «The ultimate trip» («Il viaggio finale»). [+]

[+] lascia un commento a topo paolino »
filippo catani martedì 3 dicembre 2013
un viaggio dentro e fuori di noi Valutazione 5 stelle su cinque

Un misterioso monolite nero appare improvvisamente milioni di anni fa davanti ad un gruppo di scimmie e darà il via alla loro evoluzione. Passano milioni di anni e un monolite nero viene rinvenuto nascosto nello spazio. Appena colpito dai raggi del sole inizia a lanciare onde radio verso Giove. Dopo 18 mesi una missione viene spedita proprio sul pianeta per saperne di più.
Senza dubbio ci troviamo davanti ad una delle massime espressioni della cinematografia di tutti i tempi. Questo non solo per l'accuratezza e i mezzi utilizzati al tempo per girare la pellicola ma anche per tutto ciò che essa contiene. La trama ci guida verso una serie di riflessioni più filosofiche. [+]

[+] uno dei miei film preferiti. (di diabulina)
[+] lascia un commento a filippo catani »
topo paolino martedì 25 febbraio 2014
il viaggio finale Valutazione 5 stelle su cinque

Un dirigente della MGM ebbe a dire: «Questa è la fine di Stanley Kubrick». Molti pensarono che il capo della MGM sarebbe stato licenziato. La prima versione del film era più lenta di quella che conosciamo. Basandosi sulle reazioni del pubblico Kubrick tagliò alcune scene. Con i direttori della fotografia Geoffrey Unsworth e John Alcott, che gli era subentrato, sperimentò tecniche di ripresa e di illuminazione inedite, che furono riprese da tutti i film di fantascienza successivi. L'influenza del film sullo spettacolo successivo fu enorme. Il cinema di fantascienza, un genere ritenuto fino ad allora poco nobile, ebbe una rinascita, conobbe una dignità nuova e una nobiltà filosofica in corrispondenza a un boom mondiale della letteratura del genere. [+]

[+] lascia un commento a topo paolino »
luca scial� martedì 20 maggio 2014
un monolito del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Durante una perlustrazione sulla Luna, viene scoperto uno strano monolito tenuto in gran segreto. Esso è in grado di lanciare un segnale verso Giove. Lo stesso monolito era caduto sulla Terra 4 milioni di anni prima. L'astronave Discovery viene lanciata verso Giove per analizzarlo: a bordo ci sono gli astronauti Frank e David e altri 3 ibernati, che saranno scongelati all'arrivo sul Pianeta. Il sistema computerizzato che controlla l'astronave si chiama HAL 9000, ritenuto infallibile. Eppure trova un'anomalia a un componente, sbagliandosi. Così i due astronauti cercano di metterlo fuori uso ritenendolo poco affidabile, ma il computer ne capisce le intenzioni e cerca di ostruirne la missione. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
wadirum48 giovedì 16 ottobre 2014
chi siamo? dove andiamo? da dove veniamo? Valutazione 5 stelle su cinque

A Topo Paolino. Sono MOLTO d'accordo con la tua recensione sul film di Kubrick. Io ne sono un entusiasta estimatore. Per me “2001 – Odissea nello Spazio” è uno dei pochissimi film di “vera” fantascienza. Devo averlo visto, negli anni, più di una ventina di volte. E' stata una sorpresa per me scoprire, a suo tempo, che Arthur C. Clarke, noto astrofisico, e Kubrick hanno collaborato per produrre, ognuno nel suo linguaggio, un'opera magnifica nata da una intuizione di entrambi. Ho scoperto che il libro e il film sono complementari: non si può capire appieno l'uno se non si è visto l'altro!
Parto da una constatazione di fatto. [+]

[+] eccellente! (di reith)
[+] lascia un commento a wadirum48 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea