2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

angelo
fondamentale Valutazione 4 stelle su cinque

Indubbiamente un'opera fondamentale per la fantascienza, riferimento imprescindibile per molti dei film moderni del genere, che lo richiamano magari anche solo nelle suggestioni di qualche inquadratura. Il film riprende alcuni dei classici temi del genere (il rapporto uomo-macchina, l'esistenza ed il ruolo degli alieni), ed anche altri meno ovvi (l'origine dell'umanità). Rivoluzionario all'epoca, è ancora attualissimo (anche negli effetti speciali), anche se tutto sommato dell'effettivo futuro azzecca ben poco. Come in Arancia Meccanica, le musiche sottolineano in modo irreprensibile le sequenze, talvolta semplicemente con la loro assenza. Però il film risulta a volte lento in maniera esasperante, ed inoltre la (voluta) ambiguità della trama è un mezzo non del tutto leale per aumentarne il fascino.

[+] lascia un commento a angelo »
giorpost domenica 17 gennaio 2010
la storia dell' uomo. il suo destino. per sempre. Valutazione 5 stelle su cinque

Non esistono parole o espressioni adatte per descrivere con esattezza quanto si possa provare in determinate situazioni. Circostanze nelle quali, per la verità, ci troviamo raramente. Ed in questi momenti siamo spinti a ringraziare chi o cosa ci ha creati per aver donato a qualcuno di noi il raro fuoco dell' Arte, quella vera. Si, l' Arte, in tutte le Sue forme, perchè tale Opera ne è impregnata di quasi tutte quelle esistenti al mondo, dalla musica, quella classica, stampata nel tempo, alle immagini: lunghe sequenze degli interni delle astronavi ove domina il bianco, lunghissime sequenze all’ esterno ove domina il nero dell’ infinito universo. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
stefaniapuma mercoledì 25 agosto 2010
un'odissea dallo spazio all'uomo. Valutazione 4 stelle su cinque

Come nell’Odissea di Omero, anche nell’Odissea dello spazio di Kubrick c’è il tema dell’ingegno. Odisseo usava l’ingegno per superare le difficoltà, nel film di Kubrick scopriamo i limiti dell’ingegno, del progresso tecnologico. Il monolita rappresenta il mistero della vita e del cosmo. Le scimmie lo vedono e non capiscono cosa sia; comunque cominciano a usare ossa come armi. Si tratta della tecnologia, e significa che il progresso porta guerra (anche l’uomo con il progresso ha creato le bombe atomiche ad esempio). L’inquadratura all’osso che diventa navicella vuol dire che il progresso tecnologico che è cominciato dalle scimmie è poi continuato nell’uomo, ma tuttavia, l’uomo non ha risolto il mistero. [+]

[+] si dice... (di nick castle)
[+] lascia un commento a stefaniapuma »
il cinefilo giovedì 10 marzo 2011
l'arte di descrivere l'ignoto Valutazione 5 stelle su cinque

Il film inizia(dopo la splendida"introduzione"grandiosamente musicata del globo terrestre che sorge dietro a un altro pianeta)con"l'alba dell'uomo"ovvero l'era in cui il mondo era dominato dai primati e la cultura umana letteraria,teatrale,pittorica,filosofica(quasi imprescindibile da quella letteraria),religiosa,scientifica e di tutti gli altri ambiti del sapere ancora non esisteva e tutto era in preda alla"disorganizzazione animale cieca e insensata"...ma mai"cieca"quanto quella di cui si rivelerà capace,dal punto di vista strettamente etico,la stessa umanità. [+]

[+] compliemeniti c'è vero lavoro e sudore (di weach)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
paolo 67 giovedì 3 novembre 2011
l'alba dell'uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Parlare di "2001" è come parlare della storia del cinema. Le esaurisce tutte, dal film per la televisione allo sperimentalismo underground, nella anche spettacolarmente genialissima intuizione del monolito come spazio nero in cui tutto si genera e lavagna su cui tutto si scrive. Come ha fatto rilevare Enrico Ghezzi, questo celebrato capolavoro, talmente geniale che visto oggi sembra un -altro genere- documentario, è soprattutto un film di interni, il cui misterioso rapporto col fuori dell'Universo è suggellato nel finale del film. Che sia, come si è detto, una illustrazione dei concetti del filosofo Nietzsche o di una teologia laico-materialistica non è più importante del suo raffigurare nel meraviglioso ciò che la ragione non può comprendere e la parola non può dire. [+]

[+] commento impressionante (di dan69)
[+] lascia un commento a paolo 67 »
goliadkin mercoledì 1 maggio 2013
ambizioso, colossal sperimentale Valutazione 5 stelle su cinque

Film tra i più ambiziosi nella storia del cinema, secondo me l'intento è quello di rappresentare sul grande schermo tra i maggiori temi della speculazione filosofica; dall'origine dell'universo, il film si apre con lo schermo nero accompagnato da una sequenza caotica di suoni, che diviene poi l'overtoure di "Così parlò Zarathustra" (omonima opera di Nietzsche, attraversata come nel film dal tema della metamorfosi, uomo-superuomo), all'origine dell'uomo in quanto essere pensante, la comparsa di un enigmatico monolite nero, impulso che per tre volte nel film spinge scimmie e uomini alla ricerca e all'evoluzione, preludio ogni volta a delle metamorfosi rese con due memorabili sequenze: un osso scagliato in aria diviene un'astronave, il viaggio allucinato attraverso il monolite nello spazio, per arrivare al tema dell'autocoscienza e del conflitto tra uomo e macchina reso mediante il personaggio del computer HAL9000. [+]

[+] lascia un commento a goliadkin »
simon90 martedì 17 giugno 2014
la filmografia che diventa opera d'arte Valutazione 5 stelle su cinque

Cercare di analizzare il film seguendo i tradizionali canoni della cinematografia è impossibile, è proprio lo stesso regista che vuole donare allo spettatore un’opera che non ha l’obiettivo di raccontare, ma piuttosto quello di sconvolgere l’inconscio affrontando il mistero più grande: vita e morte che si ripetono ciclicamente all’interno di quel reticolo spaziotemporale che compone e “ingabbia” l’universo. La materia che lo forma è anch’essa soggetta a un moto astrale perpetuo che si ripete all’infinito quasi come una sorta di sinfonia cosmica (forse kubrick nella sua mente aveva già ipotizzato la futura teoria delle stringhe, le strings, le microscopiche corde di violino, che muovendosi casualmente genererebbero le particelle subatomiche). [+]

[+] lascia un commento a simon90 »
great steven domenica 19 luglio 2015
un perfetto tripudio fra musica, scene e messaggio Valutazione 5 stelle su cinque

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (USA, 1968) diretto da STANLEY KUBRICK. Interpretato da KEIR DULLEA, GARY LOCKWOOD, WILLIAM SYLVESTER, DANIEL RICHTER, LEONARD ROSSITER, MARGARET TYZACK, ROBERT BEATTY, SEAN SULLIVAN, DOUGLAS RAIN
Solamente un regista del calibro di Kubrick (1928-1999) poteva adottare il genere fantascientifico per dedicarsi ad un progetto che in realtà parla di tutt’altro: questo film rappresenta infatti quello che è probabilmente il più straordinario e inquietante apologo sulla condizione umana, in un futuro intelligibile e meno lontano di quel che sembra, riguardo al rapporto dei nostri simili con le tecnologie d’avanguardia. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
paolo vattelappesca mercoledì 10 agosto 2016
il delirio allarga i confini mentali e razionali Valutazione 5 stelle su cinque

Il film nelle sue apparenze narra la nascita del Superuomo con la civiltà tecnologica come passaggio e con le apparizioni di un misterioso monolito che segna le tappe fondamentali del progresso dell'umanità. Così come le scimmie erano in immobilità evolutiva prima della sua apparizione simbolica, l'uomo del 2000 vive in un cullante bel mondo che appare persino banale, prima che l'unico superstite del viaggio verso Giove vada ad affrontare il suo destino dopo aver disattivato il computer, facendo tutt'uno col monolito in un finale euforico come la scimmia che getta in aria l'osso che diventa un'astronave. Il monolito infatti, è accompagnato da un coro che evoca insieme la vita e la morte, il cui mistero si supera solo in un'altra dimensione. [+]

[+] lascia un commento a paolo vattelappesca »
ilsettimosamurai venerdì 12 agosto 2016
2001 nel 2001 Valutazione 5 stelle su cinque

Anno 2001 e 2001 diventa realtà. Riprongono il film al cinema. Io immagino di essere uno spettatore del 68 che vede per la prima volta il film, negli occhi la voglia di ribellione e nella pancia lo spazio per una fame infinita. La compagnia aggiunge un tocco di classe alla rappresentazione. Ho per l'occasione una sessantottina vera: mia madre. Non potevo di scegliere di meglio. Fiotte di persone cercano di entrare al cinema. Chissà se fu così all'uscita dl film, grandi incassi ma ... il film comincia. L'emozione sale, la rappresentazione riesce. Sono eccitato. Mi vengono i brividi. [+]

[+] lascia un commento a ilsettimosamurai »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea