2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

adriano sgarrino domenica 18 ottobre 2009
2001: odissea nello spazio Valutazione 5 stelle su cinque

Paese di prod.: Gran Bretagna Anno: 1968 Di: Stanley Kubrick Con: Keir Dullea, Gary Lockwood, Daniel Richter, William Sylvester. In uno dei prologhi più famosi della storia del cinema, una scimmia all'interno di un gruppo di suoi simili, impressionati dalla presenza invadente di un monolite nero, scopre che l'osso di uno scheletro può diventare un efficace strumento di offesa, col quale sottomettere le altre specie animali. Quattro milioni dopo, nel 2001, un'astronave, guidata dall'efficientissimo computer Hal 9000, parte per Giove, con l'intento di scoprire il mistero che avvolge un monolite nero ritrovato nei pressi della base lunare di Clavius. Della missione fanno parte due astronauti, Frank Poole (Lockwood) e David Bowman (Dullea) e tre scienziati ibernati. [+]

[+] lascia un commento a adriano sgarrino »
jayan mercoledì 10 novembre 2010
il più grande film di fantascienza! Valutazione 5 stelle su cinque

Il capolavoro in assoluto di Stanley Kubrick, il più bel film di fantascienza della storia del cinema. E non solo un film di fantascienza ma anche un film esoterico, perché nel finale si mostra che tutto l'universo, la vita, la morte e la rinascita, ha inizio in qualche luogo al di fuori del tempo e dello spazio, rappresentato dalla casa tutta bianca dove c'è il vecchio che invecchia sempre di più, e in realtà non è altro che lo spazionauta stesso, man mano che lo guarda ogni volta (una scena davvero splendida, sublime). Il monolite nero rappresenta la scintilla di intelligenza creativa che spinge l'uomo ad evolvere e passare dalle scimmie all'uomo, fino a scoprire la sorgente dell'esistenza stessa. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
step99scream lunedì 6 agosto 2012
forse non l'ho capito... Valutazione 3 stelle su cinque

Mi sono sforzato di vedere questo film fino all'ultimo e ci sono riuscito! Capolavoro, ma non è il mio genere. Ammetto che è un cult, con effetti speciali e colonna sonora strabilianti. Buona interpretazione degli attori. Belli i significati. Fino a qui sembrerebbe perfetto ma il film è lento, non mette adrenalina, stavo per addormentarmi sul divano. Sembra durare il doppio di quello che in realtà è. Non mi ha convinto. Forse non l'ho capito o forse sono troppo piccolo. Peccato.

[+] bravo già questo tentativo è qualcosa (di weach )
[+] l'ho visto nel '68 (di rudy_50)
[+] lascia un commento a step99scream »
stefano giovedì 1 novembre 2018
meravigliosamente più di un film Valutazione 5 stelle su cinque

Nel monolite è concretizzata la regolarità, la ratio stessa, in contrapposizione con la casualità, il caos.
La prima è, per natura, reiterazione, autoreferenzialità: l’intelligenza, la coscienza che è il relazionarsi a sè, cogliendo e governando il relazionarsi ad alterità, all’ambiente. Mentre la seconda è eteroreferenzialità, l’esser solo conseguenza meccanica dell’ambiente, e sol anonimo intermezzo fra questo e lo stesso nel porsi poi come causa: tutto ciò è l’esser animale, il non essere cosciente, avulso dal cogliere la natura profonda del reale, invece autoreferenziale nell’agire su sè continuativamente. [+]

[+] lascia un commento a stefano »
lunedì 22 aprile 2019
cinema e filosofia

Nonostante l’assenza di una linearità intesa nel senso classico del termine (inizio, svolgimento, conclusione), e d’altro canto l’abbondanza di forme e riferimenti simbolici, che permetterebbero svariati tipi di interpretazione, il capolavoro di Kubrick non è privo, a mio giudizio, di indicazioni ben precise che il regista fornisce per una adeguata comprensione del suo film.
Innanzitutto è necessario rivolgere l’attenzione verso due elementi fondamentali, che compaiono all’inizio del lungometraggio, in pratica contemporaneamente; questi sono, precisamente, il titolo e la colonna sonora. Cominciamo col primo.
La parola centrale del titolo è “Odissea”, la quale richiama luoghi, tempi e personaggi ben definiti. [+]

[+] lascia un commento a »
pacittipaolo lunedì 16 dicembre 2019
e' solo un sogno? Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è un film che le parole non sono sufficienti a descrivere. Ad esempio quando l'astronauta sopravvissuto disattiva Hal, il suo viaggio va oltre non solo lo spazio ma anche il tempo così come lo consideriamo, e questo si presta a tutta una serie di riflessioni morali, politiche, storiche, filosofiche (ma quale film di Kubrick non si presta a tali?). Il film celebra la civiltà tecnologica, iniziata quando i nostri antichi progenitori scoprirono l'uso dell'osso come arma (che infatti lanciato in aria diventa una navicella spaziale: capolavoro di economia narrativa!) ma l'uomo, che aveva superato lo stato animale grazie alla tecnologia, ha un destino di liberazione dalla tecnologia stessa: qual è questo destino? Cosa rappresenta il feto astrale? Chi è che guida l'evoluzione umana, rappresentato dal monolito che si ripresenta ad ogni momento cruciale? Tanto per non spiegare nulla (o quasi nulla) Kubrick ha anche tagliato parti del film, rinunciando alla idea in un primo momento considerata di rappresentare gli extraterrestri, nonché di mostrare il monolito come uno schermo (una delle possibili interpretazioni dell'oggetto, basta ruotarlo in orizzontale ed è lo schermo del cinema) che insegnava alle scimmie. [+]

[+] lascia un commento a pacittipaolo »
frenky 90 sabato 16 luglio 2022
g.o.a.t. Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a frenky 90 »
eugen giovedì 3 novembre 2022
cult e non a caso... Valutazione 0 stelle su cinque

"2002: A Space Odyssey"(Stanley Kubrick, scritto da lui insieme ad Arthr A,Clarke, 1968)se e'un cult, se e'un film"assoluto"nell'accezione originale del lemma)non e'un caso, non e'un equivoco culturlae, ma risale al fatto che si tratta di un'operazione straordinaria, mai piu'neppure iterata da Kubrick stesso, che pure ha sempre realizzato film  di grnade portata, fino a Eyes Wide Shut, ultimo suo film, tra i pochi, tutti geniali, realizzati dall'autore(vero autore, in mezzo a tanti mestieranti)., Nessun vero"plot"di questo film , che e'un'latra maniera di fare cinema , dove la narrazione cronologica viene messa in scacco da un'altra maniera di"Narrare", dove le musiche, da "Also sprach Zarathustra"di Richard Strauss per il prologo delle scimmie antropomorfe, a Strauss ma JOhann del walzer"An der scho"nen, blauen Donau"per il seocndo episodio-. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
paolo1967 domenica 23 aprile 2023
una delle prove più alte della magia del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

2001 è un film in cui idee, sentimenti e fantasie di un autore (ma non si può non menzionare anche Arthur C. Clarke, intuitore di alcuni spunti che hanno entusiasmato Kubrick) con al servizio una straordinaria equipe di tecnici (idem per Douglas Trumbull, che ha dimostrato come uno straordinario tecnico possa essere anche uno straordinario poeta) mostrano come il cinema possa essere un'arte unica, fusione delle arti, e attraverso lo spettacolo e il meraviglioso raggiungere il pubblico conservando irrisolto (irrisolvibile per la conoscenza umana) il mistero cui il confronto con esso costituisce l'ambiguo e inquietante fascino di un film che mantiene tutto il suo sconcerto consentendo una serie di speculazioni (scientifiche, filosofiche, teologiche, politiche, morali) mentre rappresenta storicamente gli umori di un'epoca (non a caso a decretare il suo successo furono i giovani che vi videro una sorta di viaggio psichedelico, concetto che ispirerà un manifesto pubblicitario del film). [+]

[+] lascia un commento a paolo1967 »
gianpaolo giovedì 1 novembre 2007
siamo ancora in viaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Il monolito (le cui dimensioni sono proporzionali ai primi 3 quadrati: 4x9x16) rappresenta la spinta misteriosa che ha portato più volte l'uomo al "salto di qualità evolutivo". Prima fase: all'inizio eravamo scimmie. Ad un certo punto è successo qualcosa (il monolito) che ha permesso all'uomo di distinguersi dagli animali e ha dato il via all'era sapiens. Perchè proprio l'uomo tra tutte le specie esistenti? E cos'è che ha portato il monolito da permettere all'uomo di distinguersi dagli animali? La parola? L'autocoscienza? La capacità di superare la logica dell'istinto? Cosa? Seconda fase: l'Homo Sapiens ha percorso millenni di storia e arriva all'era moderna in cui è in grado di costruire macchine sempre più perfette, fino a HAL9000 (scorri di 1 le lettere e HAL diventa IBM. [+]

[+] il libero arbitrio non esiste... (di luc)
[+] una piccola considerazione (di andrea)
[+] luc, oh caspita! (di rosa)
[+] e la tua è una recensione? (di luc)
[+] infiniti monoliti (di gianpaolo)
[+] la frase (di rosa)
[+] cioè (di rosa)
[+] scusate se mi intrometto... (di paleutta)
[+] x gianpaolo (di luc)
[+] ancora sul film (di gianpaolo)
[+] x gianpaolo (di luc)
[+] x luc (di paleutta)
[+] x pauletta (di luc)
[+] per tutti (di gianpaolo)
[+] gianpaolo, hai detto una cosa bellissima... (di luc)
[+] precisazione dovuta (di paleutta)
[+] per tutti voi (di andrea)
[+] per tutti voi (2) (di andrea)
[+] x andrea (di luc)
[+] poniamo il caso 1 (di gianpaolo)
[+] poniamo il caso 2 (di gianpaolo)
[+] per gianpaolo e luc (di andrea)
[+] per gianpaolo e luc (2) (di andrea)
[+] x andrea (di luc)
[+] x luc (di andrea)
[+] ho recensito alien (di luc)
[+] mary poppins (di gianpaolo)
[+] mary poppins? (di luc)
[+] l'ultimo samurai (di luc)
[+] domanda (di paleutta)
[+] scompaiono perchè... (di luc)
[+] ho recensito il codice.. (di luc)
[+] lascia un commento a gianpaolo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea