2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brando fioravanti lunedì 26 marzo 2012
tre i piu grandi di sempre Valutazione 5 stelle su cinque

Le  nostre origini sono tuttora un grande mistero al quale scienziati tentano di dare una risposta. L' evoluzione naturale di Darwin spiega molto bene il processo fisico in cui da scimmie che eravamo, siamo divenuti umani. Anche l 'attuale genetica dimostra come l'uomo può cambiare a seconda delle condizioni e dello stile di vita. Ciò che rimane decisamente poco chiara è la nostra evoluzione mentale. Cosa a spinto degli scimpanze a divenire cosi intelligenti da creare mano a mano una civltà che ha permesso il suo mutamento fisico. Gli altri animali hanno un'intelligenza proporzionata ai loro bisogni fisici. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
io sabato 11 marzo 2017
noia intelettuale Valutazione 1 stelle su cinque

Secondo me devono trovare un altro nome a questi tipi di film, che in realta non sono film ma solo idee del regista che noi dobbiamo andare ad elaborare e capire. Non capisco come una persona non possa dormire dopo aver visto 30 minuti di niente(spazio, stelle, scimmie che giocano-per quanto filosofia ci possa essere nelle scimmie che giocano) e attendere che succeda qualcosa. Attendi per tutto il film che ci sia un qualcosa e niente.  Sta tutto nella mente del regista. Se mi voglio guardare un quadro  che devo cervellarmi a capire vado da un altra parte, se mi voglio guardare un film che sia anche cervellotico(tra i miei preferiti i film cervelotici) voglio che succeda qualcosa , non immaggini che devo capire a seconda dello stato d'animo che ha avuto il regista. [+]

[+] lascia un commento a io »
weach sabato 11 agosto 2012
sapori Valutazione 5 stelle su cinque

Amo accostare il grande maestro Stanley Kubrick a quel genio musicale che è  Richard Bach: una grandiosità ed una tristezza struggenti li accumuna.
Entrambi sono un ponte sull'eternità.
Il risveglio al mattino è per entrambi è un volo ancestrale  .
Profumi intensi di  libertà svolazzano  senza  limiti;
Sapori  armonici  galleggiano  sospesi  fra immagini  indefinite  stimolando  un diverso  sentire.
La vibrazione  multi direzionale inebria  un sogno  latente e la speranza  di trame  avvincenti. [+]

[+] non merito nulla nenche un plauso (di weach )
[+] lascia un commento a weach »
eph domenica 4 novembre 2001
Valutazione 5 stelle su cinque

Qua bisognerebbe aggiungere altre tre stelle alle cinque canoniche. E' il capolavoro del Novecento, non solo cinematografico! Le chiavi di lettura sono teoricamente infinite, e infatti Kubrick stesso ha sempre lasciato un ampio margine d'interpretazione ai fruitori. Il monolite può essere qualsiasi cosa, come anche gli altri elementi del film. Certo, il 2001 immaginato dal cineasta è ecessivamente ottimista, mentre abbiamo visto tutti che gli attentati terroristici come la guerra stessa sono rimasti ad un livello tutt'altro che fututristico. Il fatto è che il regista non può essere un profeta, e comunaue, chissà se il 2001 di Kubrick sarà il 3000...

[+] lascia un commento a eph »
marvelman martedì 13 luglio 2010
ma da vedere d'obbligo Valutazione 4 stelle su cinque

Certo il significato del film non è ovvio e arrivabile dai più, bisogna avere una discreta conoscenza della filosofia di Nietzsche per fare un possibile aggancio di significati e interpretazioni...anche se secondo me il film doveva essere meno insistente sulle inquadrature e viaggiare più spedito, aggiungendo magari altre sequenze per spiegare meglio le cose senza lasciare il povero spettatore in balia di pesanti e ripetitive scene e così arricchendo il repertorio del film alla vista e al gusto, ciò non toglie che la sua realizzazione è estremamente realistica e la bellezza di certe composizioni rendono veri e propri capolavori dell'arte fotografica alcuni piani sequenziali perfettamente curati. [+]

[+] un appunto... (di marvelman)
[+] facciamo 2... (di marvelman)
[+] complimenti per l'analisi (di dan69)
[+] lascia un commento a marvelman »
ghik venerdì 15 febbraio 2008
odissea nello spazio...un prodotto (mah) Valutazione 5 stelle su cinque

essenzialmente non è la storia di ammutinamento di un computer poichè odissea nello spazio andrebbe appropriatamente considerata nella sua interezza (e il titolo stesso suggerisce). quella è una parte sicuramente importante del film come lo sono i primi 20 minuti coi primati. inoltre non vedo come un film del genere possa essere concepito come un prodotto. ci limitiamo ad affermare il costo come se fosse una pecca ma stiamo ,pur sempre parlando di un film che ha vinto l'oscar per gli effetti speciali e non ci vedo niente di anomalo, però è davvero difficile immaginare odissea come un prodotto se si pensa che la prima parola del copione fa capolino al minuto 24, con la durata di quasi 2 ore e mezza di scene assolutamente rallentate fino all'esasperazione. [+]

[+] ho provato (di paleutta)
[+] la recensione è di moravia? (di cecco)
[+] lascia un commento a ghik »
marco tn giovedì 7 gennaio 2010
il monolito è dio Valutazione 5 stelle su cinque

Dio, ovvero l'inizio e la fine di tutto.
Il senso dell'universo, il limite della conoscenza dell'uomo si ferma di fronte a Dio.
La vita dell'astronauta anziano si spegne e si compie innanzi al principio supremo, inzio (le scimmie e poi il bambino) e fine (la corsa verso la morte di Bowman) di ogni cosa.
Dove la conoscenza termina, inizia Dio (ovvero l'impondreabile, il non conoscibile, per quanto gli sforzi dell'evoluzione umana tendano ad esso)
Il vecchio morente alza la mano verso il monolite, come per toccarlo nuovamente.

[+] lascia un commento a marco tn »
weach lunedì 27 agosto 2012
tutti insieme leggiamo l'uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Perché dopo 44 anni dal suo esordio cinematografico ancora in tanti sentiamo il bisogno di partecipare "alla lettura di questa opera unica che è "2001 Odissea nello spazio"?
 In un mondo fatto di promesse  non rispettate sentiamo il bisogno probabilmente  da aggrapparci a qualcosa di straordinario, al sogno di poter  finalmente leggere " dentro il mistero della vita".
Stanley Kubrick  ha detto........... noi abbiamo aggiunto i nostri pensieri per tentare di completare ciò che il maestro  ha sollecitato .
L'uomo spesso si sente piccolo ed indifeso  ma ,in un sogno  sollecitato da una grande mente, percepisce orme di grandezza possibili anche se solo in un viaggio onirico percettivo. [+]

[+] lascia un commento a weach »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
2001: odissea nello spazio - pietra miliare Valutazione 5 stelle su cinque

Nella preistoria una scimmia, ispirata da un misterioso monolite nero, capisce che può usare un osso come arma per difendersi. Milioni di anni dopo, nel 2001, sulla luna viene ritrovato lo stesso monolite che punta un potente segnale radio nei pressi di Giove. Così l’astronave Discovery 1 parte alla volta del pianeta con a bordo due astronauti, David Bowman (Dullea) e Frank Pool (Lockwood), tre scienziati ibernati e il supercomputer che guida la nave: HAL 9000. Il computer si disfa di Pool e dei tre scienziati, ma viene disattivato da Bowman, che, dopo un lungo viaggio nel tempo e nello spazio finisce in una stanza settecentesca, dove rivede se stesso invecchiato e il monolite. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
i'para domenica 29 marzo 2009
sconcertante Valutazione 5 stelle su cinque

Guardare questo film fa cambiare l'opinione e la visione che si ha del cinema e della sua storia. E' forse l'unico film che non parla di qualcosa, ma di tutto: è un film sulla vita, sulla morte, sull'umanità, sulla storia, sull'universo. Kubrick affronta in un film di immagini e di musiche, non di dialoghi, tutti questi temi. E' un film impossibile da capire. Ci sono moltissime interpretazioni: sono tutte vere? Sono tutte sbagliate? Chissà. Quel che è certo è che Kubrick, come dice l'azzeccatissima (per me) recensione di Mymovies, ancora una volta, come per Arancia Meccanica, reinterpreta a modo suo un libro (2001 e Arancia Meccanica sono entrambi tratti da libri), non descrivendo e spiegando, come il libro fa, ma lasciandosi andare al sogno, all'immaginazione, alla suggestione. [+]

[+] era il 2009 (di oblivion7is)
[+] lascia un commento a i'para »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea